Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 06, 20:40   #1 (permalink)  Top
Teo
User

Data registr.: 02-11-2004
Klotz KL 200 e motori 4t

A voi da problemi quest'olio (100% sintetico) con i 4t ???

Sul mio Saito ho fatto rodaggio con il Carbulin, poi sono passato al klotz ma dopo un po' ho iniziato ad aver problemi con la valvola di scarico che si incollava quando lasciavo il modello fermo (anche se lo oliavo prima di metterlo via).

Ora per prova ho provato a fare 1 litro di miscela con l'ultimo Carbulin (vecchio di 10 anni!!!) che avevo a casa e il motore non mi ha piu dato questo problema (per prova ho messo via il modello apposta senza oliarlo e dopo 1 settimana era ancora a posto).

Ciao
Matteo

PS La carburazione con il carbulin è completamente diversa rispetto al klotz !!!
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 20:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Slege Hammer

Data registr.: 28-08-2006
Exclamation i problemi dell'olio sintetico??

Citazione:
Originalmente inviato da Teo
A voi da problemi quest'olio (100% sintetico) con i 4t ???

Sul mio Saito ho fatto rodaggio con il Carbulin, poi sono passato al klotz ma dopo un po' ho iniziato ad aver problemi con la valvola di scarico che si incollava quando lasciavo il modello fermo (anche se lo oliavo prima di metterlo via).

Ora per prova ho provato a fare 1 litro di miscela con l'ultimo Carbulin (vecchio di 10 anni!!!) che avevo a casa e il motore non mi ha piu dato questo problema (per prova ho messo via il modello apposta senza oliarlo e dopo 1 settimana era ancora a posto).

Ciao
Matteo

PS La carburazione con il carbulin è completamente diversa rispetto al klotz !!!

......, confermo e quoto cio che asserisci e ai provato. Anch'io ho avuto lo stesso problema con il KLOZ (utilizzato su miscele di altre marche), però, onestamente devo dire che se anche con il CARBULIN sono andato meglio, alla fine i migliori risultati li ho ottenuti con le miscele preparate dalla JET's by Elpidio che, guarda caso utilizza l'olio della Kloz!!! Boh, mistero-i?? Cos'è, forse due pesi e due misure delle forniture della factory Kloz, sembrerebbe di sì!!! Tra l'altro l'Elpidio team, non disdegna di prendere e fornire ordini privati su misura nelle percentuali di mix più diverse!!!
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 21:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Slege Hammer

Data registr.: 28-08-2006
Exclamation ri-taratura della carburazione!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Slege Hammer

......, confermo e quoto cio che asserisci e ai provato. Anch'io ho avuto lo stesso problema con il KLOZ (utilizzato su miscele di altre marche), però, onestamente devo dire che se anche con il CARBULIN sono andato meglio, alla fine i migliori risultati li ho ottenuti con le miscele preparate dalla JET's by Elpidio che, guarda caso utilizza l'olio della Kloz!!! Boh, mistero-i?? Cos'è, forse due pesi e due misure delle forniture della factory Kloz, sembrerebbe di sì!!! Tra l'altro l'Elpidio team, non disdegna di prendere e fornire ordini privati su misura nelle percentuali di mix più diverse!!!

......, in riferimento al post scrittum di cui sopra......, dimenticavo di dire che, normamente ogni miscela a la sua carburazione, e non potrebbe poi essere tanto diversamente, a volte capita che con la stessa marca e miscela finora utilizzata, senza comprederne i motivi se non quello che è stata un lotto di produzione scostante dagli altri standard, si debba ricarburare nuovamente!!! A chi non è successo?? Tieni conto che le nostre miscele, essendo prodotti chimici, sono sensibili oltre che all'umidità, alla volabilità, ai raggi ultravioletti, al calore e/o temperature di stoccaggio domestico/casalingo, alle emulsioni schiumose del sciabordio che subiscono durante i vari trasporti, e che solo questo basterebbe, non avendo una miscela buona, fresca, in ogni fine settimana sul campo a ri-tarare la carburazione!!!
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 21:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALE1969

Data registr.: 03-12-2004
Mi state facendo preoccupare....
Io ho fatto 5-6 litri con il 197 o qualcosa del genere,( e' quello trasparente ed un po' piu' fluido de 200), al 20%(il motore è il Saito 91) e poi fino ad ora uno o due litri con il 200 e non ho nessun problema.
A quanto la fate voi la percentuale d'olio?
La valvola e' impastata? nera? o secca (senza olio)?
Alla Zmodel dove compero il Klotz Mi e' stato detto che il 197 e' simile al Carbulin..
Per i quattro tempi Paolo Zanin mi consiglio' di usare il 100 ma anche se e' presente al 20% il ricino non mi e' molto simpatico, sopratutto se usato sul 4T
Ciao Ciao
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 00:30   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-02-2006
Ciao a tutti!scusate non sono pratico di motori 4 tempi!Che olio devo mettere dentro il coperchio delle valvole??qunato?come?Insomma chiaritemi le ideee per favore!!!

grazie a tutti!!!

ciao Cristiano
crisxstyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 11:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Io di motori aperti ne ho visti parecchi e devo dire che usando Carbulin problemi di depositi ed incrostazioni non se ne hanno, nemmeno dopo 100 e passa ore, al contrario del tanto amato Klotz....

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 20:17   #7 (permalink)  Top
Teo
User

Citazione:
Originalmente inviato da ALE1969
Mi state facendo preoccupare....
Io ho fatto 5-6 litri con il 197 o qualcosa del genere,( e' quello trasparente ed un po' piu' fluido de 200), al 20%(il motore è il Saito 91) e poi fino ad ora uno o due litri con il 200 e non ho nessun problema.
A quanto la fate voi la percentuale d'olio?
La valvola e' impastata? nera? o secca (senza olio)?
Alla Zmodel dove compero il Klotz Mi e' stato detto che il 197 e' simile al Carbulin..
Per i quattro tempi Paolo Zanin mi consiglio' di usare il 100 ma anche se e' presente al 20% il ricino non mi e' molto simpatico, sopratutto se usato sul 4T
Ciao Ciao
Mi si formava una patina marroncina leggermente gommosa, per sbloccare la valvola (che rimaneva aperta) mi bastava aprire il coperchio e muoverla a mano dopo aver messo un po' di olio da macchina da cucire.

Conoscete qualcuno che vende il Carbulin in confezioni umane, non mi va di prendere la tanica da 10 litri, mi dura altri 10 anni poi!!

Ciao
Matteo
Vecchio 22 ottobre 06, 12:25   #8 (permalink)  Top
eclips
Guest

Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Mi si formava una patina marroncina leggermente gommosa, per sbloccare la valvola (che rimaneva aperta) mi bastava aprire il coperchio e muoverla a mano dopo aver messo un po' di olio da macchina da cucire.

Conoscete qualcuno che vende il Carbulin in confezioni umane, non mi va di prendere la tanica da 10 litri, mi dura altri 10 anni poi!!

Ciao
Matteo
dai un occhiata.....
http://www.mcmodelline.com/EX3283.htm
Vecchio 23 ottobre 06, 20:27   #9 (permalink)  Top
Teo
User

Grazie.

Tra l'altro il carbulin costa anche meno del klotz!

Ciao
Matteo
Rispondi

Bookmarks