26 ottobre 06, 20:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
| domanda stupida su colla epossidica
Ultimamente sono aflitto da dubbi. se in un arf c'è scritto che un incolaggio(le due semiali ) va fatto con epossidica da 30 minuti, cambiera molto se userò una da 5minuti? |
26 ottobre 06, 20:13 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'importante è fargli poi la "fasciatura" di resina nella giunzione. | |
26 ottobre 06, 23:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
oltread essere una resina piu' dura, la grande differenza tra la 5 minuti e la 30 minuti e' il tempo.... potrai dire, lo sapevo gia'!! pero', nei 25 minuti che la 30 minuti non polimerizza, ha il tempo di penetrare tra le fibre dei tessiti e del legno, alla fine tiene molto di piu'. la migliore colla per incollare due superfici in legno e' il vinavil, molto importante e' che le superfici siano pulite e ben combacianti. la colla vinilica non e' strutturante come le resine epossidiche |
27 ottobre 06, 01:39 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2006
|
E attenzione che d'estate, quando fa molto caldo, l'epossidica accelera il tempo per la polimerizzazione, e anche la 30 minuti non lascia il tempo di lavorare bene. Proprio nel luglio scorso ho visto la 30 minuti far presa in 10 minuti. Mentre il sole era alto nel cielo. |
27 ottobre 06, 01:40 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
| |
27 ottobre 06, 11:04 | #8 (permalink) Top |
User | Uhu Plus
Ciao, io ho appena finito di incollare le ali del mio SONIC Kyosho .. Ho utilizzato la UHU plus epoxi due componenti che consente circa due ore di lavoro e secca in circa 12-24 ore a seconda della temperatura. Questa è forse un po esagerata ma mi ha consentito di posizionare correttamente i bordi d'entarata e d'uscita e di fissarli con morsetti e tiranti vari.. Il risultato è eccezionale. Pensa che non ho intenzione di utilizzare la fasciatura in resina . CERTO BISOGNA AVERE UN PO DI PAZIENZA IN PIU'.. Ciao
__________________ Gliders and Co. |
27 ottobre 06, 12:34 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 27 ottobre 06 alle ore 12:38 | |
27 ottobre 06, 13:57 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Io uso un sistema misto, ovvero la 30 minuti, data al risparmio, e poi una bella "phonata" che accelera l' assorbimento da parte del legno e la presa della resina è molto + sicura. solo, nel caso della fasciatura in fibra, il fissaggio delle ali devi farlo PRIMA e bisogna stare attenti agli "sgocciolamenti" di resina (io di solito uso il Domopak di sotto). |
Bookmarks |
| |