05 marzo 17, 00:57 | #31 (permalink) Top | |
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Confermo che dal circuito ci sono due collegamenti alle candele. Nel mio caso R5 un collegamento alimenta le 3 candele superiori, il secondo collegamento alimenta le due candele inferiori e sullo stesso collegamento ho saldato anche la resistenza. Suppongo che per la lettura delle candele (asciutte o bagnate) si basi sulla divisione sopra/sotto. Comunque appena metto le mani sulla LiPo lo testerò
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09 marzo 17, 16:23 | #32 (permalink) Top |
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Altra domanda da gnucco, scusate! Sue istruzioni del circuito scrivono che è importante scollegare la batteria per la ricarica. Ora, il circuito è nascosto dietro un pannello avvitato assieme al resto dell'elettronica, la batteria sarà anch'essa nascosta, quindi le prese saranno anche inacessibili. Proposta, se bypasso i cavi dalla batteria al circuito per portare due cavetti ad una presa sul quadro comandi non va bene, in quanto il circuito resta sempre collegato alla batteria, ma se tra il bypass (cavetto a Y) e il circuito mettessi un interruttore meccanico sul positivo? In fase di ricarica disinserisco l'interruttore il che toglierebbe fisicamente il cavo positivo. Il neutro resterebbe continuo, funziona?
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09 marzo 17, 18:00 | #33 (permalink) Top | |
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Se la batteria rimane sempre a bordo ed è poco accessibile, opterei per le LiIon piuttosto che LiPo, perché più sicure. Io utilizzo una unisens per un bicilindrico installato su un Nieuport Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
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09 marzo 17, 18:13 | #34 (permalink) Top | |
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Ammettendo che io abbia capito, collego il polo positivo della batteria ad una deans (un connettore) mentre all'altro connettore della stessa presa vado al circuito. Prendo la deans "maschio" e collego le due spine, quindi quando inserisco il maschio il ponte si chiude ed arriva la corrente alla centralina. Per ricaricare, prendo una deans maschio e al connettore corrispondente alla batteria saldo il mio cavetto che va al caricatore. Fino a qui tutto ok!, ma il neutro? Devo per forza prevedere una seconda presa. Oppure prendo una MPX 6 poli dove: 2 connettori saldati al positivo della batteria 2 connettori saldati al positivo della centralina 2 connettori saldati al neutro del cavo con una Y Quindi preparo il cavetto di ricarica con positivo/neutro corrispondenti per la ricarica e una presa "finta" con positivo / positivo per chiudere il ponte. Ho capito bene? (Ottima idea! )
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09 marzo 17, 19:58 | #35 (permalink) Top | |
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direi di si, ti allego schemino (credo) chiarificatore, puoi utilizzare i deans o M6, eventualmente gli M6 li trovi anche da pannello, se vuoi un'installazione fissa
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09 marzo 17, 21:15 | #36 (permalink) Top |
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Grazie dell'ottima idea e dello schizzo! idea che semplifica di molto il tutto, allego schizzo di come avevo inteso io dal tuo primo scritto, così semplificherei tutto ad una sola presa "multifunzione". Considerato che parliamo di circa 9/10 Ah massimo di assorbimento dovrei cavarmela con cavetto da 2,5mm2. Saluti!
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09 marzo 17, 21:33 | #37 (permalink) Top |
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| Citazione: Niente collegamento al cavo di bilanciamento della lipo? Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
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09 marzo 17, 22:25 | #38 (permalink) Top |
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Ciao Massimo, No, è 1S1P, quindi cella singola. Il produttore da come cella una 3000/3500, con un 5000 penso di essere a posto! Assorbimento massimo delle candele tipo F 2 Ah cadanuna Saluti!
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09 marzo 17, 23:02 | #39 (permalink) Top | |
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09 marzo 17, 23:55 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Qualche puntino sulle "i": il cavo nero è il "negativo", non il "neutro" che si riferisce ai circuiti in corrente alternata - l'assorbimento si misura semplicemente in "A", "Ah" si riferisce alla carica di una batteria.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
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