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Vecchio 28 ottobre 06, 22:57   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Recanati MC
Messaggi: 76
carburante per rodaggio?

Ciao raga è il primo modello a scoppio che ho. Il motore è un OS 65 max LA.
Come ho letto tutti consigliano di farsela la miscela? Se non erro che è molto facile, devo comprare l'alcol e l'olio! Ma che tipo? Consigliatemi. (Gli acquisti di solito li faccio da Jonathan). Per rodare, un 20% di olio va bene?
Grazie a tutti..
__________________
pierpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 23:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
si potrebbe andare bene, comunque è sempre meglio attenersi ai dati forniti dalla casa.

io ho sempre usato la classica 80/20, tanto tempo fa solo col ricino e da un po di anni con il sintetico però solo a 15% il 5% di ricino ce lo metto sempre, quini ri sto sempre al 20% nitro usato sempre pochissimo giusto un 5 max 10% sui 4T., sui 2T mai, tanto mica ci andavo a fare le gare.. i motori ti ringrazieranno

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 23:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io uso per tutti i motyori che ho g90, g45, os35 FP la miscela fatta da me con alcool e olio di jonathan al 20%, tutto sintetico senza niente, i motori? orologi!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 23:54   #4 (permalink)  Top
simone76
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aggiungo solo che anche dopo il rodaggio non devi scendere troppo di olio: il tuo motore gira su bronzine.

ciao
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Vecchio 29 ottobre 06, 08:49   #5 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
abbasta un 15% di olio con un 2o % e troppo calcola che e' poco comprimibile e lo surriscaldi solo , per la nitro vedi te gira anche senza ma un 5% non gli fa male e gli da una mano a regolalizzarlo ed a tenerlo un po piu' freddo.
un giro e mezzo di spillo con una 10x6 sei apposto.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 10:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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Originalmente inviato da massi69
abbasta un 15% di olio con un 2o % e troppo calcola che e' poco comprimibile e lo surriscaldi solo , per la nitro vedi te gira anche senza ma un 5% non gli fa male e gli da una mano a regolalizzarlo ed a tenerlo un po piu' freddo.
un giro e mezzo di spillo con una 10x6 sei apposto.
ciao
ALEE!! rodaggio con miscela al 15% magari con un 5% di nitro, il motore e' gia' praticamente grippato.

1) attieniti al manuale d'uso del costruttore
2) in rodaggio non meno di un litro al 20% di olio, eventualmente ricino + sintetico al 10%+10%, ma mai tutto sintetico (troppo fluido)
3) il zott c'azzecca sempre!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 10:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, attieniti a ciò che dice l'OS sulle istruzioni per candela, elica e miscela.
Per la serie LA consigliano minimo 18% d'olio, perciò con 20% vai tranquillo e per quanto riguarda l'elica, non seguire certi consigli di utilizzare una 10x6 su un 11cc, è il modo giusto per fare danni, sopratutto durante il rodaggio!
Monta una 12x6-12x7 e fai girare il motore grasso di massimo e cerca di non farlo scaldare troppo mentre gli fai fare il rodaggio!!

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 12:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da 2M86
Ciao, attieniti a ciò che dice l'OS sulle istruzioni per candela, elica e miscela.
Per la serie LA consigliano minimo 18% d'olio, perciò con 20% vai tranquillo e per quanto riguarda l'elica, non seguire certi consigli di utilizzare una 10x6 su un 11cc, è il modo giusto per fare danni, sopratutto durante il rodaggio!
Monta una 12x6-12x7 e fai girare il motore grasso di massimo e cerca di non farlo scaldare troppo mentre gli fai fare il rodaggio!!

Ciao.
Quoto! miscela 20% di ricino, elica grossa, tamburo carburatore tutto aperto e carburazione grassa grassa grassa. Deve far fatica a stare acceso.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 17:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da 2M86
Monta una 12x6-12x7 e fai girare il motore grasso di massimo e cerca di non farlo scaldare troppo mentre gli fai fare il rodaggio!!

Ciao.
E se NON vuoi farlo scaldare troppo, evita eliche troppo grandi!!
Elica grossa = sforzo maggiore.
L'ho già detto ma: repetente "juventus"!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 17:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
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Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Spiegatemi

perchè si dovrebbero usare eliche + grandi x il rodaggio.

Non è forse vero che un'elica grande richiede maggior sforzo?
Non è forse vero che durante il rodaggio il motore dovrebbe girare col MINIMO sforzo, per far bene assestare i componenti?

E allora per quale motivo si dovrebbero usare eliche + grandi per rodare un mtore:

Per ridurre i giri? Per quello esiste il carburatore e inoltre si possono ridurre i giri anche ingrassando la carburazione (operazione CONSIGLIABILISSIMA durantei l rodaggio, in quanto aumenta il passaggio di mix con relativo miglior lavaggio e raffreddamento).

Per regolarizzare il funzionamento? A parte che non ce ne frega niente della regolarità ma dobbiamo solo far girare un poco il motore che deve assestarsi, la presunta "regolarizzazione" si tramuta solo in maggior sforzo sulla biella.

Sayonara,
Peppesan.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
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