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Vecchio 28 ottobre 06, 22:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mig70
 
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cuscinetti JAMADA

Salve a tutti
Ho un problema nel togliere il cuscinetto piu' grande del JAMADA YS FS53
Non so come fare dato che non si riesce batterlo fuori .

GRazie a chi mi da dei buoni consigli
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Vecchio 29 ottobre 06, 01:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
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metti il carter col cuscinetto un un pentolino pieno di olio meccanico (anche quello vecchio della tua auto..) e fallo scaldare per un pò... vedrai che battendo leggermente il carter su un piano di legno, il cuscinetto scivolerà fuori dalla sede senza fatica..
per montare quello nuovo fai il contrario.. scalda carter e cuscinetti nell'olio, impunta il cuscinetto anteriore nel carter, metti quello posteriore nell'albero motore e infila l'albero al suo posto.. i cuscinetti dovrebbero entrare in sede con un minimo sforzo

ciao

Andrea
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Vecchio 11 novembre 06, 10:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mig70
 
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montaggio albero motore JAMADA YS FZ 53

Ho sostituito tutti e due i cuscinetti , pero mi e venuto un dubbio
e cioè quando inserisco l' albero motore nei cuscinetti devo tener in considerazione
una posizione giusta per far si che le valvole si aprano al momento giusto?

Grazie a chi MI risponde
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Vecchio 11 novembre 06, 11:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da mig70
Ho sostituito tutti e due i cuscinetti , pero mi e venuto un dubbio
e cioè quando inserisco l' albero motore nei cuscinetti devo tener in considerazione
una posizione giusta per far si che le valvole si aprano al momento giusto?

Grazie a chi MI risponde
azz azz ma certo lo devi mettere in fase, la camma che apre le valvole deve essere in una posizione esatta......ma ci dovrebbero essere dei segni di riferimento.....credo....sui motori motociclistici che ho avuto guzzi, ducati, suzuki, i riferimenti c'erano, ma ho dovuto comperarmi il manuale d'officina, è la stessa cosa per i motori aereomodellisti, tutti i nostri motori per modelli sono ad aste e bilancieri con asse a camme nel carter, e fnichè non smonti l'albero motore e l'ingranaggio delle camme, è sempre in fase, esempio la testata e le valvole le puoi smontare tranquillamente che il motore è sempre in fase, se smonmti sotto...è da rifasare, comunque armati di santa pazienza e vedi se sugli ingranaggi esitono dei punzoni di marcatura, se ci sono, e devono esserci sù 2 ingranaggi, generalmente sti riferimenti punzonati DEVONO ESSERE ALLINEATI TRA DI LORO per mettere in fase il motore, poi però controlla sempre che tutto funzioni, il motore a 4 tempi ha 4 fasi, aspirazione, compressione, scoppio e scarico, ed elle fasi aspirazione, e scarico si devono aprire le corrispondenti valole, con il dovuto ancitipo....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 11 novembre 06, 11:37   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
azz azz ma certo lo devi mettere in fase, la camma che apre le valvole deve essere in una posizione esatta......ma ci dovrebbero essere dei segni di riferimento.....credo....sui motori motociclistici che ho avuto guzzi, ducati, suzuki, i riferimenti c'erano, ma ho dovuto comperarmi il manuale d'officina, è la stessa cosa per i motori aereomodellisti, tutti i nostri motori per modelli sono ad aste e bilancieri con asse a camme nel carter, e fnichè non smonti l'albero motore e l'ingranaggio delle camme, è sempre in fase, esempio la testata e le valvole le puoi smontare tranquillamente che il motore è sempre in fase, se smonmti sotto...è da rifasare, comunque armati di santa pazienza e vedi se sugli ingranaggi esitono dei punzoni di marcatura, se ci sono, e devono esserci sù 2 ingranaggi, generalmente sti riferimenti punzonati DEVONO ESSERE ALLINEATI TRA DI LORO per mettere in fase il motore, poi però controlla sempre che tutto funzioni, il motore a 4 tempi ha 4 fasi, aspirazione, compressione, scoppio e scarico, ed elle fasi aspirazione, e scarico si devono aprire le corrispondenti valole, con il dovuto ancitipo....

Ho controllato bene se ci sono dei riferimenti , ma aihme non ho visto nulla
come posso fare !!
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Vecchio 11 novembre 06, 12:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da mig70
Ho controllato bene se ci sono dei riferimenti , ma aihme non ho visto nulla
come posso fare !!
allora come ti ho detto il motore ha 4 fasi, tu posiziona l'ingranaggio in modo che durante l'aspirazione la valvola apposita inizi ad aprisi a metà corsa del pistone, mentre scende e controlla che nella fase di scarico la valvola di scarico inizi ad aprirsi mentre il pistone sale ed è all'incirca a metà corsa, le fasi sono in questa sequenza, 1 aspirazione, 2 compressione, 3 scoppio e 4 scarico, nelle fasi compressione e e scoppio le valvole devono restare rigorosamente chiuse, dovrai fare alcune prove spostando di un dente l'ingranaggio della camma, però...trovo strano che non ci siano riferimenti, senza riferimenti devi andare per tentativi, ovvio che il pistone NON DEVE MAI toccare le valvole nella sua massima corsa, comunque devi avere 2 fasi, ossia 2 giri di albero motore dove le valvole sono chiuse, ogni fase corrisponde ad un giro dell'albero motore, o una corsa del pistone, controlla bene e poi lo provi a fare girare senza candela e senza cappuccio coprivalvole in modo da vedere benissimo quando iniziano ad aprirsi in modo che tutto combini...
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Vecchio 11 novembre 06, 22:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Sono d'accordo su tutto, ma sono scetico sul fatto che il motore si possa mettere in fase ad occhio. Dei riferimenti devono esistere. onsulta il manuale, e se non lo hai rimedialo. Io purtroppo ho solo Os, supertigre, Saito, Enya, Rossi, Cipolla, Irvine, Cox, Asp, Novarossi.
Gli yamada proprio mi mancano...
Saluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 11 novembre 06, 23:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
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Residenza: Trento
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beh, dai .. si mette in fase anche senza riferimenti...

metti l'albero a camme in posizione tale che entrambe le valvole siano chiuse

inserisci l'albero motore col bottone di manovella al punto morto superiore

controlli a mano che niente si impunti

fatto



io ho fatto 'sta cosa sul mio saito80 e canta una meraviglia..
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Vecchio 11 novembre 06, 23:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Citazione:
io ho fatto 'sta cosa sul mio saito80 e canta una meraviglia..
che c... fortuna !
le due valvole sono chiuse contemporaneamente per un angolo parecchio ampio dell' albero a cammes, per tutta la durata di compressione scoppio ed espansione dei gas nel cilindro. come fai a imbroccare la fasatura corretta ad occhio ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 11 novembre 06, 23:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Originalmente inviato da estense
che c... fortuna !
le due valvole sono chiuse contemporaneamente per un angolo parecchio ampio dell' albero a cammes, per tutta la durata di compressione scoppio ed espansione dei gas nel cilindro. come fai a imbroccare la fasatura corretta ad occhio ?
Si aspettano risposte .
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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