Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 06, 12:21   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Anche Blackdam17 ha visto la luce!
siam tutti contenti, come fosse nato un nuovo bebè.

Roberto
Roma

Io quando non ho voglia di usare stracci e sentire puzze vado in pendio.
volare elettrico è come lavarsi i piedi con i calzini indosso
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 13:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Lanciali dalla finestra!
Ho detto staccarsi da terra, mica colpirla violentemente, anche se è un esperienza che il 10cc ha gia fatto (per colpa mia, non sua), non dalla finestra, ma con un cessna attaccato dietro
Comunque per me l'importante è che voli, che sia elettrico o a scoppio, ma ho una predilezione per questi ultimi in quanto mi piace che i modelli abbiano un volo quanto più possibile realistico e non ne ho visti molti di aerei reali elettrici

Ultima modifica di iraciddu : 23 ottobre 06 alle ore 13:30
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 15:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Anche Blackdam17 ha visto la luce!
siam tutti contenti, come fosse nato un nuovo bebè.

Roberto
Roma

Io quando non ho voglia di usare stracci e sentire puzze vado in pendio.
volare elettrico è come lavarsi i piedi con i calzini indosso
eh, eh ...
Citazione:
Oggi ho fatto il primo volo con lo skioppo!
é giá la seconda volta che si legge una storiella cosí ....
e poi
Citazione:
come il tartufo, il caviale e la gnocca: c'è chi ne va pazzo e chi non ne sopporta né la vista né il profumo.
Citazione:
Ehm.. a me piacciono tutte e tre, anzi, ci aggiungerei anche le ostriche
e io ci metto un bel 4 tempi ( ma anche a 2 va vene). e sono contento che a me piacciano tutti e cinque !

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 16:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Che sia iniziata un inversione di tendenza e si scopre quanto sia semplice usare un motore a scoppio ?

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 17:02   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Che sia iniziata un inversione di tendenza e si scopre quanto sia semplice usare un motore a scoppio ?

Io ho iniziato a scoppio quando avevo l'età di 12 anni. Con due amici classe 1961. In tanti anni non ricordo un solo motore che mi abbia fatto addannare, non ci ho lasciato mai le dita dentro, non sono mai andato a fuoco o tornato a casa puzzolente e incaxxato.
E come me tanti altri.. Eravamo noi dei mostri di bravura al limite della magia o forse ci mettevamo un pò di impegno nel capire, costruire, risolvere problemi? O piuttosto oggi è troppo facile diventare esperti su un forum a furia di leggere (e qui è pieno di gente che posta e da consigli e in vita sua ha fatto si e no 5 vassoi volanti)?
Io lo dico sempre, qui su queso forum dopo 10 messaggi e due thread letti il principiante si sente già pilota esperto, pronto a macinare profili, ampere, eliche pur non essendo mai stato presso un campo di volo.
E spesso viene scelta la strada più facile.. quelal dell'elettrico. I problemi vengono scansati, rimandati, ma prima o poi si ripresenteranno a far cadere tutto il castello costruito sulla tanta teoria e poca pratica.
Il passaggio allo scoppio può quindi diventare una piacevole scoperta o una tragica scoperta col la necessità di rivedere la propria considerazione sul proprio IO modellistico, declassandosi da mago a semplice apprendista stregone.
Ovvio che ben diverso è chi dallo scoppio passa all'elettrico.. ne saprà apprezzare in pieno i pregi e le comodità.

Saluti
Roberto
Roma
Vecchio 23 ottobre 06, 17:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Io ho iniziato a scoppio quando avevo l'età di 12 anni. Con due amici classe 1961. In tanti anni non ricordo un solo motore che mi abbia fatto addannare, non ci ho lasciato mai le dita dentro, non sono mai andato a fuoco o tornato a casa puzzolente e incaxxato.
E come me tanti altri.. Eravamo noi dei mostri di bravura al limite della magia o forse ci mettevamo un pò di impegno nel capire, costruire, risolvere problemi? O piuttosto oggi è troppo facile diventare esperti su un forum a furia di leggere (e qui è pieno di gente che posta e da consigli e in vita sua ha fatto si e no 5 vassoi volanti)?
Io lo dico sempre, qui su queso forum dopo 10 messaggi e due thread letti il principiante si sente già pilota esperto, pronto a macinare profili, ampere, eliche pur non essendo mai stato presso un campo di volo.
E spesso viene scelta la strada più facile.. quelal dell'elettrico. I problemi vengono scansati, rimandati, ma prima o poi si ripresenteranno a far cadere tutto il castello costruito sulla tanta teoria e poca pratica.
Il passaggio allo scoppio può quindi diventare una piacevole scoperta o una tragica scoperta col la necessità di rivedere la propria considerazione sul proprio IO modellistico, declassandosi da mago a semplice apprendista stregone.
Ovvio che ben diverso è chi dallo scoppio passa all'elettrico.. ne saprà apprezzare in pieno i pregi e le comodità.

Saluti
Roberto
Roma
Concordo pienamente con questa tua analisi, visto che siamo più o meno coetanei. In passato, a differenza di te, problemi con i motori a scoppio ne ho avuti, ma allora era così. Con il passare degli anni, conoscendo altri modellisti e partecipando a delle gare, il motore non è stato più un problema. Quante volte da giovane passavo un intero pomeriggio a cercare di far partire il mio Webra 1,5 Diesel e mezzo litro di miscela consumata, quando arrivava l'allora campione di acrobazia in vvc, posava il modello, stendeva i cavi, faceva il pieno e un colpo all'elica e il motore partiva. Quanta invidia, ma una volta capito qual'era il trucco il gioco era fatto.

Comunque queste sono riflessioni personali e non apriamo l'ennesima discussione se è meglio l'elettrico o lo scoppio. L'importante è provare e nulla vieta di usare entrambi.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 19:21   #17 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Wow

allora stasera faccio qualche foto e posto...
il mio primo modello a scoppio,,,
Vecchio 23 ottobre 06, 20:25   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:

Saluti
Roberto
Roma
Pigrizia caro Roberto, solo pigrizia (in primis).

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 21:08   #19 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Foto

ecco le foto della mia improvvisata...
premetto che nonostante l'aspetto grezzo, vola na meraviglia...

devo ricordare? "un'aereo bello è un'aereo che vola bene"...

Il mio vola bene
Icone allegate
Per la prima volta....-dscn6354.jpg   Per la prima volta....-dscn6355.jpg  
Vecchio 23 ottobre 06, 21:08   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Pigrizia caro Roberto, solo pigrizia (in primis).
Sono ormai percentualmente troppi i giovani che in QUALSIASI cosa scelgono la strada più comoda. La cosa, al di là del modellismo, è preoccupante, se vogliamo è anche socialmente pericolosa. Ma questi sono altri discorsi, meglio lasciar perdere...

Saluti scoppiettanti
Roberto
Roma
Rispondi

Bookmarks