23 maggio 03, 13:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2003
|
In un aereomodello tipo funfly con 1mt di apertura alare non riesco a trovare il corretto bilanciamento: con baricentro al 30% della corda alare (ala rettangolare) il modello è cabrato, pochi grammi in punta determinano un assetto esageratamente picchiato e pochi grammi in coda lo rendono troppo cabrato. Pur avendo il centro del serbatoio a 20mm dal baricentro, con il pieno il modello è picchiato e verso la fine del volo (poca miscela) è cabrato: basta la variazione di bilanciamento dovuta al consumo di miscela per cambiare l'assetto del modello!! Da cosa può dipendere? Su cosa agire? Il baricentro è troppo arretrato? Il modello è instabile (coefficiente di stabilità troppo basso)? Altro? NB: l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda è a zero (misurata). |
09 settembre 03, 14:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2003
|
Ciao Se mi invii una descrizione più dettagliata del tuo modello posso provare a fare una analisi più dettagliata della stabilità longitudinal simmetrica. In particolare mi servono superficie ed allungamento alare, superficie e posizione del piano di coda lunghezza del modello, profili impiegati motore e sua posizione. Comunque l'angolo di calettamento una volta trimmato il modello non incide troppo sulle caratteristiche del volo. Per valutare l'effetto del serbatoio basta che valuti di quanto ti sposta il baricentro da pieno e da vuoto. |
18 maggio 10, 17:36 | #3 (permalink) Top |
User | Sarebbe posibile spostare delle masse ?
Sarebbe possibile spostare delle masse, in modo da piazzare il serbatoio proprio sul baricentro ? In tal modo l'alleggerimento progressivo non potrebbe piu' spostare il baricentro. Si, lo so, non e' una soluzione, ma solo un aggiramento del problema. Ma potrebbe essere piu' semplice. ciao.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
22 maggio 10, 00:10 | #4 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
24 maggio 10, 15:34 | #5 (permalink) Top | |
User | Porca miseria, non me n'ero accorto! Citazione:
Kissa' dove avevo la testa...
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
Bookmarks |
| |