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Vecchio 04 gennaio 07, 00:23   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da ZIKY77
e' vero i vecchi tornitori sanno trucchetti del mestiere altri non sanno, ma fidati che saper far andare i le nuove macchine e' altro che semplice, anzi, a mio parere mediamente molto + difficile, consioderando che la macchiana fa quello che gli dici tu, quindi se entri in modo sbagliato con una fresa , il pezzo ti viene 3 decimi di piu' altro che centesimi, per non parlare del grave handicap a cui molte volte chi non ha mai usato queste macchine, che qualunque casa che fai, qualunque cordinata o spostamento che scrivi NON TI PUOI SBAGLIARE PRATICAMENTE MAI, pena molti migliaia di euro di danni alla macchina, e' come se tu tutti i giorni dovessi scrivere un tema di italiano, e non ci deve essere il + minimo errore seno sono guai... con un tornio normale al massimo vai giu' due decimi di piu' e sbagli il pezzo, con uno CNC se metti x100 al posto di x10 e ti parte l'utensile in rapido contro il mandrino che va a 2000 giri preparati a scappare oltre a fare 20000 euro di danni.

io per un anno ho lavorarto col magono quando ho dovuto imparare, adesso va meglio ma non bisogna "rilassarsi" troppo perche' l'errore e' sempre dietro l'angolo...

ok adesso basta parlare di faccende lavorative, volevo ritornare al discorso giles, lo sto assemblando e aspettando sempre il motore ho incollato i piani di coda sembra bene ieri sera e ho fissato tutte le squadrette e fissato i servi tranne il direzionale che vedro' per ultimo....

ecco un altro dubbio, le squadrette pur essendo di plastica mi sebrano robuste, ma i rinvii di ferraccio dolce che si piegano solo a guardarli non mi convincono per niente?? voi come avete fatto, li avete cambiati?? gli avete attaccato un tondino di carbinio col termorestringente?? perfezionisti come siete impossibile che li avete lasciati cosi'....

esatto io uso tondini di carbonio e uniball per eliminare i giochi
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 04 gennaio 07, 00:45   #102 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
esatto io uso tondini di carbonio e uniball per eliminare i giochi
Sul giles ho usato barre in acciaio da 3 mm filettate alle estremità e forcelle.
Gli uniball non mi piacciono, mai usati e non ne sento la mancanza.

Roberto
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Vecchio 04 gennaio 07, 08:23   #103 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ZIKY77
gli avete attaccato un tondino di carbinio col termorestringente??

ti prego lascia stare queste cose da farfalline elettriche se non vuoi far danni
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Vecchio 04 gennaio 07, 08:48   #104 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Quoto al 100%, barra filettata da 3 e forcelle serie se la barra da vedere non ti piace puoi sempre inserirla in un tubetto di carbonio giusto lasciando uscire la parte di barra che serve per eventuali regolazioni fini, il tubetto lo incolli con una goccia di ciano o con epoxy, ma sempre barre da 3.
Ciaooo
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 04 gennaio 07, 09:39   #105 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da boss
ti prego lascia stare queste cose da farfalline elettriche se non vuoi far danni

intendevo il carbonio di rinforzo al suo perno originale di ferro tenuto stretto per tutta la lunghezza col termorestringente, sicuro tiene 200kg un pezzo di ternorestringente cosi' lungo, non di attaccare una barretta di carbonio alle squadrette con del termorestringente , ci mancherebbe altro...

cmq meglio fare come dite voi.. prendero' perni filettati di 3mm ...
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Vecchio 04 gennaio 07, 12:52   #106 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Sul giles ho usato barre in acciaio da 3 mm filettate alle estremità e forcelle.
Gli uniball non mi piacciono, mai usati e non ne sento la mancanza.

Roberto
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porc...pupazza tu mi hai detto che sul 20/23 usi eliche 17x8.......non le trovo da nessuna parte, non è che accorci una 18x8 e la fai diventare 17x8....???
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Vecchio 04 gennaio 07, 13:08   #107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
porc...pupazza tu mi hai detto che sul 20/23 usi eliche 17x8.......non le trovo da nessuna parte, non è che accorci una 18x8 e la fai diventare 17x8....???
Eliche MARO, made by Hanno Prettner
Misurate con il contagiri, rispetto alle APC e MENZ S cala un pò di giri.. però poi la differenza la vedi in volo
decollo e salite in candela infinite, e dico infinite perchè se non togli motore lo perdi di vista.
Io le prendo da www.hobbyprofessional.it o da lindinger.
Tra l'altro ne avevo già parlato in un altro post, dove avevo messo anche i pesi per ogni misura che possiedo. Ottime sotto tutti i punti di vista.
Non ultimo quello del costo.. un terzo rispetto la menz S e hai più misure disponibili.

Ciao
Roberto
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Vecchio 04 gennaio 07, 13:27   #108 (permalink)  Top
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Eliche MARO, made by Hanno Prettner
Misurate con il contagiri, rispetto alle APC e MENZ S cala un pò di giri.. però poi la differenza la vedi in volo
decollo e salite in candela infinite, e dico infinite perchè se non togli motore lo perdi di vista.
Io le prendo da www.hobbyprofessional.it o da lindinger.
Tra l'altro ne avevo già parlato in un altro post, dove avevo messo anche i pesi per ogni misura che possiedo. Ottime sotto tutti i punti di vista.
Non ultimo quello del costo.. un terzo rispetto la menz S e hai più misure disponibili.

Ciao
Roberto
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ottimo ne ho coperato or ora 3 da 17x8 e 2 da 18x6 tanto per provare da hobbyprofessional.it prezzi interessanti veramente poi se le usi tù...che oramai sei un riferimento hihihihih ciao e grazie
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Vecchio 04 gennaio 07, 13:34   #109 (permalink)  Top
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ottimo ne ho coperato or ora 3 da 17x8 e 2 da 18x6 tanto per provare da hobbyprofessional.it prezzi interessanti veramente poi se le usi tù...che oramai sei un riferimento hihihihih ciao e grazie
Se quel giorno mi fossi appuntato su un pezzo di carta anche i giri delle varie marche/misure ti avrei meglio relazionato.
Quando ho visto, a parità di misure, calare i giri ho fatto come san tommaso e sono andato in volo
Non sempre quando i giri calano l'elica va peggio. Infatti in volo andava meglio l'elica che girava meno rispetto a quella che girava più veloce.
La differenza nei giri è data sicuramente dal diverso disegno e/o probabilmente da differenze di passo tra varie marche (da me non misurabili).
Per il resto.. quando stacchi le ruote dalla pista.. vedi come va e ti regoli di conseguenza. La prova migliore è in volo sul modello specifico con cui vuoi volare ed hai montato l'elica, c'è poco da fà!
Le prove al banco sono interessanti, ma non sempre l'elica che al banco da i migliori risultati poi è quella che in volo si comporta meglio. Questo perchè esistono aerei con velature più o meno importanti, pesi diversi, esigenze diverse e anche la cavitazione ci mette del suo. E maggiori sono i giri maggiore è il fenomeno della cavitazione.

Ciao
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Vecchio 04 gennaio 07, 13:41   #110 (permalink)  Top
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Se quel giorno mi fossi appuntato su un pezzo di carta anche i giri delle varie marche/misure ti avrei meglio relazionato.
Quando ho visto, a parità di misure, calare i giri ho fatto come san tommaso e sono andato in volo
Non sempre quando i giri calano l'elica va peggio. Infatti in volo andava meglio l'elica che girava meno rispetto a quella che girava più veloce.
La differenza nei giri è data sicuramente dal diverso disegno e/o probabilmente da differenze di passo tra varie marche (da me non misurabili).
Per il resto.. quando stacchi le ruote dalla pista.. vedi come va e ti regoli di conseguenza. La prova migliore è in volo sul modello specifico con cui vuoi volare ed hai montato l'elica, c'è poco da fà!
Le prove al banco sono interessanti, ma non sempre l'elica che al banco da i migliori risultati poi è quella che in volo si comporta meglio. Questo perchè esistono aerei con velature più o meno importanti, pesi diversi, esigenze diverse e anche la cavitazione ci mette del suo. E maggiori sono i giri maggiore è il fenomeno della cavitazione.

Ciao
Roberto
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io sò per esperienza data da quando facevo gare con il pylon racer nei lontani anni 80....che in volo il motore prende almeno 200-300 giri in più che a terra, a terra misurati con con il famosissimo contagiri meccanico DEUMO che costava un okkio...chi se lo ricorda.....non lo posseggo più peccato era un bell'atrrezzo magari oggi superato....e in volo si sentiva chiaramente l'aumento di giri ad orecchio
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