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Vecchio 30 ottobre 06, 12:34   #11 (permalink)  Top
Odi
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no, non girano, tra l'albero e l'ingranaggio c'è una "ruota libera"

ciao
Ruggero"

Qualcosa mi sfugge allora

CHe cosa determina allora la libertà della ruota? dato che questa deve trasmettere il movimento quando il motore elettrico gira, ma deve essere libera quando è il motore a scoppio in funzione?
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Vecchio 30 ottobre 06, 12:44   #12 (permalink)  Top
RuPa
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Qualcosa mi sfugge allora

CHe cosa determina allora la libertà della ruota? dato che questa deve trasmettere il movimento quando il motore elettrico gira, ma deve essere libera quando è il motore a scoppio in funzione?
Hai presente la ruota libera della bicicletta?
stesso concetto ... a parte il ticchettio

ci sono ruote libere cuscinettate che non fanno alcun rumore usate per esempio dai nostri "cugini" macchinari per le ruote anteriori

ciao
Ruggero"
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Vecchio 30 ottobre 06, 12:50   #13 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da RuPa
Hai presente la ruota libera della bicicletta?
stesso concetto ... a parte il ticchettio

ci sono ruote libere cuscinettate che non fanno alcun rumore usate per esempio dai nostri "cugini" macchinari per le ruote anteriori

ciao
Ruggero"
Alles klar! danke

stavo pensndo ll'utilizzo di una frizione da auto RC, campana e spazzole con molle abbastanza dure che rilascino le spazzole solo ad alti giri.
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Vecchio 30 ottobre 06, 12:53   #14 (permalink)  Top
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Il problem dell'avimento con riduttori non è da sottovalutare dato che ruotando l'elica, come in tutti i modelli, la velocità trasmessa al motore sarà ridotta del 2,5 e quindi lenta per riuscire ad avviare il Titan.
Odi.. è il contrario. Se muovi l'elica il motore girerà ad una velocità 2,5 volte superiore
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 30 ottobre 06, 13:14   #15 (permalink)  Top
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Odi.. è il contrario. Se muovi l'elica il motore girerà ad una velocità 2,5 volte superiore
ehmm...
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Vecchio 30 ottobre 06, 13:38   #16 (permalink)  Top
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Il concetto è espresso in fig. secondo me si può realizzare un sistema efficiente con un unico servo che azioni un interruttore e di pari passo spinga un ingranaggio lungo un albero scanalato fino ad ingranare col resto del riduttore. Una volta ingranato (magari salta2denti prima di prendere completamente) il motore elettrico si trova solidale con ridttore e motore permettendo la rotazione del tutto fino a quando non si disinserisce il servo che tirandosi dietro l'ingranaggio lascia la ruota libera e spegne il motore con l'interruttore. Questa è la mia idea.
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Vecchio 30 ottobre 06, 14:34   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 19Patrick83
Il concetto è espresso in fig. secondo me si può realizzare un sistema efficiente con un unico servo che azioni un interruttore e di pari passo spinga un ingranaggio lungo un albero scanalato fino ad ingranare col resto del riduttore. Una volta ingranato (magari salta2denti prima di prendere completamente) il motore elettrico si trova solidale con ridttore e motore permettendo la rotazione del tutto fino a quando non si disinserisce il servo che tirandosi dietro l'ingranaggio lascia la ruota libera e spegne il motore con l'interruttore. Questa è la mia idea.
L'idea non è male, ma il primo dubbio che sorge è, e se inserendo l'ingranaggio i denti non sono appaiati col riduttore? l'ingranaggio si bloccherebbe..
Credo che sarebbe più idoneo usare due coppie coniche.
Saluti!
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Vecchio 30 ottobre 06, 16:14   #18 (permalink)  Top
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Non mi vorrei sbagliare, ma sullo zg38 c'éra la possibilità di montare un kit per l'accensione, se non erro lo vidi su un se5a, sul sito tony clark non mi sembra di vederlo, ma prova a vedere tu che sei più poliglotta di me http://www.toni-clark.com/Default.htm
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Vecchio 30 ottobre 06, 16:29   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Non mi vorrei sbagliare, ma sullo zg38 c'éra la possibilità di montare un kit per l'accensione, se non erro lo vidi su un se5a, sul sito tony clark non mi sembra di vederlo, ma prova a vedere tu che sei più poliglotta di me http://www.toni-clark.com/Default.htm
Sto scaricando il catalogo, il riduttore l'ho preso da Tony Clark..tra piastra, riduttore e motore sono già a 3kg
L'unica cosa che mi chiedo è la compatibilità dell'avviatore col riduttore...mo cerco.

Grasssie!
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Vecchio 30 ottobre 06, 17:13   #20 (permalink)  Top
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Si beh più logico... conici ingranano meglio! secondo me il motore parte pure se avviato lentamente in fondo la mano non è rapidissima, quindi con un buon motore non enorme ma ben ridotto di ottiene sicuramente una partenza. daltronde il motore d'avviamento dell'auto è piccino in rapporto alla cilindrata, ma a mano in prima o quinta l'auto difficilmente si sposta...
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