26 ottobre 06, 01:50 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| idea: G2023 (g2300mkII) a benzina?
idea malsana... è possibile convertire il motore in questione a benzina? qualcuno l'ha fatto? Oppure qualche ditta ha fatto un kit con testata, candela e accensione? Curiosità.... |
26 ottobre 06, 13:42 | #2 (permalink) Top |
User |
Fare la modifica "in casa" si potrebbe fare..... ma non vedo alcuna convenienza. Facendolo benzina diventa: - più pesante - più ingombrante - meno potente L'unico pregio è quello di abbassare i consumi. Comunque so che una volta veniva commerciallizzato un kit per trasfomare i motore Supertigre di grossa cilindrata da glow a benzina, ma non ne ricordo la marca.... |
26 ottobre 06, 20:33 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
io al tempo del vino al metanolo, quando per un periodo non si trovò il prezioso (per noi) alcool volai qualche mese con i miei supertigre con miscela base benzina. All'epoca avevo, se non erro, un 45 abc e due 61 ring. Qualcuno volava anche con motori più grossi, ma non so dirti quali, non ricordo. Con ottimi risultati debbo dire. Praticamente non devi far altro che cambiare tutti i tubicini al silicone con altri in gomma. Miscela al 3% di olio sintetico per moto due tempi. Candela lasci la glow con l'accortezza di montare una pipetta e fare in modo (con il servocomando del gas) di tenerla accesa sotto il quarto di gas, tramite una batteria di quelle comunemente usate per accendere il motore. Io all'epoca usai una cyclon 5Ah sufficiente per una ventina di voli. Vantaggi: potenza di poco superiore alla miscela 80/20 classica. Svantaggi, carburazione per "orecchi sopraffini" nel senso che devi perderci tempo.Scarichi anneriti come un'automobile. Durata del motore??? Boh.. io ci volai parecchio, nessuna rottura indesiderata, poi tornò disponibile il metilico e abbandonammo la benzina. Si, perchè non fui il solo al nostro campo di volo a passare, in mancanza d'altro, alla miscela due tempi classica... Nessuno ruppe nulla e tutti volavamo. Certo che tutto il sistema era molto più critico/sensibile a temperatura umidità.. con scarburate in volo abbastanza frequenti, ma forse eravamo solo poco esperti. Se mi viene in mente altro o hai domande.. chiedi pure. Un saluto Roberto Roma |
26 ottobre 06, 20:35 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi dipende che uso devi farne.. se lo usi su un trainatore, con la risonanza (quel motore si comporta benissimo) puoi anche salire al 10 di nitro. riciao Roberto Roma | |
27 ottobre 06, 00:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006
Messaggi: 99
| Citazione:
Già fatto!però è necessario sostituire anche il carburatore se vuoi ottenere buoni risultati. Il peso nn aumenta in quanto con circa 65 gr di centralina , 30 di batteria , consideriamo la candela il cavetto e il sensore arrivi più o meno a 110 gr, però se adesso voli con 700 cc di mix dopo puoi utilizzarne 400 nello stesso tempo di volo. Concludendo aggiungi 110 gr, e ne togli 300. | |
27 ottobre 06, 16:01 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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