25 ottobre 06, 10:29 | #1 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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| Scarichi in carbonio
Salve raga, volevo iniziare una discussione che spero mi porti delle risposte ad un mio dubbio e una mia esigenza. Chi di noi non si e' mai trovato nella situazione di non aver lo scarico giusto per il modello che sta montando? Non esce a sufficienza, non sta dentro del tutto, sbatte di qua sbatte di la e' corto e' lungo.... insomma avremmo proprio il bisogno di averlo custom. Ora chi smanetta bene col castolin grossi problemi non ne ha, perche' un tubo di rame a gomito si trova dappertutto e allora si va di castolin e si fa lo scarico che vogliamo magari anche l'espansione ( un amico ha fatto uno scarico tipo PITTS usando una lattina di birra, avete capito bene, una lattina VUOTA di birra ci ha saldato il collettore e un tubo e il prototipo funziona alla grande. Ora pero' se uno non ci raccapezza con il castolin e le saldature mi sono detto possibile che non ci sta un'altra strada? Ci sono in commercio gli scarichi in CARBONIO e proprio qui nasce lo spunto per questa discussione. Dal momento che con i compositi un poco ci ho lavorato mi sono detto quando mi serve lo scarico me lo faccio di carbonio perche fatto il master di come deve essere lo scarico si tratta di laminare e il gioco e' fatto, dico questo perche' dal momento che ho fatto qualche stampo di fusoliere o nache o cappottine so come si fa e poi non deve essere perfetto come per le fusoliere. Il problema pero' sta nel fatto che quando ho provato a scaldare con la pistola termica un tondino da 3 di carbonio questo si e' rammollito nel senso che il carbonio almeno quello dei tondini che usiamo noi modellisti se riscaldato abbastanza diventa morbido al punto di piegarsi come fosse gomma. Allora mi chiedo gli scarichi che vendono e sono di carbonio perche' non si deformano col calore? Poi la resina che si usa per la laminazione e' di un tipo speciale? Insomma fatemi sapere! Anche gli scarichi delle moto vere sono di carbonio come si fa? Ciaoo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
25 ottobre 06, 10:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
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Devi usare della Epoxi termica ma non conosco la tecnica Ciao Bado tipo questa di Scaller:
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it |
25 ottobre 06, 11:24 | #3 (permalink) Top |
User |
Attenzione che c'è scritto per manufatti fino a 200°c e, che io sappia, un collettore supera tranquillamente i 400°c e oltre, ma io ho studiato motori di aerei veri, non so su che temperature si assestino i glow per modellismo, comunque 200°c, spannometricamente parlando, mi sembrano davvero pochini
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25 ottobre 06, 11:29 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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25 ottobre 06, 11:37 | #5 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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i collettori non sono mai in carbonio/resina, soprattutto vicino al motore. Una volta per ragioni di baricentro dovevo montare la risonanza in fusoliera il piu' avanti possibile, allora mi sono costruito una "serpentina, due tubi ad U costruiti separatamente infibra/resina HT col metodo del polistirolo a perdere, poi uniti. Con giunti di silicone da una parte andavano al collettore in alluminio (raccorciato) e dall'altra alla risonanza. Reggeva il calore senza grossi problemi. Su un vecchio modellistica ricordo un articolo sull'autocostruzione di risonanze in carbonio, usando come stampo dei coni in alluminio tornito, assemblati in seguito a resina asciutta. Io mai fatto, ma chissa'.... sto' giusto aspettando della resina HT e chissa' che non mi vengano strane voglie.... |
25 ottobre 06, 12:24 | #6 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Non ho mai parlato di collettori ma solo di espansioni o se vogliamo barilotti .
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25 ottobre 06, 12:29 | #7 (permalink) Top |
User |
Solitamente gli scarichi in carbonio (che poi io ho visto solo alcune risonanze in fibra di carbonio) sono si in carbonio, ma hanno una sottilisima anima in alluminio. Io ho la risonanza della 3M in carbonio, ed il carbonio è solo all'esterno. Il carbonio non è a contatto con il calore dei gas di scarico, altrimenti si scioglie come neve al sole!! |
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