05 novembre 06, 18:21 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma come funziona? hai un progetto? | |
17 novembre 06, 22:42 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
scusa per il ritardo, ma non avevo visto il post vabbé, meglio tardi...... progetto in fase elucubratoria. grosso modo parto da una lastra di alluminio che supporta i motori, 2 per faccia, in modo da avere i 4 cilindri giá in posizione con i motori "affacciati" c..lo a c..lo. quindi ci si ritrova con i cilindri orizzontali e gli alberi, due in un verso e due nel verso opposto. al centro di questa lastrina, e appena sopra i serbatoi c' é un foro in cui alloggia il cuscinetto centrale, entro cui passerá il nuovo albero motore. ad ogni estremitá dell' accrocchio ci saranno quindi gli alberini dei cox e tra essi (ma leggermente piú in alto) l' albero nuovo. il moto viene trasmesso da due triplette di ingranaggi che sto scegliendo per dimensionare il tutto e avere anche una opportuna riduzione di giri. sto anche analizzando quale sistema usare per impaccare insieme i due "colli" dei motori e il cuscinetto supporto albero. per ora l' idea é una specie di ghigliottina in tre parti: quella inferiore e la centrale con le sedi per il passaggio dei colli, quella centrale e quella superiore con la sede del cuscinetto. ho in mente di farlo da quando ho visto un bicilindrico esposto in quel negozio in fondo a pellegrino rossi, a milano. questo é l' embrione. vedremo se le staminali funziano ..... mi piacerebbe stare ad ascoltare un casinista da 50÷60.000 scoppi !!!!
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
Bookmarks |
| |