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Vecchio 05 marzo 17, 00:57   #31 (permalink)  Top
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Vero, ma allora resto scettico sul fatto di controllare correttamente la temperatura. Se una candela si bagna cosa succede?
Ci sono soluzioni migliori con la tecnologia disponibile oggi.

Enrico
Soluzioni migliori ne ho trovate, Heilmann ne ha diverse, ma costano il triplo di questo è il doppio dei sullivan.

Confermo che dal circuito ci sono due collegamenti alle candele. Nel mio caso R5 un collegamento alimenta le 3 candele superiori, il secondo collegamento alimenta le due candele inferiori e sullo stesso collegamento ho saldato anche la resistenza.
Suppongo che per la lettura delle candele (asciutte o bagnate) si basi sulla divisione sopra/sotto.

Comunque appena metto le mani sulla LiPo lo testerò
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Vecchio 09 marzo 17, 16:23   #32 (permalink)  Top
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Altra domanda da gnucco, scusate!
Sue istruzioni del circuito scrivono che è importante scollegare la batteria per la ricarica. Ora, il circuito è nascosto dietro un pannello avvitato assieme al resto dell'elettronica, la batteria sarà anch'essa nascosta, quindi le prese saranno anche inacessibili.

Proposta, se bypasso i cavi dalla batteria al circuito per portare due cavetti ad una presa sul quadro comandi non va bene, in quanto il circuito resta sempre collegato alla batteria, ma se tra il bypass (cavetto a Y) e il circuito mettessi un interruttore meccanico sul positivo? In fase di ricarica disinserisco l'interruttore il che toglierebbe fisicamente il cavo positivo.
Il neutro resterebbe continuo, funziona?
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Vecchio 09 marzo 17, 18:00   #33 (permalink)  Top
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Altra domanda da gnucco, scusate!
Sue istruzioni del circuito scrivono che è importante scollegare la batteria per la ricarica. Ora, il circuito è nascosto dietro un pannello avvitato assieme al resto dell'elettronica, la batteria sarà anch'essa nascosta, quindi le prese saranno anche inacessibili.

Proposta, se bypasso i cavi dalla batteria al circuito per portare due cavetti ad una presa sul quadro comandi non va bene, in quanto il circuito resta sempre collegato alla batteria, ma se tra il bypass (cavetto a Y) e il circuito mettessi un interruttore meccanico sul positivo? In fase di ricarica disinserisco l'interruttore il che toglierebbe fisicamente il cavo positivo.
Il neutro resterebbe continuo, funziona?
Piuttosto che un interruttore, io metterei un connettore tipo m6 Multiplex o deans, come fanno per gli scafi elettrici, togli la spina e la batteria è isolata, metti la spina ed il circuito è funzionante, trovare interruttori che sopportino la corrente in gioco non è facile ne affidabile.
Se la batteria rimane sempre a bordo ed è poco accessibile, opterei per le LiIon piuttosto che LiPo, perché più sicure.
Io utilizzo una unisens per un bicilindrico installato su un Nieuport

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Vecchio 09 marzo 17, 18:13   #34 (permalink)  Top
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Piuttosto che un interruttore, io metterei un connettore tipo m6 Multiplex o deans, come fanno per gli scafi elettrici, togli la spina e la batteria è isolata, metti la spina ed il circuito è funzionante, trovare interruttori che sopportino la corrente in gioco non è facile ne affidabile.
Se la batteria rimane sempre a bordo ed è poco accessibile, opterei per le LiIon piuttosto che LiPo, perché più sicure.
Io utilizzo una unisens per un bicilindrico installato su un Nieuport

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Ciao Massimo, grazie dello spunto!
Ammettendo che io abbia capito, collego il polo positivo della batteria ad una deans (un connettore) mentre all'altro connettore della stessa presa vado al circuito.
Prendo la deans "maschio" e collego le due spine, quindi quando inserisco il maschio il ponte si chiude ed arriva la corrente alla centralina.
Per ricaricare, prendo una deans maschio e al connettore corrispondente alla batteria saldo il mio cavetto che va al caricatore. Fino a qui tutto ok!, ma il neutro? Devo per forza prevedere una seconda presa.

Oppure prendo una MPX 6 poli dove:
2 connettori saldati al positivo della batteria
2 connettori saldati al positivo della centralina
2 connettori saldati al neutro del cavo con una Y

Quindi preparo il cavetto di ricarica con positivo/neutro corrispondenti per la ricarica e una presa "finta" con positivo / positivo per chiudere il ponte.


Ho capito bene? (Ottima idea! )
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Vecchio 09 marzo 17, 19:58   #35 (permalink)  Top
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Ciao Massimo, grazie dello spunto!
Ammettendo che io abbia capito, collego il polo positivo della batteria ad una deans (un connettore) mentre all'altro connettore della stessa presa vado al circuito.
Prendo la deans "maschio" e collego le due spine, quindi quando inserisco il maschio il ponte si chiude ed arriva la corrente alla centralina.
Per ricaricare, prendo una deans maschio e al connettore corrispondente alla batteria saldo il mio cavetto che va al caricatore. Fino a qui tutto ok!, ma il neutro? Devo per forza prevedere una seconda presa.

Oppure prendo una MPX 6 poli dove:
2 connettori saldati al positivo della batteria
2 connettori saldati al positivo della centralina
2 connettori saldati al neutro del cavo con una Y

Quindi preparo il cavetto di ricarica con positivo/neutro corrispondenti per la ricarica e una presa "finta" con positivo / positivo per chiudere il ponte.


Ho capito bene? (Ottima idea! )

direi di si, ti allego schemino (credo) chiarificatore, puoi utilizzare i deans o M6, eventualmente gli M6 li trovi anche da pannello, se vuoi un'installazione fissa
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Vecchio 09 marzo 17, 21:15   #36 (permalink)  Top
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Grazie dell'ottima idea e dello schizzo! idea che semplifica di molto il tutto, allego schizzo di come avevo inteso io dal tuo primo scritto, così semplificherei tutto ad una sola presa "multifunzione".



Considerato che parliamo di circa 9/10 Ah massimo di assorbimento dovrei cavarmela con cavetto da 2,5mm2.

Saluti!
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Grazie dell'ottima idea e dello schizzo! idea che semplifica di molto il tutto, allego schizzo di come avevo inteso io dal tuo primo scritto, così semplificherei tutto ad una sola presa "multifunzione".



Considerato che parliamo di circa 9/10 Ah massimo di assorbimento dovrei cavarmela con cavetto da 2,5mm2.

Saluti!
Pensavo ci fossero più ampere in gioco, ecco il perché delle doppie spine, se, come dici tu, sono 10 A max, allora si va bene il tuo schizzo.
Niente collegamento al cavo di bilanciamento della lipo?

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Vecchio 09 marzo 17, 22:25   #38 (permalink)  Top
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Ciao Massimo,

No, è 1S1P, quindi cella singola. Il produttore da come cella una 3000/3500, con un 5000 penso di essere a posto!

Assorbimento massimo delle candele tipo F 2 Ah cadanuna

Saluti!
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Vecchio 09 marzo 17, 23:02   #39 (permalink)  Top
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Ciao Massimo,

No, è 1S1P, quindi cella singola. Il produttore da come cella una 3000/3500, con un 5000 penso di essere a posto!

Assorbimento massimo delle candele tipo F 2 Ah cadanuna

Saluti!
Hai ragione, ora mi ricordo che pure io ho messo due celle LiIon da 2600 in parallelo, la mia memoria vacilla,

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Vecchio 09 marzo 17, 23:55   #40 (permalink)  Top
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Ciao Massimo,

No, è 1S1P, quindi cella singola. Il produttore da come cella una 3000/3500, con un 5000 penso di essere a posto!

Assorbimento massimo delle candele tipo F 2 Ah cadanuna

Saluti!
Qualche puntino sulle "i": il cavo nero è il "negativo", non il "neutro" che si riferisce ai circuiti in corrente alternata - l'assorbimento si misura semplicemente in "A", "Ah" si riferisce alla carica di una batteria.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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