21 ottobre 17, 17:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
| Intagli cerniere parti mobili Sonar
Ciao a tutti, sto completando un Sonar della Eurokit, modello ad ala bassa con diedro. Adesso dovrei realizzare le sedi per le cerniere delle parti mobili (timone orizzontale, verticale ed alettoni). Come si effettuano gli intagli nella balsa per inserire le cerniere? Semplicemente con il tagliabalsa? Avete qualche suggerimento o qualche accorgimento da consigliarmi per realizzare queste sedi? Inoltre, va bene incollare le cerniere negli intagli con colla epossidica? (io uso quasi esclusivamente la Uhu Plus, che asciuga in tempi molto lunghi ma che trovo particolarmente resistente). Il prossimo consiglio riguarderà la finitura dell'aereo, però mi riprometto di leggere prima perbene quanto sarà sicuramente stato scritto a tal proposito sul forum e poi sicuramente vi sottoporrò qualche dubbio. Per ora le cerniere...Grazie a quanti mi consiglieranno. Salutoni a tutti!!! |
21 ottobre 17, 19:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
|
Con questo fai prima e meglio : https://www.jonathan.it/attrezzatura...-cerniere.html Uhu plus e' ok
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
21 ottobre 17, 22:24 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
25 ottobre 17, 19:39 | #4 (permalink) Top |
| ancora cerniere
Mi ricollego al post sulle cerniere perchè vorrei capire la differenza che c'è fra quelle montate e quelle da montare con i "ferretti" separati: le ho trovate entrambe in rete, originali della eurokit, per il Sonar che sto assemblando. Ho fatto (per il momento solo sul direzionale tralasciando gli alettoni e il piano di coda orizzontale) gli intagli con il tagliabalsa (e devo dire che è stato abbastanza semplice) e vi ho inserito, per prova senza incollare, quelle da montare. Prima di incollare e disponendo di entrambi i tipi di cerniere, mi chiedevo quali sono da preferire. Allego un paio di foto per chiarezza; in una si vedono le cerniere con i "ferretti". Vorrei inoltre sapere se è preferibile creare una sorta di "sede" per le cerniere stesse (magari carteggiando in modo preciso) da ricavare sia sul listello della parte fissa sia sulla parte mobile in modo da "annegarle" maggiormente e fare in modo che le due parti siano tra loro ancora più vicine, premettendo che ho smussato a 45° gli spigoli della parte mobile per permettere libertà di movimento alla stessa sia verso destra sia verso sinistra. Grazie a chi mi consiglierà ed un saluto a tutti! |
Bookmarks |
| |