Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 04, 15:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Assolutamente non puoi montare il ST 90 su una ventola intubata. Non ha abbastanza giri e potenza e poi è studiato per altri impieghi.
I motori in commercio più utilizzati a ventola sono il Rossi 105 (17,5cc) l'OPS 81 (13,5cc), l'OS 90 (15cc) ed il Violett 96 (16cc).
Ecco dei bei siti di modelli jet a ventola o turbina:
www.bvmjets.com
www.zmodel.it
www.jetteam.it
www.jethangar.com

ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 04, 09:24   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2004
ringrazio tutti per i consigli e auguro un BUON NATALE e FELICE ANNAO NUOVO
maurino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 15:09   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2005
Spinta

Ma scusate che spinta hanno circa le ventole intubate ? qualche esempio per favore

grazie
urcaurca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 16:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao, un Rossi 105 FAN con ventola Byron, se il condotto di scarico è dimensionato in modo ottimale, arriva a spingere tranquillamente 5,5 kg, parlando sempre di spinta statica.
Però molto dipende dal tipo di modello che vuoi fare, ad esempio, montando una ventola su un MiG15 o un F4 Phantom ti rende molto meglio rispetto ad un F16!!
Infatti molto dipende dalla forma e dimensioni delle prese d'aria del modello e dalla lunghezza del condotto di scarico!
Comunque sulle ventole è molto difficile generalizzare, ci sono troppe varianti in gioco (ventole propulsive/trattive, condotti, tipo motore, candele, % nitrometano,.....)

Ultima modifica di 2M86 : 29 dicembre 05 alle ore 16:10
Vecchio 29 dicembre 05, 16:52   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, un Rossi 105 FAN con ventola Byron, se il condotto di scarico è dimensionato in modo ottimale, arriva a spingere tranquillamente 5,5 kg, parlando sempre di spinta statica.
Però molto dipende dal tipo di modello che vuoi fare, ad esempio, montando una ventola su un MiG15 o un F4 Phantom ti rende molto meglio rispetto ad un F16!!
Infatti molto dipende dalla forma e dimensioni delle prese d'aria del modello e dalla lunghezza del condotto di scarico!
Comunque sulle ventole è molto difficile generalizzare, ci sono troppe varianti in gioco (ventole propulsive/trattive, condotti, tipo motore, candele, % nitrometano,.....)
Ciao, 2M86, vedi perchè le ventole (a scoppio ed elettriche) non mi attraggono, con la potenza di un Rossi 105 applicata ad un' elica normale avresti QUASI 3 VOLTE la spinta che dici (la quale, per l' amor di dio, è una ottima spinta, e, NOTA POSITIVA delle ventole, cala pochissimo all' aumentare della velocità!!)
Infatti, quello che sostenevo anche in un altra discussione, è che IL PROBLEMA E' LA BASSA SPINTA INIZIALE, ed il volo a basse velocità!
Con le Turbine, invece, a parte il costo, il problema non sussiste, la potenza massima si usa solo al decollo e rare volte in salite a candela, di solito si vola al 30/40% della potenza massima.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 12:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao.
Dire che le ventole non ti piacciono, è una tua idea e come tale va rispettata.
Dire che le ventole non vanno mi sembra totalmente sbagliato.

Con un motore da 17,5cc, quale il Rossi 105, riesci a far volare anche modelli a ventola da 7 kg di peso.
Con un motore da 17,5cc con elica normale e con un modello da 7 kg mi sembra davvero difficile che si riesca a decollare!!!
Le ventole trattive sono quelle che hanno le prestazioni migliori, infatti all'aumentare della velocità, aumenta la spinta (non come dici tu....).
Il problema è che in decollo, data la bassa velocità, non spingono molto, perciò ci vuole una bella pista in asfalto da 100m per decollare, poi in volo più prendono velocità, più vanno forte!!!! (il record di velocità di una ventola è superiore ai 300km/h, perciò non mi sembra male.....)
Sulla ventola l'importante è trovare il giusto compromesso tra tutti i fattori, poi vedrai che ti diverti, eccome!!

Per esperienza personale ti posso anche dire che con una piccola turbina da 6-7 kg non hai le stesse prestazioni di una ventola....... perchè il modello pesa almeno 2-3 kg in più e la spinta e sempre quella, senza contare i notevoli problemi al decollo e all'atterraggio dovuti ad un carico alare altissimo!
Naturalmente voli come con un pulsoreattore, la stick del gas lo tieni a manetta...

Con le turbine, per iniziare a divertirsi, ci vogliono minimo 8 kg di spinta, senza contare i notevoli problemi in più che ci sono attorno ad un jet a turbina ed i costi!!

Ultima modifica di 2M86 : 31 dicembre 05 alle ore 12:30
Vecchio 03 gennaio 06, 16:18   #17 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao.
Dire che le ventole non ti piacciono, è una tua idea e come tale va rispettata.
Dire che le ventole non vanno mi sembra totalmente sbagliato.
[I]Non ho detto che non vanno, ho detto che performano di meno a parità di potenza applicata, in generale.[/I]
Con un motore da 17,5cc, quale il Rossi 105, riesci a far volare anche modelli a ventola da 7 kg di peso.
Questa mi sembra un poco grossa....

Con un motore da 17,5cc con elica normale e con un modello da 7 kg mi sembra davvero difficile che si riesca a decollare!!!

Si riescono a fare anche i Tonneaux in candela....

Le ventole trattive sono quelle che hanno le prestazioni migliori, infatti all'aumentare della velocità, aumenta la spinta (non come dici tu....).

non c' è NESSUNA differenza teorica e pratica tra le ventole trattive e quelle propulsive, tranne un lieve peggioramento (quantificabile in qualche %) delle propulsive dovuto alla turbolenza creata dal cilindro, se è carenato bene praticamente non vi sono differenze (Bertella dixit)
TUTTE le eliche, e così pure le ventole, DIMINUISCONO la spinta all' aumentare della velocità per la semplice ragione che LA VELOCITA' relativa dell' aria decresce, in quanto se la velocità dell' aria in uscita eguaglia la velocità dell' aeromobile LA TRAZIONE E' ZERO!
Solo, nella ventola, essendo la velocità di uscita molto maggiore della velocità dell' aeromobile, agli effetti pratici da 0 a es. 30 m/sec. la spinta calerà di un 10/15% mentre con un' elica normale se la trazione a 0 m/sec è elevata SICURAMENTE ad una certa velocità, raggiungibile dall' aeromobile, la spinta si ridurrà a 0 o quasi.

Il problema è che in decollo,
data la bassa velocità, non spingono molto, perciò ci vuole una bella pista in asfalto da 100m per decollare, poi in volo più prendono velocità, più vanno forte!!!! (il record di velocità di una ventola è superiore ai 300km/h, perciò non mi sembra male.....)
Sulla ventola l'importante è trovare il giusto compromesso tra tutti i fattori, poi vedrai che ti diverti, eccome!!

Per esperienza personale ti posso anche dire che con una piccola turbina da 6-7 kg non hai le stesse prestazioni di una ventola....... perchè il modello pesa almeno 2-3 kg in più e la spinta e sempre quella, senza contare i notevoli problemi al decollo e all'atterraggio dovuti ad un carico alare altissimo!
Questa è una scelta che fa il progettista del modello, non spariamole troppo grosse, una turbina da 8 Kg. di spinta pesa, con tutte le cianfrusaglie, meno di 1,5 KG!
Naturalmente voli come con un pulsoreattore, la stick del gas lo tieni a manetta...

Con le turbine, per iniziare a divertirsi, ci vogliono minimo 8 kg di spinta, senza contare i notevoli problemi in più che ci sono attorno ad un jet a turbina ed i costi!!
Non vorrei sembrare puntiglioso e/o supponente, anche se il mio carattere NON è facile (chiedi ai moderatori...) ma di solito io insisto SOLO quando vedo una certa approssimazione nelle opinioni altrui, perchè NON VOGLIO che la gente che ci sta leggendo si crei facili illusioni e poi, delusa, si lamenti che noi scriviamo stupidaggini.
Quindi, se qualcun altro vuole intervenire DA ESPERTO per mettere punti fermi su questa discussione lo faccia, per piacere, ma evitiamo sterili contrapposizioni personali su argomenti che possono interessare molti.
Le ventole a scoppio (ed in parte anche quelle elettriche) sono SEMPRE state una soluzione di compromesso per far volare riproduzioni di Jet SENZA la deturpazione di un motore e di un elica sul muso od in coda, fatto sta che la categoria ha sempre avuto pochi seppur qualificati praticanti, che SONO PASSATI IN MASSA ALLE TURBINE A GAS quando queste sono diventate un minimo affidabili, e questo senza nessun rimpianto, anche se i costi sono maggiori.
Vecchio 03 gennaio 06, 17:23   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Date un'occhiata!
http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4836

A me i modelli a ventola intubata non piacciono, ma questo è veramente bello e soprattutto performante!
Ed è ELETTRICO!!!!!!!

Qui c'è il video

Just my 2 cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 18:43   #19 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Date un'occhiata!
http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4836

A me i modelli a ventola intubata non piacciono, ma questo è veramente bello e soprattutto performante!
Ed è ELETTRICO!!!!!!!

Qui c'è il video

Just my 2 cents

Mimmo
Cero che li conosco, ma avete visto per far volare un modello da 5 Kg quanti Watt ci vogliono, quasi 3000!!!
Normalmente, con un motore elettrico da 3000w si ha una trazione di 13/14 kg., sufficienti per portare in volo un modello da 2,5 mt. e 12 Kg. e farci pure il Torque Roll...
Con questo, ripeto, NON potendo montare un elica da 25" su un jet, non ho altre alternative, ma voglio fare un conticino:
Quanto mi costa un motore, un regolatore, un paio di pacchi batteria, e casomai il CB specifico, più una Wemotec?
Siamo sicuri che mi costa meno di una Jetcat da 6/8 Kg?
Sicurasmente la Jetcat pesa di meno.....
Vecchio 03 gennaio 06, 20:15   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da maurino
Ciao a tutti, vorrei sapere se ci sono dei siti dove trovare modelli di caccia a ventola intubata e successivamente poter montare una turbina. Vorrei anche sapere se secondo voi e' possibile usare il mio 15 SuperTigre per fare una ventola intubata Un saluto a tutti
www.cmodels.it

Personalmente trovo un po' sorpassati i modelli a ventola intubata a scoppio. Visti i costi della ventola e di un motore adeguato e considerando quelli di un modello del genere non credere di spendere poi tanto meno di una turbina. Certo la differenza c'e' ma prova a pensare se il gioco vale la candela anche considerando la criticita' della maggior parte delle ventole che spesso piu' che volare svolazzano alla meglio e sono propizi a spegnimenti dovuti alla criticita' della carburazione.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks