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Vecchio 26 ottobre 06, 13:08   #41 (permalink)  Top
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Scusate, tanto per sapere ma i pezzi delle foto quanti anni hanno? No perchè tra i miei motori c'è un .45 ABC sempre supertigre, che frulla da 2 anni ma non solo è stato acquistato usato, e non viene trattato con i guanti bianchi ma è ben lontano dall'essere in quelle condizioni!
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Vecchio 26 ottobre 06, 13:14   #42 (permalink)  Top
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La biella è di un 61 che ha 7-8 anni, il carter invece è di un motore da velocità degli anni '80 che è rimasto fermo un bel pò.
Mi dispiace di non aver fatto le foto a molti dei pistoni di motori 4T che ho avuto per le mani.
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Vecchio 26 ottobre 06, 13:16   #43 (permalink)  Top
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[QUOTE=2M86
Il carter appare nuovo perchè era diventato di color nero ed è stato impallinato.[/QUOTE]

?????

Mandi

Andrea
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Vecchio 26 ottobre 06, 13:20   #44 (permalink)  Top
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?????

Mandi

Andrea
Il carter era diventato di color nero perchè macchiato e corroso.
Perciò, per riportarlo al nuovo, è stato "impallinato" con micro-palline di silicone. (se invece gli dai una sabbiata, il carter torna lo stesso come nuovo, ma se torna ancora a contatto con la miscela tende a scurirsi leggermente).

Ultima modifica di 2M86 : 26 ottobre 06 alle ore 13:27
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Vecchio 26 ottobre 06, 13:26   #45 (permalink)  Top
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[QUOTE=Marco m&m]Secondo me l'ossidazione indotta dalla presenza di particelle di acqua richiamate sia dal nitro che dallo stesso alcool metilico. La presenza di un buon antiossidante scongiura con ottimi risultati questo fenomeno.QUOTE]

Quoto. Non dimentichiamo che l'alcool è igroscopico.
A mio modesto parere non è il nitro in se che rovina, ma è l'azione dei sali risultanti dalla combinazione di nitro e acqua.

Mandi

Andrea
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Vecchio 26 ottobre 06, 13:37   #46 (permalink)  Top
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Riposto la foto del carter

Quanto nitro uso??-carter.jpg
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Vecchio 26 ottobre 06, 13:40   #47 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da Marco m&m
Secondo me l'ossidazione indotta dalla presenza di particelle di acqua richiamate sia dal nitro che dallo stesso alcool metilico. La presenza di un buon antiossidante scongiura con ottimi risultati questo fenomeno.QUOTE]

Quoto. Non dimentichiamo che l'alcool è igroscopico.
A mio modesto parere non è il nitro in se che rovina, ma è l'azione dei sali risultanti dalla combinazione di nitro e acqua.

Mandi

Andrea
è la stessa conclusione che ho sentito lla 3M ed OS.
Gli unici modi per preservre il motore è ridurre al minimo l'ossidazione.
Io avevo tentato pure con un antiossidante per armi (saratoga), ma il risultato non fu dei migliori.

In definitiva il meglio che si possa fre è, a motore caldo e spurgato aprire tutto e lasciare evaporare, sempre a motore caldo mettere olio e far girare il motore così da lubrificare ed isolare il meglio possibile, chiudere tutto ed evitare condensazioni.
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Vecchio 26 ottobre 06, 18:04   #48 (permalink)  Top
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Forse l'espressione usata da Pasquale era esagerata ma la mia domanda è: quelli che negli Yamada usano il 25/30% di nitro sono tutti stupidi?QUOTE]
Allora sono stupido io!
Già un' altra volta dicevi che era iIMPOSSIBILE miscelare la radio CAP7 per il cabra picchia... IO TI HO DIMOSTRATO IL CONTRARIO... io uso il 12% perchè con questa percentuale va da dio (ho provato anche con il 20%, non cambia nulla), e con i soldi che risparmio ad arrivare al 30% ogni anno mi compro un modello nuovo.
I casi sono due o voli un casino o compri modelli economici...


A parte gli scherzi. In una discussione di qualche tempo fa, chi ne sa più di me in proposito, aveva chiarito che lo Yamada 120 è uno dei pochi Ys che va bene anche con una percentuale "umana" di nitro. Non ho il 120 e non ho il minimo dubbio che vada perfettamente. Ho però avuto 63, 110 e 140 Dz e ti assicuro che, almeno per la mia sensibilità la differenza si vede fra poco e tanto nitro.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 26 ottobre 06 alle ore 18:11
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Vecchio 26 ottobre 06, 19:08   #49 (permalink)  Top
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Sono povero, compro modelli economici. Il mio modello più grosso è un F4U della Top-Flite... il resto è tutta roba del povero Bettini.
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Vecchio 26 ottobre 06, 20:02   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mp1976
Sono povero, compro modelli economici. Il mio modello più grosso è un F4U della Top-Flite... il resto è tutta roba del povero Bettini.
Stavo scherzando ed in ogni caso io non posso certo sperperare

Comunque ognuno di noi ha portato le proprie esperienze personali. Sta poi a chi legge operare come crede meglio.
Fortuna che non io e te non siamo marito e moglie... chissà che litigate avremmo fatto.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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