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Vecchio 27 ottobre 06, 20:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
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avviamento elettrico a bordo

ragazzi, mi è venuta una fissa: vorrei inventarmi un sistema per avviare il motore a scoppio (un 15 cc) con un motorino d'avviamento a bordo del modello
il modello è un Piper J3 da 2,6 m AA, il motore un RCV 90 con riduttore 2:1 all'elica
oggi ho fatto una prova con un avvitatore Makita alla II velocità, ma non ne vuol sapere di partire, mentre a mano parte al primo colpo
qualcuno ha esperienza a riguardo? nessuno ha avuto quest'idea?

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 21:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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Originalmente inviato da boss
ragazzi, mi è venuta una fissa: vorrei inventarmi un sistema per avviare il motore a scoppio (un 15 cc) con un motorino d'avviamento a bordo del modello
il modello è un Piper J3 da 2,6 m AA, il motore un RCV 90 con riduttore 2:1 all'elica
oggi ho fatto una prova con un avvitatore Makita alla II velocità, ma non ne vuol sapere di partire, mentre a mano parte al primo colpo
qualcuno ha esperienza a riguardo? nessuno ha avuto quest'idea?

Andrea
il 15 e' meglio continuare ad avviarlo a mano, oppure, con ulteriore esperienza, con l'apposito avviatore.

come vuoi fare tu, e' facile sbiellarlo.

una domandina, l'avvitatore ha il mandrino, hai stretto il mandrino sul filetto dell'albero motore?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 21:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Su modellistica di alcuni anni fa ho visto un articolo di un signore che costrui' un efficace motorino di avviamento, se non ricordo male funzionava piu' o meno come quelli dei "motori veri". Come motorino venne usato uno Speed 480 Graupner e il motore interessato credo fosse un 4T, forse un OS 90.
Tutto il meccanismo assieme al motore faceva corpo unico e comprendeva anche il castello motore.
Si potrebbe accopiare all'albero del motorino elettrico un alberino Millerighe dove scorrera' un ingranaggio che mediante una forcella (accoppiata all'ingranaggio) verra' spinto da un servo comando verso un secondo ingranaggio fissato all'albero motore del glow una volta innestato a fine corsa verra azionato un pulsante (ovviamente automaticamente) che dara' corrente al motorino elettrico...
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ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 21:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
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non capisco perchè sia facile sbiellarlo.. non è uguale ad usare un avviatore?

l'RCV ridotto si può accendere con un inserto a brugola riportato sull'albero motore (tipo elicotteri), quindi è stato sufficiente mettere un normale inserto sul mandrino
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 00:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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Originalmente inviato da boss
non capisco perchè sia facile sbiellarlo.. non è uguale ad usare un avviatore?

l'RCV ridotto si può accendere con un inserto a brugola riportato sull'albero motore (tipo elicotteri), quindi è stato sufficiente mettere un normale inserto sul mandrino
metti che sia ingolfato, senza la dovuta sensibilita' rischi di comprimere troppa miscela nella testata.... e se i liquidi non sono comprimibili, crack!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 21:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 19Patrick83
 
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Piero rastello... L'ha fatto su uno stinson se non erro motorizzato OS 20 cc 4T... Vola benissimo anche se ha parecchi trucchetti a bordo quali lanci paracadute petardi caramelle ecc... Come puoi ingolfarlo che prima di partire gli dai magari un giro tu come contollo?? bah. E poi la biella regge 2cv e non regge qualche watt ridotto? piuttosto nn avvii ma nn sbielli di certo...
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 23:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cocmotor
 
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Originalmente inviato da 19Patrick83
Piero rastello... L'ha fatto su uno stinson se non erro motorizzato OS 20 cc 4T... Vola benissimo anche se ha parecchi trucchetti a bordo quali lanci paracadute petardi caramelle ecc... Come puoi ingolfarlo che prima di partire gli dai magari un giro tu come contollo?? bah. E poi la biella regge 2cv e non regge qualche watt ridotto? piuttosto nn avvii ma nn sbielli di certo...
Concordo!!! come puoi sbiellare ? allora ti potrebbe succedere anche con l'avviatore esterno
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Vecchio 30 ottobre 06, 08:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
anche secondo me è difficile se non impossibile sbiellare un motore...

piuttosto a chi fosse interessato segnalo il sito

www.fema-modelltechnik.de

dove si trovano questi e altri aggeggi..

io ho fatto delle prove questo fine settimana con dei motore classe 500 e 600 accoppiati a degli ingranaggi di vecchie stampanti (se ne trovano anche di metallo...)
alla fine mi sono rivolto a ebay.de dove ho trovato quello che cercavo... un pò caro, ma l'ho trovato!

saluti a tutti

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 12:12   #9 (permalink)  Top
Odi
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L'avatar di Odi
 
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Messaggi: 6.061
Anche io sono interessato all'aviamento elettrico.
Sto montando un Fokker Dr1 scala 1/2,7 che monterà un Titan 38ccm ridotto 1/2,5 con elica da 34 x 11.

Il problem dell'avimento con riduttori non è da sottovalutare dato che ruotando l'elica, come in tutti i modelli, la velocità trasmessa al motore sarà ridotta del 2,5 e quindi lenta per riuscire ad avviare il Titan.

La cosa che non mi piace più di tanto è che a motore avviato, ingranaggi e motore elettrico continueranno ad essere in moto trascinati dal motore a scoppio...
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Vecchio 30 ottobre 06, 12:31   #10 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da Odi
Anche io sono interessato all'aviamento elettrico.
Sto montando un Fokker Dr1 scala 1/2,7 che monterà un Titan 38ccm ridotto 1/2,5 con elica da 34 x 11.

Il problem dell'avimento con riduttori non è da sottovalutare dato che ruotando l'elica, come in tutti i modelli, la velocità trasmessa al motore sarà ridotta del 2,5 e quindi lenta per riuscire ad avviare il Titan.

La cosa che non mi piace più di tanto è che a motore avviato, ingranaggi e motore elettrico continueranno ad essere in moto trascinati dal motore a scoppio...
no, non girano, tra l'albero e l'ingranaggio c'è una "ruota libera"

ciao
Ruggero"
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