29 aprile 17, 12:12 | #1 (permalink) Top |
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| Comandi a scomparsa
Ciao a tutti! Vorrei ampliare le mie conoscenze in fatto di tecniche e sistemi per operare il movimento delle superfici mobili con comandi nascosti, quindi senza servi, aste e squadrette apparenti. Inoltre penso che raccogliere queste informazione in una discussione possa tornare utile a molti Ogni esempio, schema o foto sono i benvenuti! Grazie mille!
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29 aprile 17, 12:34 | #2 (permalink) Top |
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Comincio con quelli che già conosco: Comando telescopico Non so come chiamarlo, l'asta piegata di circa 30 gradi con angolo della piega corrispondente al fulcro del alettone ruotando su se stessa adegua l'inclinazione dell'alettone Comando integrato nello spessore della parte mobile, che ha però il difetto di essere di difficile accesso per assemblare le parti mobili è dovuto al corto braccio di leva riduce il lavoro del servo Falsa centina utilizzabile con bordi d'entrata delle parti mobile tondi Anche questo non so come chiamarlo, meccanicamente molto robusto è preciso, il movimento orizzontale dell'asta di comando impone la rivoluzione dell'alettone, l'escursione massima dell' alettone è direttamente proporzionale all'inclinazione dell'attacco sull'attone più l'attacco è inclinato maggiore sarà la rivoluzione
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19 maggio 17, 10:43 | #3 (permalink) Top |
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Va beh, la prossima volta chiederò come realizzare le cerniere col nastro adesivo della nonna su un ala in depron, avrò sicuramente maggiore riscontro Saluti!
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19 maggio 17, 10:50 | #4 (permalink) Top | |
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in genere noto i nuovi thread che compaiono nella prima pagina del Barone ma in quei giorni ero impegnato a Bitterfeld come giudice e me lo sono perso... ora ti seguo... non riesco a visualizzare mentalmente il funzionamento dell'ultimo tipo... poi cerco i disegni del meccanismo dei flaps della Reggiane... e non ricordo bene... anche dei Macchi 200/202/205... mi pare fossero simili Piero
__________________ io ci metto la faccia... | |
19 maggio 17, 11:15 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao Piero, figurati, lamia "provocazione" era in senso lato, i tuoi interventi sono sempre molto apprezzati! Il sistema è molto "americano", da quanto ho potuto capire è molto preciso e robusto. qui un esempio precotto tedesco Ne ho realizzato una bozza,così per capirne meglio il funzionamento...è semplice e complessoallo stesso tempo In pratica col movimento orizzontale dell'asta di comando imponi la rotazione sul fulcro, il raggio di rotazione è direttamente proporzionale all'inclinazione del perno sull'alettone (se vedi bene sull'immagine l'asta finisce a "L" infilandosi nel fulcro dell'alettone con circa 30° di inclinazione. Significa che con la massima escursione dell'asta otterrai +/- 30°, quindi ottimo per lo sviluppo delle leve e sfruttamento massimo della coppia servo. Ciò che mi piace davvero poco è che è un sistema (detto alla carletttta) pataccato, una volta che assembli e incolli non c'è più verso di intervenire se non smembrando l'ala, inoltre, rischi di dover incollare tutto in sede prima della finitura, quindi ulteriormente scomodo...
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19 maggio 17, 11:35 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
E' molto interessante e, personalmente, non mi ero mai posto il problema e ho scoperto qualcosa di nuovo. Anche se qualcosa non ho ancora capito e mi sono riproposto di provarne il funzionamento
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
19 maggio 17, 11:41 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
https://forum.warthunder.com/index.p...giane-re-2005/
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19 maggio 17, 12:27 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
mi sono però accorto che il dvd dove conservavo il catalogo nomenclatore si è rovinato... magari faccio un disegnino
__________________ io ci metto la faccia... | |
19 maggio 17, 13:56 | #10 (permalink) Top |
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Ok...Ora dammi il tempo di capire il funzionamento
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