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Vecchio 26 ottobre 06, 01:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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idea: G2023 (g2300mkII) a benzina?

idea malsana... è possibile convertire il motore in questione a benzina? qualcuno l'ha fatto? Oppure qualche ditta ha fatto un kit con testata, candela e accensione? Curiosità....
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Vecchio 26 ottobre 06, 13:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Fare la modifica "in casa" si potrebbe fare..... ma non vedo alcuna convenienza.
Facendolo benzina diventa:
- più pesante
- più ingombrante
- meno potente
L'unico pregio è quello di abbassare i consumi.

Comunque so che una volta veniva commerciallizzato un kit per trasfomare i motore Supertigre di grossa cilindrata da glow a benzina, ma non ne ricordo la marca....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 20:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Originalmente inviato da 2M86
L'unico pregio è quello di abbassare i consumi.
Potrebbe essere un motivo sufficiente a giustificare la conversione in vista dell'uso che ho intenzione di farne..
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Vecchio 26 ottobre 06, 20:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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sempre per rimanere in tema g2023..... che miscela usa? Andrebbe bene un 13%-14% d'olio e niente nitro?
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Vecchio 26 ottobre 06, 20:33   #5 (permalink)  Top
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io al tempo del vino al metanolo, quando per un periodo non si trovò il prezioso (per noi) alcool volai qualche mese con i miei supertigre con miscela base benzina. All'epoca avevo, se non erro, un 45 abc e due 61 ring. Qualcuno volava anche con motori più grossi, ma non so dirti quali, non ricordo.
Con ottimi risultati debbo dire.
Praticamente non devi far altro che cambiare tutti i tubicini al silicone con altri in gomma.
Miscela al 3% di olio sintetico per moto due tempi.
Candela lasci la glow con l'accortezza di montare una pipetta e fare in modo (con il servocomando del gas) di tenerla accesa sotto il quarto di gas, tramite una batteria di quelle comunemente usate per accendere il motore. Io all'epoca usai una cyclon 5Ah sufficiente per una ventina di voli.
Vantaggi: potenza di poco superiore alla miscela 80/20 classica.
Svantaggi, carburazione per "orecchi sopraffini" nel senso che devi perderci tempo.Scarichi anneriti come un'automobile.
Durata del motore??? Boh.. io ci volai parecchio, nessuna rottura indesiderata, poi tornò disponibile il metilico e abbandonammo la benzina.
Si, perchè non fui il solo al nostro campo di volo a passare, in mancanza d'altro, alla miscela due tempi classica...
Nessuno ruppe nulla e tutti volavamo.
Certo che tutto il sistema era molto più critico/sensibile a temperatura umidità.. con scarburate in volo abbastanza frequenti, ma forse eravamo solo poco esperti.

Se mi viene in mente altro o hai domande.. chiedi pure.

Un saluto
Roberto
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Vecchio 26 ottobre 06, 20:35   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
sempre per rimanere in tema g2023..... che miscela usa? Andrebbe bene un 13%-14% d'olio e niente nitro?
io vado con 15 Klotz KL200 e 5 nitro. Che poi è quello che consiglia la supertigre stessa.
Poi dipende che uso devi farne.. se lo usi su un trainatore, con la risonanza (quel motore si comporta benissimo) puoi anche salire al 10 di nitro.

riciao
Roberto
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Vecchio 27 ottobre 06, 00:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cocmotor
 
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Originalmente inviato da merengue
idea malsana... è possibile convertire il motore in questione a benzina? qualcuno l'ha fatto? Oppure qualche ditta ha fatto un kit con testata, candela e accensione? Curiosità....

Già fatto!però è necessario sostituire anche il carburatore se vuoi ottenere buoni risultati.
Il peso nn aumenta in quanto con circa 65 gr di centralina , 30 di batteria , consideriamo la candela il cavetto e il sensore arrivi più o meno a 110 gr, però se adesso voli con 700 cc di mix dopo puoi utilizzarne 400 nello stesso tempo di volo.
Concludendo aggiungi 110 gr, e ne togli 300.
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Vecchio 27 ottobre 06, 15:02   #8 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da cocmotor
Il peso nn aumenta in quanto con circa 65 gr di centralina , 30 di batteria.

mi sembrano pesi troppo piccoli....
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Vecchio 27 ottobre 06, 15:07   #9 (permalink)  Top
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hai ragione , cocmotor ha dimenticato di pesare il magnete .
cmq i pesi sono quelli ......
mirco
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Vecchio 27 ottobre 06, 16:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da merengue
sempre per rimanere in tema g2023..... che miscela usa? Andrebbe bene un 13%-14% d'olio e niente nitro?
Io lo uso col 14% di olio e una percentuale di nitro che varia dal 5% al 15%. Al momento, avendolo montato su si un Extra 300 che pesa oltre 6kg, ed avendo bisogno di prestazioni, ne metto il 15%. Con una APC 18x6W col 5% fa 8100gr/min mentre col 15% ne fa 8500... non male come incremento visto che molti ritengono che non serva a nulla ma solo a rovinare i motori!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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