26 dicembre 04, 15:18 | #11 (permalink) Top |
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Assolutamente non puoi montare il ST 90 su una ventola intubata. Non ha abbastanza giri e potenza e poi è studiato per altri impieghi. I motori in commercio più utilizzati a ventola sono il Rossi 105 (17,5cc) l'OPS 81 (13,5cc), l'OS 90 (15cc) ed il Violett 96 (16cc). Ecco dei bei siti di modelli jet a ventola o turbina: www.bvmjets.com www.zmodel.it www.jetteam.it www.jethangar.com ciao. |
29 dicembre 05, 16:07 | #14 (permalink) Top |
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Ciao, un Rossi 105 FAN con ventola Byron, se il condotto di scarico è dimensionato in modo ottimale, arriva a spingere tranquillamente 5,5 kg, parlando sempre di spinta statica. Però molto dipende dal tipo di modello che vuoi fare, ad esempio, montando una ventola su un MiG15 o un F4 Phantom ti rende molto meglio rispetto ad un F16!! Infatti molto dipende dalla forma e dimensioni delle prese d'aria del modello e dalla lunghezza del condotto di scarico! Comunque sulle ventole è molto difficile generalizzare, ci sono troppe varianti in gioco (ventole propulsive/trattive, condotti, tipo motore, candele, % nitrometano,.....) Ultima modifica di 2M86 : 29 dicembre 05 alle ore 16:10 |
29 dicembre 05, 16:52 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Infatti, quello che sostenevo anche in un altra discussione, è che IL PROBLEMA E' LA BASSA SPINTA INIZIALE, ed il volo a basse velocità! Con le Turbine, invece, a parte il costo, il problema non sussiste, la potenza massima si usa solo al decollo e rare volte in salite a candela, di solito si vola al 30/40% della potenza massima. | |
31 dicembre 05, 12:27 | #16 (permalink) Top |
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Ciao. Dire che le ventole non ti piacciono, è una tua idea e come tale va rispettata. Dire che le ventole non vanno mi sembra totalmente sbagliato. Con un motore da 17,5cc, quale il Rossi 105, riesci a far volare anche modelli a ventola da 7 kg di peso. Con un motore da 17,5cc con elica normale e con un modello da 7 kg mi sembra davvero difficile che si riesca a decollare!!! Le ventole trattive sono quelle che hanno le prestazioni migliori, infatti all'aumentare della velocità, aumenta la spinta (non come dici tu....). Il problema è che in decollo, data la bassa velocità, non spingono molto, perciò ci vuole una bella pista in asfalto da 100m per decollare, poi in volo più prendono velocità, più vanno forte!!!! (il record di velocità di una ventola è superiore ai 300km/h, perciò non mi sembra male.....) Sulla ventola l'importante è trovare il giusto compromesso tra tutti i fattori, poi vedrai che ti diverti, eccome!! Per esperienza personale ti posso anche dire che con una piccola turbina da 6-7 kg non hai le stesse prestazioni di una ventola....... perchè il modello pesa almeno 2-3 kg in più e la spinta e sempre quella, senza contare i notevoli problemi al decollo e all'atterraggio dovuti ad un carico alare altissimo! Naturalmente voli come con un pulsoreattore, la stick del gas lo tieni a manetta... Con le turbine, per iniziare a divertirsi, ci vogliono minimo 8 kg di spinta, senza contare i notevoli problemi in più che ci sono attorno ad un jet a turbina ed i costi!! Ultima modifica di 2M86 : 31 dicembre 05 alle ore 12:30 |
03 gennaio 06, 16:18 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Quindi, se qualcun altro vuole intervenire DA ESPERTO per mettere punti fermi su questa discussione lo faccia, per piacere, ma evitiamo sterili contrapposizioni personali su argomenti che possono interessare molti. Le ventole a scoppio (ed in parte anche quelle elettriche) sono SEMPRE state una soluzione di compromesso per far volare riproduzioni di Jet SENZA la deturpazione di un motore e di un elica sul muso od in coda, fatto sta che la categoria ha sempre avuto pochi seppur qualificati praticanti, che SONO PASSATI IN MASSA ALLE TURBINE A GAS quando queste sono diventate un minimo affidabili, e questo senza nessun rimpianto, anche se i costi sono maggiori. | |
03 gennaio 06, 17:23 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
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Date un'occhiata! http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4836 A me i modelli a ventola intubata non piacciono, ma questo è veramente bello e soprattutto performante! Ed è ELETTRICO!!!!!!! Qui c'è il video Just my 2 cents Mimmo |
03 gennaio 06, 18:43 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Normalmente, con un motore elettrico da 3000w si ha una trazione di 13/14 kg., sufficienti per portare in volo un modello da 2,5 mt. e 12 Kg. e farci pure il Torque Roll... Con questo, ripeto, NON potendo montare un elica da 25" su un jet, non ho altre alternative, ma voglio fare un conticino: Quanto mi costa un motore, un regolatore, un paio di pacchi batteria, e casomai il CB specifico, più una Wemotec? Siamo sicuri che mi costa meno di una Jetcat da 6/8 Kg? Sicurasmente la Jetcat pesa di meno..... | |
03 gennaio 06, 20:15 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Personalmente trovo un po' sorpassati i modelli a ventola intubata a scoppio. Visti i costi della ventola e di un motore adeguato e considerando quelli di un modello del genere non credere di spendere poi tanto meno di una turbina. Certo la differenza c'e' ma prova a pensare se il gioco vale la candela anche considerando la criticita' della maggior parte delle ventole che spesso piu' che volare svolazzano alla meglio e sono propizi a spegnimenti dovuti alla criticita' della carburazione.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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