22 ottobre 06, 15:47 | #1 (permalink) Top |
User | fa male...
Oggi mi sono reso conto di cosa è capace un motore per aeromodelli (ed è da quasi un anno che volo). Mi sono comprato un OS 70 surpass su ebay appena rodato (speravo funzionasse). Oggi provo a metterlo in moto e va abbastanza bene, è solo da carburare. (da notare che riesco ad avviarlo solo colpendolo in senso orario) dopo un po' che gira (saranno stati 20 sec.) il motore si pianta e vedo l'elica svitarsi e andare diritto sulla mia mano. PAUROSO. per fortuna avevo un guanto enormemente imbottito, perchè il mio dito medio ha (nel punto in cui si flettono le falangi) un gonfiore di un centimetro e mezzo!!!. mi rendo conto che se non avessi avuto il guanto avrei detto addio al dito. sono stato imprudente a non mettere il controdado anti-svitamento, se lo avessi messo avrei visto l'elica girare e non mi sarei preso la botta. ORA arriva la domanda, secondo voi perchè si è piantato il motore??? al MIO primo avvio?? Ho comunque notato che è da carburare.......... Grazie^^ |
22 ottobre 06, 19:23 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sarà forse, e dico forse, perché è ancora da carburare ? Solitamente è sintomo di troppa "grassezza" o di accensione anticipata ( se gli elettroni non mi hanno shockato le rotelle).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 ottobre 06, 19:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
| Imprudenza!
Mi spieghi che ci facevi davanti al motore??? Io, quando provo un motore, ci stò dietro, al massimo di lato ma mai nel disco di rotazione dell' elica. Anche a me ( maledette ogive in alluminio ) su di un 4T si è svitato l'elica. Stavo carburando un motore fermo da un po' di tempo. alex |
Bookmarks |
| |