03 marzo 17, 19:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2012 Residenza: verona
| Rivestimento in seta giapponese
Buongiorno a tutti Ho dovuto tralasciare il modellismo nel 1980 e all'epoca alcuni modelli venivano rivestiti con seta (graupner per esempio) il risultato era ottimo,purtroppo però,dopo le doverose mani di tendicarta ,a base di cellulosa, la seta si tendeva regolarmente,ma sul campo,bastava un filo di qualunque erba secca per provocare delle facili lacerazioni. In sostanza,mentre la seta allo stato vergine,presentava una certa resistenza agli strappi,dopo il trattamento con tendicarta diveniva fragile come la carta. Tempo fa ho sperimentato che usando il turapori per legno,la resistenza della seta risultava superiore a quello della seta non trattata.La soluzione era per metà buona tuttavia il peso risultava eccessivo. Qualcuno di voi conosce l'esistenza di prodotti da dare sulla seta e che ne conservino la resistenza? Grazie a tutti e buon lavoro |
03 marzo 17, 19:26 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
| |
04 marzo 17, 15:10 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Ciao, sicuro che si trattasse di 100% seta? Perché se si tratta di un tessuto con nylon anche in percentuale ridotta, si devono evitare trattamenti a base di nitro. In questi casi meglio usare lacche a base d'acqua, io ho avuto ottimo risultati coi vetrificanti per parquet a base d'acqua e con un ottimo prodotto che si chiama Ezekote (trovi anche dei video tutorial). Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
04 marzo 17, 15:12 | #4 (permalink) Top |
| La vernice non da nessuna struttura, se vernici la carta la resistenza resta quella della carta.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
04 marzo 17, 18:33 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi certo se uno vola con volo libero che ti finisce l'aereo su un prato di erba alta, certo che prende spine, erbacce secche. | |
04 marzo 17, 21:13 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alcuni mettono lo stucco a spruzzo dopo le mani di tend., non so se da robustezza. Però e troppo bello lavorarci. | |
04 marzo 17, 21:34 | #7 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Ho letto anche che aggiungere qualche goccia di olio di ricino al tendicarta rende maggiormente elastico il rivestimento, però non ho mai avuto occasione di provare. | |
04 marzo 17, 21:48 | #8 (permalink) Top |
| Qualche volta faccio un test con olio di ricino, però io mi soffermerei di piu sullo svergolamento alare ed anche le fusoliere a traliccio, questo argomento l'hò postato alla voce riprroduzioni con un manuale "Rivestire un Sopwith Camel come all'epoca".
|
04 marzo 17, 22:24 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul fatto che si debba per forza usare tenditori a base di nitro non è vero, ci sono lacche e prodotti a base d'acqua che svolgono la stessa funzione. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |