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Vecchio 01 novembre 06, 22:23   #21 (permalink)  Top
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Una premessa: è assodato che, al di sotto dei 40cc, un motore glow eroga maggior potenza rispetto al benzina di pari cilindrata.
Ciò detto è possibile, utilizzando apposita centralina, modificare qualunque motore glow (Compagniucci docet).
Per mio conto ho modificato il J70 con grande soddisfazione; l'OS bigX (30cc) e, ultimamente, l'OS 120 4 tempi, utilizzando centraline del commercio (Webra, Compagniucci, Falcon).
Problemi:
Reperire il magnetino che eccita il pick-up ed inserirlo in posizione adatta (è la sua posizione che determina l'anticipo) nella rondella di trascinamento;
creare un supporto adeguato per il pick-up;
se possibile, sostituire il carburatore originale con uno a membrana per rendere più agevole la carburazione.
A mio parere però, il G2023 non si presta alla trasformazione, perchè la rondella di trascinamento è bloccata da un cono e non da una chiavetta; quindi un banale contraccolpo può modificare l'anticipo mandandolo a pallino.
Ciao a tutti
Michele
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 00:04   #22 (permalink)  Top
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Nn è preoccupante ,in quanto l'accensione elettronica quando giustamente fasata ,ben difficilmente provoca contraccolpi,altra caratteristica positiva del sistema
Certo che la chiavetta se c'è è meglio!!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 14:09   #23 (permalink)  Top
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ragazzi mi fate capire se va cambiata anche la candela con una as cintilla o si usa semrpe la stessa...

grazie
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Vecchio 02 novembre 06, 15:19   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cocmotor
Nn è preoccupante ,in quanto l'accensione elettronica quando giustamente fasata ,ben difficilmente provoca contraccolpi,altra caratteristica positiva del sistema
Certo che la chiavetta se c'è è meglio!!
Il problema dei Supertigre è che la rondella di trascinamento dell'elica può spostarsi non solo per un eventuale contraccolpo, ma anche quando si cambia elica.. senza i dadi stretti è molto comune che la rondella giri ed addio posizione del magnetino...
Io ogni volta che devo cambiare elica la vedo che ruota, spesso insieme al dado mentre lo allento o quando lo stringo..

Roberto
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Vecchio 02 novembre 06, 15:21   #25 (permalink)  Top
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ragazzi mi fate capire se va cambiata anche la candela con una as cintilla o si usa semrpe la stessa...

grazie
La presenza della centralina lascia presupporre che ci debba essere una scintilla che scocchi in un preciso istante
Quindi la candela non può essere quella a filamento (sempre calda) dei motori glow.

Roberto
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Vecchio 02 novembre 06, 19:47   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
La presenza della centralina lascia presupporre che ci debba essere una scintilla che scocchi in un preciso istante
Quindi la candela non può essere quella a filamento (sempre calda) dei motori glow.

Roberto
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quindi nei motori glow la candela è sempre calda...

quindi a benzina forzando la candela ad essere sempre calda....
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Vecchio 02 novembre 06, 20:06   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gigit
quindi nei motori glow la candela è sempre calda...

quindi a benzina forzando la candela ad essere sempre calda....
A parte il post poco chiaro,

nei motori glow la candela è scaldata (filamento a spiralina rosso fuoco) in fase di avvio dalla batteria, poi resta acceso il filamento grazie alla temperatura interna alla camera di scoppio.
Nei motori due tempi la candela ha due elettrodi distanti tra loro, quando è il momento giusto la centralina genera una corrente ad alta tensione (> 40.000 volt) che fa scoccare una scintilla (arco voltaico) che accende la miscela.
Non capisco cosa significhi la tua frase " forzando la candela ad essere sempre calda....".
Forse stai scrivendo in questo post senza avere la minima idea di cosa c'è dentro un motore glow e dentro un motore due tempi....

Roberto
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Vecchio 02 novembre 06, 20:23   #28 (permalink)  Top
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Il problema dei Supertigre è che la rondella di trascinamento dell'elica può spostarsi non solo per un eventuale contraccolpo, ma anche quando si cambia elica..
...ma fare una bella TACCA sulla rondella e sul carter? basta badare che le due tacche corrispondano prima di stringere forte...

cmq le centraline più GANZE hanno la gestione variabile dell'anticipo...

PS: cmq dalle mie indagini (leggi: chiedo a gente che ce l'ha) sta venendo fuori che questo motore va benissimo senza nitro, sopratutto se pipato (cosa che farò) il che rende l'idea della benzina abbastanza superflua.

Ultima modifica di merengue : 02 novembre 06 alle ore 20:26
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Vecchio 02 novembre 06, 20:25   #29 (permalink)  Top
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...ma fare una bella TACCA sulla rondella e sul carter? basta badare che le due tacche corrispondano prima di stringere forte...
bravo genio

La tacca (semmai ti riesce di farla) devi farla sull'albero motore..
Farla sul carter e sulla rondella di trascinamento non serve a nulla
Vediamo se arrivi a capire il perchè

Un saluto
Roberto
Roma

PS: qui non si tratta di centraline con anticipo variabile/regolabile, ma di grossi problemi di messa in fase del motore (sempre riferito al problema rondella supertigre)

Edit: ho letto del tuo edit sulla nitro. Io ne metto per ora un 5%. Gira molto regolare rispetto al senza nitro. Con la pipa è tutto un altro mondo metti un 10 di nitro e tiri su alianti da 5 metri (con trainatore adeguato ovviamente)
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Vecchio 02 novembre 06, 20:28   #30 (permalink)  Top
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bravo genio

La tacca (semmai ti riesce di farla) devi farla sull'albero motore..
Farla sul carter e sulla rondella di trascinamento non serve a nulla
Vediamo se arrivi a capire il perchè
Perchè la fasatura è relativa alla posizione dell'albero (o meglio, del pistone).. il carter non c'entra.. OPSs.. Vabbè.. e che tacca sull'albero SIA! poi traguardando..

Oh, al limite si mette in fase e poi si fissa con un pò di frenafiletti... e non si muove più ogni volta che si cambia elica!
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