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Vecchio 24 ottobre 06, 22:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Igor
 
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Originalmente inviato da crypto
igor, ma il motore che hai preso, di che sesso e'?

E' un SY. Mi deve ancora arrivare, quindi non so cosa c'è scritto nel manuale. Qualche altro possessore nel newsgroup mi ha consigliato di utilizzare il 5%.

Per curiosità ho aperto un vecchio motore magnum che ho maltrattato un pò (usato con nitro e abbandonato per anni) e nonostante tutto l'interno non mi sembra rovinato.

P.S. Ci tengo a precisare che il negozio è serio e i proprietari sono sempre molto gentili e disponibili.
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Vecchio 24 ottobre 06, 23:19   #12 (permalink)  Top
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nitro

salve ragazzi!!! ma ve l'ha mai detto nessuno che il nitro è legato direttamente al rapporto di compressione del motore? se su un motore non abbassiamo il r.c. e ci mettiamo il nitro, il motore batterà in testa, provocando surriscaldamento del pistone, e, alla lunga, danneggiamento. se allo stesso motore, progettato per . per il 10% di nitro non ce lo mettiamo, non danneggeremo il motore, ma avremo grosse difficoltà con il minimo. la stessa cosa vale per i veri motori diesel con il cetene, componente del gasolio che aumenta la detonazione. nei benzina è un'altra cosa, il contrario. ciao
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Vecchio 24 ottobre 06, 23:52   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Igor
E' un SY. Mi deve ancora arrivare, quindi non so cosa c'è scritto nel manuale. Qualche altro possessore nel newsgroup mi ha consigliato di utilizzare il 5%.

Per curiosità ho aperto un vecchio motore magnum che ho maltrattato un pò (usato con nitro e abbandonato per anni) e nonostante tutto l'interno non mi sembra rovinato.

P.S. Ci tengo a precisare che il negozio è serio e i proprietari sono sempre molto gentili e disponibili.

SY, mai sentito!

per il magnum, magari e' costruito con materiali che non risentono della nitro, magari va ancora... ma dovresti aprirlo completamente per vedere incrostazioni, anzi, ossidazioni sulle parti ferrose.
pero', non ne ho mai avuto uno e non so cosa dice il manuale d'uso.

l'mvvs da 2cc, non ne ero sicuro, ma poco fa ho ripreso in mano il suo libretto, consigliano il 5% di nitro, ma visto che per ora va benissimo senza, evito di fare miscele diverse.
c'e' da dire che uso dell'olio sintetico miscelato al ricino e i motori girano gia' meglio che con la miscela normale.
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Vecchio 25 ottobre 06, 10:32   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Igor
Ciao a tutti.
Come già scritto in un altro messaggio ho comperato un motore nuovo (un .46) la scorsa settimana. Venerdì sono andato in un negozio di modellismo per comperare la miscela.
Quando ho chiesto una miscela con il 5% di nitro la domanda che mi è stata posta è stata: "Ma chi ti ha detto di usare il nitro per un motore per aerei??"? <_< (Premetto che avevo specificato che per il rodaggio avrei usato miscela al 20% di olio e niente nitro).
Insomma l'unica miscela che avevano era con il 20% di olio e niente nitro in quanto il nitro si usa solo per le gare perchè rovina il motore. (figuriamoci, su un modello di auto uso il 15% senza problemi).
Per ora finirò la bottiglia che ho a casa, poi cambierò negozio.
Insomma, mi potete "re-illuminare" sulla questione nitro? Voi lo usate o no?

Ciao, Igor.
Nitro! Panacea di tutti i mali o demoniaca sostanza spappolamotori?
Bella domanda...
La verità è che non è ne una ne l'altra. Non è vero che danneggia irreparabilmente i materiali come non è vero che i motori senza nitro non vanno. Purtroppo non è neppure vero che seguire i consigli del manuale assicura un buon funzionamento perchè, per fare un esempio, nel manuale dell'OS 46Fx dice che la miscela consigliata puo' avere dal 5% a 20% di nitro mentre sfido chiunque a far funzionare quel motore con più del 10% senza modifiche alla compressione.
Il nitrometano ha varie doti. Facilità l'avviamento, aumenta le prestazioni se usato in dosi sensibili mentre in piccole percentuali ha l'effetto di migliorare la regolarità al minimo e migliorare il passaggio minimo/massimo.
La domanda vera è: "che necessità ho? le prestazioni sono sufficenti? il minimo ha problemi?"" ... e così via e agire di conseguenza.
Il negoziante è indubbiamente poco informato e non gli chiederei altri consigli.
In linea di massima un 5/7% fa solo bene a tutti i motori 2T e non ne sconsiglio di certo l'uso. Nei 4T la forbice è ancora più ampia in genere, nel senso che vanno bene sia con 0% che con tantissimo nitro.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 12:56   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da massi69
certo che di stron.. se ne dicono sulla nitro.
cer che rovini il motore son sempre cag...
Che il nitrometano rovina i motori non sono "cagate".
A lunga andare corrode i cuscinetti e tutte le parti interne del motore.
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Vecchio 25 ottobre 06, 12:58   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
SY, mai sentito!
SY= Magnum, SC, ASP, Thunder Tiger,......
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Vecchio 25 ottobre 06, 13:21   #17 (permalink)  Top
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Igor, per il tuo motore, che è un 2T, fagli fare il rodaggio senza nitrometano. (mi raccomando, durante il rodaggio non fare scaldare troppo il motore!!)
Attieniti alle istruzioni della casa per quanto riguarda candele ed elica.
Lo fai girare bello grasso e ti fai aiutare da un aermodellista con un pò di esperienza che ti sappia carburare bene il motore.
Se dopo aver fatto il rodaggio vedi che il motore gira perfettamente continua a farlo girare senza nitrometano; se invece è un pò irregolare al minimo e nel passaggio minimo-massimo prova a mettere un 5% di nitrometano nella miscela ed osservi attentamente se ci sono dei miglioramenti! (se noti dei miglioramenti continua ad utilizzare il nitrometano).

Esistono dei motori 2T che girano bene senza nitrometano, ed altri che invece necessitano di nitrometano per girare bene.
Conosco anche alcuni motori 2T che girano perfettamente senza nitrometano e se poi gli metti del nitrometano diventano incarburabili, scaldano e bruciano le candele.
Ciò è dovuto al fatto che il nitrometano aumenta il rapporto di compressione e perciò bisogna modificargli la guarnizione di testa!

Altro discorso invece per i motori 4T, quelli necessitano di nitrometano (si va da un 10% fino ad arrivare al 30% nei motori spinti da gare per acrobazia) per avere il minimo ed il passaggio minimo-massimo regolare.

Infine il nitrometano è vero che rovina i motori, (intacca alcune leghe e i materiali che contengono ferro) perchè a lung'andare corrode i cuscinetti e le parti interne del motore.
Certo, non è una cosa che accade in 2-3 mesi, ma dopo 1-2 anni di funzionamento se si smonta il motore ci si accorge di cosa succede al suo interno....

Ciao.

Ultima modifica di 2M86 : 25 ottobre 06 alle ore 13:27
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Vecchio 25 ottobre 06, 16:14   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86
Infine il nitrometano è vero che rovina i motori, (intacca alcune leghe e i materiali che contengono ferro) perchè a lung'andare corrode i cuscinetti e le parti interne del motore.
Certo, non è una cosa che accade in 2-3 mesi, ma dopo 1-2 anni di funzionamento se si smonta il motore ci si accorge di cosa succede al suo interno....

Ciao.
Tutto giusto ma in questa parte non mi trovi d'accordo. La cosa non è matematica. Dipende tutto dalla qualità dei materiali e sopratutto dalla natura e qualità degli olii usati. Se prendi uno Yamada che va al 30% di nitro e lo smonti dopo due anni è ancora perfetto specialmente se usi Cool Power. Se poi si ha la piccola accortezza di "pulire" il motore, prima di riporlo a fine giornata, con miscela senza nitro o, come faccio io lavandolo internamente con del WD40 o antiossidanti/lubrificanti simili, non esiste nessun problema di corrosione che non esisterebbe ugualmente senza nitro.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 25 ottobre 06, 16:32   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Tutto giusto ma in questa parte non mi trovi d'accordo. La cosa non è matematica. Dipende tutto dalla qualità dei materiali e sopratutto dalla natura e qualità degli olii usati.
Se poi si ha la piccola accortezza di "pulire" il motore, prima di riporlo a fine giornata, con miscela senza nitro o, come faccio io lavandolo internamente con del WD40 o antiossidanti/lubrificanti simili, non esiste nessun problema di corrosione che non esisterebbe ugualmente senza nitro
Ciao, si anche questo è vero.
Se si ha l'accortezza di pulire tutte le volte il motore si risolvono molti problemi riguardanti la corrosione del nitrometano.
Però attenzione, basta non pulire il motore anche una sola volta, poi lasciarlo fermo per qualche mese, e la frittata è fatta!

Per quanto riguarda la qualità dei materiali, non c'è grossa differenza perchè ti assicuro che ho visto diversi motori, che qui vengono osannati, con carter, pistoni e bielle completamente "mangiate" dal nitro.....
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Vecchio 25 ottobre 06, 17:07   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Gli Yamada con meno del 30% di nitro non ti cagano nemmeno, alcuni mootri ne vogliono meno altri anche senza vanno abbastanza bene ma da questo a dire che NON ci vuole, di a quei negozianti di venirlo a scrivere sul forum che il culetto glielo facciamo noi a forza di figuracce.
Il 46 ax OS va da 5 a 20% di nitro, e' scritto sul libretto quindi vai tranquillo che non gli fai male anzi rende piu' stabile la carburazione, solo dopo la giornata di volo se pensi di non usare per molto tempo il motore, magari fallo andare 2 o tre minuti con miscela non nitrata tanto per lavarlo un pochetto, tutto qui.
ahhh dimenticavo MANDALI A F:........LO e digli che non capiscono una mazza.
Ciaoooooo
AH! AH! AH!
Cos'è la barzelletta dell'anno?!
Io uso il 12% sul mio 1.20, e direi che mi CAGA molto quando accelero!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
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