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Vecchio 03 gennaio 06, 21:17   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Non vorrei sembrare puntiglioso e/o supponente, anche se il mio carattere NON è facile (chiedi ai moderatori...) ma di solito io insisto SOLO quando vedo una certa approssimazione nelle opinioni altrui, perchè NON VOGLIO che la gente che ci sta leggendo si crei facili illusioni e poi, delusa, si lamenti che noi scriviamo stupidaggini.
Quindi, se qualcun altro vuole intervenire DA ESPERTO per mettere punti fermi su questa discussione lo faccia, per piacere, ma evitiamo sterili contrapposizioni personali su argomenti che possono interessare molti.
Le ventole a scoppio (ed in parte anche quelle elettriche) sono SEMPRE state una soluzione di compromesso per far volare riproduzioni di Jet SENZA la deturpazione di un motore e di un elica sul muso od in coda, fatto sta che la categoria ha sempre avuto pochi seppur qualificati praticanti, che SONO PASSATI IN MASSA ALLE TURBINE A GAS quando queste sono diventate un minimo affidabili, e questo senza nessun rimpianto, anche se i costi sono maggiori.
I tuoi problemi con i moderatori del forum, non sono affari miei e mi lasciano totalmente indifferente
Comunque ritornando al discorso,
vai su questo sito, sulla sinistra clicca sul video con il titolo BVM F86 Sabre:
http://www.rcdon.com/html/aircraft_videos.html
Modello di 7kg con pieno di benzina, con flap, freni sui carelli,.....
Motore BVM 91 (15cc.....)
Oppure vai sul sito:
http://rcairgallery.com/pages/video.php

Cerca il titolo: "Bay of Quinte Jet Rally, Tom Puma, BVM T-33 June, 2004" e guardati il video (è circa a metà pagina)
T33 BVM (2m di ap.alare), motore BVM 96, 8,5kg con il pieno, non è un mostro ma vola decentemente!
A fine pagina guardati anche: "Jets Over Deland, Jeff Daly, Trim Spectre January, 2002"

Aspetto di vedere qualche modello di 7kg di peso che sale decorasamente in candela in tonneaux con un 17,5cc, magari non so, con un Asp 108!

Sulla spinta delle ventole mi sono espresso male, non c'è dubbio, io intendevo dire che il rendimento di una ventola in volo migliora con la velocità, più il modello prende velocità, più la ventola tira, perchè più aria gli arriva....
Se poi la ventola trattiva va come le propulsiva, (a patto di saperne qual è la differenza perchè uno che mi dice di carenare il motore sulla propulsiva mi fa venire dei grossi dubbi.....) non vale nemmeno più la pena parlare perchè è una cosa risaputa da tutti quelli che hanno fatto ventole!!!!!!!!!!!!!
Per Bertella non ci sono differenze, non c'è problema, ma come ti ho detto non è una "cima" in questo campo, ha il grosso merito di aver portato anche il Italia il mondo delle ventole, per il resto attendo ancora di vedere un suo modello in volo, dopo moltissimi anni di aeromodellismo, gare e manifestazioni non ne ho avuto la fortuna!
Se poi hai voglia di fare un giro qui in Friuli, ho un bel pò di modelli che ti possono far cambiare idea sulle ventole.....

L'ultima parte del tuo messaggio non ha bisogno di risposte, io i fatti gli ho tirati fuori, ora aspetto che un VERO ESPERTO intervenga!!!
Però speriamo che abbia fatto personalmente ed interamente un modello a ventola (non con il gruppo...) e soprattutto che abbia un esperienza e una teoria non limitata ai modelli di Bertella!!!

Allegato 10089

Modelli ventola intubata maxi-mig15.jpg

Allegato 10091

Modelli ventola intubata maxi-fiat-g91.jpg

Allegato 10093

Ultima modifica di 2M86 : 11 giugno 09 alle ore 10:47
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Vecchio 03 gennaio 06, 21:32   #22 (permalink)  Top
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[quote=Marco m&m]www.cmodels.it

Personalmente trovo un po' sorpassati i modelli a ventola intubata a scoppio. Visti i costi della ventola e di un motore adeguato e considerando quelli di un modello del genere non credere di spendere poi tanto meno di una turbina.

Ciao, per quanto riguarda i costi di una ventola o di una turbina, è meglio non provare nemmeno a paragonarli!!

A casa ho diversi modelli a turbina e a ventola, con la ventola, mal che vada per modello, carrelli, ventola, motore,..... sei su una spesa di 1500 euro comprando il materiale da negozianti.
Occhio però, se poi compri sui mercatini o da privato risparmi almeno la metà (oggi a Gorizia ho comprato un Rossi 90 FAN nuovo, ancora da rodare, completo di risonanza, raccordo, ventola Byron nuova per 200 euro, non sono balle!).
Per un modello a turbina con 1500 euro ti prendi o una turbinetta di quelle che tirano 5-6kg e che alla fine dei conti il modello va meno forte di una ventola oppure non prendi nemmeno una JetCat P80 che costa 2100 euro.
Senza contare tutti i costi per il modello, i freni sui carrelli, i carrelli appositi per modelli grossi, i servi buoni, riceventi in doppia conversione da 9Ch in su, batterie, il gas, la bombola dei gas, gli estintori per sicurezza sia quello al CO2 che quello in polvere, l'intubamento in inox, tutti i raccordi festo per il gas ed il kerosene (si viaggia sui 10-20 euro per dei raccordi, 30 euro per rubinetti e valvole e sul modello ne monti......), batterie per centralina,..............
Alla fine ti assicuro che la spesa minima è sui 5000-6000 euro, sempre parlando di un piccolo modello a turbina!
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Vecchio 04 gennaio 06, 00:43   #23 (permalink)  Top
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Cero che li conosco, ma avete visto per far volare un modello da 5 Kg quanti Watt ci vogliono, quasi 3000!!!
Normalmente, con un motore elettrico da 3000w si ha una trazione di 13/14 kg., sufficienti per portare in volo un modello da 2,5 mt. e 12 Kg. e farci pure il Torque Roll...
Con questo, ripeto, NON potendo montare un elica da 25" su un jet, non ho altre alternative, ma voglio fare un conticino:
Quanto mi costa un motore, un regolatore, un paio di pacchi batteria, e casomai il CB specifico, più una Wemotec?
Siamo sicuri che mi costa meno di una Jetcat da 6/8 Kg?
Sicurasmente la Jetcat pesa di meno.....
Ma è un Jet, non un Fun-Fly!!!

E come se dicessi che il motore della Ferrari F1 è sprecato perchè con gli stessi cavalli ed un cambio diverso montato su una Jeep ci scaleresti l'Everest!!!
Ma il record sul giro a Suzuka in qualifica con la Jeep non lo farai mai...........

Sono semplicemente due cose differenti....

Just my 2 cents

Mimmo


P.S. I pacchi batteria sul modello del video sono 3.
E ripeto, un ventola intubata elettrica è DIVERSA da un modello a turbina a jpl che a sua volta è DIVERSO da un Fun-Fly, che a sua volta è DIVERSO da un F3A, che a sua volta etc etc etc
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Vecchio 06 gennaio 06, 01:57   #24 (permalink)  Top
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Non vorrei sembrare puntiglioso e/o supponente, anche se il mio carattere NON è facile (chiedi ai moderatori...) ma di solito io insisto SOLO quando vedo una certa approssimazione nelle opinioni altrui, perchè NON VOGLIO che la gente che ci sta leggendo si crei facili illusioni e poi, delusa, si lamenti che noi scriviamo stupidaggini.
Quindi, se qualcun altro vuole intervenire DA ESPERTO per mettere punti fermi su questa discussione lo faccia, per piacere, ma evitiamo sterili contrapposizioni personali su argomenti che possono interessare molti.
Le ventole a scoppio (ed in parte anche quelle elettriche) sono SEMPRE state una soluzione di compromesso per far volare riproduzioni di Jet SENZA la deturpazione di un motore e di un elica sul muso od in coda, fatto sta che la categoria ha sempre avuto pochi seppur qualificati praticanti, che SONO PASSATI IN MASSA ALLE TURBINE A GAS quando queste sono diventate un minimo affidabili, e questo senza nessun rimpianto, anche se i costi sono maggiori.
ciao batman sono sincero i tuoi interventi in molti post sono davvero molto competenti...soprattutto una cosa che a me piace molto fai spesso riferimento a strutture analitiche formulette ecc ecc con le quali non lo nascondo mi trovo più a mio agio ma su questo discorso delle ventole intubate non posso essere d'accordo con te.
soprattutto quelle elettriche sono tutt'altro che una soluzione estetica!!! (ah come dato di cronaca il mio f86 con 150W tira fuori 460g di spinta "STATICA" con una autonomia di più di 8 minuti in queste condizioni senza considerare di quanto aumenta il rendimento come dicevi giustemente anche tu all'aumento della velocità dove il gap con una normale elica diventa veramente eccessivo ai danni di un'elica tradizionale.
i motivi per cui in questo range di utilizzo sia più efficente e performante una ventola sono molti ed alcuni complessi:
1) a livello aerodinamico e per le sue caratteristiche geometriche intrinseche per le ventole intubate non si usa la normale modello ad elica per il calcolo della spinta. bensì il modello del disco attuatore (puoi cercare su internet disc actuator theory troverai molti studi a riguardo) questo modello di persè è molto più vicino alla realtà nella rappresentazione delle ventole intubate mentre non è molto adatto per le eliche soprattutto con l'aumentare del diametro (dati galleria del vento e vortex lattice method principalmente). questo modello ha un rendimento molto più elevato nel calcolo della spinta rendimento che diventa appunto ancora maggiore con l'aumentare della velocità, rispetto a modello classico.

2)i motori brushless fanno la loro, nel senso che come puoi leggere anche sul post sulla lege di ohm il calo di rendimento dei motori elettrici tradizionali è dato dagli elevati numeri di giri per problemi relativi agli attriti meccanici; i motori brushless riducendo enormemente questi ultimi aumentano in modo enorme l'ampiezza della curva dell'efficenza al variare del numero di giri, questo significa che il motore bl rispetto ai motori a spazzole più effettura un numero elevato di giri rimanendo efficente (conviene quindi aumentare la tensione dinimuendo il carico per il discorso della legge di ohm), se il punto di massima eff è dato dall'intersezione della curva dell'eff del motore con quella dell'elica ecco che con i bl l'ottimo si ha ad un numero elevato di giri con un carico basso (coppia bassa ((elica diamentro piccolo)) ecco la nostra ventola intubata.

anche con un uno strumento molto semplice tipo motocalc puoi divertirti a fare un pò di conticini e vedere se a parità di potenza è più efficente una ventola intubata o l'amata elicozza.
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Vecchio 06 gennaio 06, 14:30   #25 (permalink)  Top
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dimenticavo negli ultimi periodi ci sono stati moltissimi studi proprio sull'utilizzo delle ventole intubate di grandi dimensione per l'applicazione in aerei personali (1-3 persone) per applicazioni civili (come saprete per il futuro del traffico aereo civile ci sono due grandi filosofie chi dice che si andrà verso i grandi veivoi capaci di trasportare un numeroelevatissimo di persone abbattendo molti costi di scala ecc, chi dice che si andrà verso un sistema di trasporto personalizzato "familiare". nel 2001/2002 la Virginia Tech And LoughBorough University ha presentato un progetto L'IKELOS è una specie di tutt'ala in cui le ali si ripiegano per formare una specie di rombo motorizzato con due motori diesel e due ventole intubate sotto allego uno dei grafico di progetto con le simulazioni effettuate con le equazioni classiche della spinta e con il modello del disco attuatore , questo progetto è molto interessante perchè suggerisce l'utilizzo delle ventole intubate anche in applicazioni a velocità più ridotte dove prima si utilizzavano le eliche . (su internet credo che se cercate le porole chiave IKELOS e disk actuator theory trovate anche la presentazione del progetto). è molto interessante per lo studio dell'aerodinamica hanno utilizzato il tornado vlm che è un programma scritto per girare su matlab con le equazioni del vortex lattice method.
l'esempio di rc_addicted con le macchine cmq mi sembrava davvero preciso in generale si possono avere molti modi di sfruttare la stessa potenza,
inoltre le ventole intubate risolvono dei problemini aerodinamici e meccanici che hanno le eliche tradizionali dovute ad esempio ai vortici che si creano subito dopo l'elica... come sappiamo l'ariaspinta dall'elica non ha solo una componente ortogonale ad essa ma anche una tangenziale questo fà si che parte della spinta si perde , in una ventola è possibile installare dei condotti a bassissima resistenza che riaddrizzano questa componente, ottimizzando il flusso. con una vontola è sono pressoche inesistenti i probleimi giroscopici imbardate ecc che creano resistenze per compensazioni con le parti mobili. a mio avviso la ventola intubata è un sistema più efficente per trasformare l'energia rotatoria del motore in spinta

quanto all'economia effettivamente con l'aumentare della grandezza i costi dell'elettrico aumentano molto, le strade sono effettivamente due o l'utilizzo di materiali molto performanti dyneema ecc insieme ad uno studio molto avanzato delle strutture che consentono di avvere un modello molto robusto con un peso molto ridotto da consentire un'utilizzo economico dell'elettrico, oppure io mi orineterei verso una turbina. ma il problema per me non si pone eheh visto che non ho attualmente il budjet necessario per affrontare un progetto del genere (dura la vita dello studente eheh).

2M86 mamma mia quanti modelloni spero di avere anche io una flotta del genere un giorno

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Vecchio 06 gennaio 06, 14:52   #26 (permalink)  Top
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mi ero dimenticato il grafico
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Interessante il grafico ma, mentre la curva della trazione è, se non erro, un dato consolidato, quella del disco è ancora una teoria.
Sbaglio ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 06 gennaio 06, 16:09   #28 (permalink)  Top
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E come se dicessi che il motore della Ferrari F1 è sprecato perchè con gli stessi cavalli ed un cambio diverso montato su una Jeep ci scaleresti l'Everest!!!
Ma il record sul giro a Suzuka in qualifica con la Jeep non lo farai mai...........
Avrei un piccolo appunto ma rendeva l'idea quindi me ne sto zitto...
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Vecchio 06 gennaio 06, 16:16   #29 (permalink)  Top
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Interessante il grafico ma, mentre la curva della trazione è, se non erro, un dato consolidato, quella del disco è ancora una teoria.
Sbaglio ?
è pù che altro un modello che viene utilizzato per stimare il comportamento di un'elica, se non sbaglio quando fu messo a punto la teoria da rankine come estensione della teoria impulsiva semplice era appunto una stima molto ottimistica per la determinazione della spinta delle pale che non teneva conto di alcune perdite proprie del sistema classico basato su elica di alcune parlavo nel precedente post. in seguito questo modello è stato molto utilizzato per lo studio delle ventole proprio perchè queste presentano dei vantaggi rispetto all'elica tradizionale... e ci si è accorti che come modello è molto più verosimile ai dati reali quando abbiamo a che fare con le ventole intubate... anche attraverso questo ragionamento si può afferamare che in generale ma soprattutto in alcuni range di utilizzo è più efficente di un'elica tradizionale.
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Vecchio 06 gennaio 06, 18:43   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Avrei un piccolo appunto ma rendeva l'idea quindi me ne sto zitto...
Era solo per rendere l'idea appunto.
Non so se la Ferrari F1 abbia il record sul giro (o quant'altro) a Suzuka

Mimmo
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