01 novembre 06, 22:23 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
|
Una premessa: è assodato che, al di sotto dei 40cc, un motore glow eroga maggior potenza rispetto al benzina di pari cilindrata. Ciò detto è possibile, utilizzando apposita centralina, modificare qualunque motore glow (Compagniucci docet). Per mio conto ho modificato il J70 con grande soddisfazione; l'OS bigX (30cc) e, ultimamente, l'OS 120 4 tempi, utilizzando centraline del commercio (Webra, Compagniucci, Falcon). Problemi: Reperire il magnetino che eccita il pick-up ed inserirlo in posizione adatta (è la sua posizione che determina l'anticipo) nella rondella di trascinamento; creare un supporto adeguato per il pick-up; se possibile, sostituire il carburatore originale con uno a membrana per rendere più agevole la carburazione. A mio parere però, il G2023 non si presta alla trasformazione, perchè la rondella di trascinamento è bloccata da un cono e non da una chiavetta; quindi un banale contraccolpo può modificare l'anticipo mandandolo a pallino. Ciao a tutti Michele |
02 novembre 06, 15:19 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io ogni volta che devo cambiare elica la vedo che ruota, spesso insieme al dado mentre lo allento o quando lo stringo.. Roberto Roma | |
02 novembre 06, 15:21 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quindi la candela non può essere quella a filamento (sempre calda) dei motori glow. Roberto Roma | |
02 novembre 06, 19:47 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
quindi a benzina forzando la candela ad essere sempre calda.... | |
02 novembre 06, 20:06 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
nei motori glow la candela è scaldata (filamento a spiralina rosso fuoco) in fase di avvio dalla batteria, poi resta acceso il filamento grazie alla temperatura interna alla camera di scoppio. Nei motori due tempi la candela ha due elettrodi distanti tra loro, quando è il momento giusto la centralina genera una corrente ad alta tensione (> 40.000 volt) che fa scoccare una scintilla (arco voltaico) che accende la miscela. Non capisco cosa significhi la tua frase " forzando la candela ad essere sempre calda....". Forse stai scrivendo in questo post senza avere la minima idea di cosa c'è dentro un motore glow e dentro un motore due tempi.... Roberto Roma | |
02 novembre 06, 20:23 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
cmq le centraline più GANZE hanno la gestione variabile dell'anticipo... PS: cmq dalle mie indagini (leggi: chiedo a gente che ce l'ha) sta venendo fuori che questo motore va benissimo senza nitro, sopratutto se pipato (cosa che farò) il che rende l'idea della benzina abbastanza superflua. Ultima modifica di merengue : 02 novembre 06 alle ore 20:26 | |
02 novembre 06, 20:25 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La tacca (semmai ti riesce di farla) devi farla sull'albero motore.. Farla sul carter e sulla rondella di trascinamento non serve a nulla Vediamo se arrivi a capire il perchè Un saluto Roberto Roma PS: qui non si tratta di centraline con anticipo variabile/regolabile, ma di grossi problemi di messa in fase del motore (sempre riferito al problema rondella supertigre) Edit: ho letto del tuo edit sulla nitro. Io ne metto per ora un 5%. Gira molto regolare rispetto al senza nitro. Con la pipa è tutto un altro mondo metti un 10 di nitro e tiri su alianti da 5 metri (con trainatore adeguato ovviamente) | |
02 novembre 06, 20:28 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
Oh, al limite si mette in fase e poi si fissa con un pò di frenafiletti... e non si muove più ogni volta che si cambia elica! | |
Bookmarks |
| |