24 febbraio 17, 22:56 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.353
| Citazione:
OK lasciamo perdere | |
24 febbraio 17, 22:57 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
e nemmeno io mi rivolgo in modo supponente, ma sembri non capire: continui ad affermare che quello che trovi in rete sia una particolarità; invece è la normalità, solo che non lo sai e quindi cerco di spiegartelo. Ma sembri piuttosto ostinato. pazienza, ognono rimarrà con le sue convinzioni, compreso chi era convinto di quella cosa dell'effetto dell'elica | |
24 febbraio 17, 23:52 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
| Citazione:
credenza2 [cre-dèn-za] s.f. 1 Mobile da cucina usato per riporvi stoviglie, vivande. Il mio era solo un gioco di parole sui diversi significati di "credenza", non mi sembra il caso di scaldarsi tanto. Io ho solo riferito quanto mi è stato detto da un pilota del Circolo Aeronautico Trieste dopo una riunione assieme al gruppo di aeromodellisti di cui faccio parte. Non gli ho chiesto il brevetto ne tantomeno il curriculum. Di a cosa servano i trims me ne preoccuperò il giorno che dovessi decidere di imparare a volare, per ora gioco solo con gli aeromodelli come passatempo e non come fonte di incazzature.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
25 febbraio 17, 00:06 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
| Citazione:
"Sugli aerei di linea il trim viene regolato prima del decollo (oltre che durante il volo). In base al bilanciamento dovuto a differenti posizioni dei bagagli o dei passeggeri, il trim va regolato di conseguenza per garantire maggiore sicurezza e leggerezza sui comandi al momento del decollo. Per sapere di quanto va regolato basta leggere il computer di bordo che dà i gradi di inclinazione. Anche questo molto semplice e utile per i piloti. Concludendo, il trim è veramente utile e molto utilizzato dai piloti. Non solo per alleggerire i comandi, ma anche per fare piccoli aggiustamenti sullassetto dellaereo." Anche questo è quello che ho letto ed io capisco che, oltre a ridurre la forza necessaria per azionare i piani mobili, vengono utilizzati anche per correggere l'assetto dell'aereo. Come nel post precedente relativo alla credenza quello che non legge tutto mi sembri tu.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
25 febbraio 17, 00:52 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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Ricordiamoci che la velocita' si regola con l'assetto e con la variazione di potenza si sale o si scende.... Ad esempio......con un dato valore di trim....dando motore sali e togliendo motore scendi....ma sempre a quella velocita' impostata col trim..... | |
25 febbraio 17, 01:12 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Ma te lo ha già spiegato Maxzani. Aerei di linea che hanno molta escursione di peso usano trimmaggi diversi in base al peso, per ragioni che non sto ad elencare. il modo migliore per distruggere un aereo e farsi del male è decollare col trim fuori posto, ma non perchè non si mantiene un assetto, solo per il semplice motivo che i piloti non sarebbero in grado di applicare la forza necessaria sui comandi per contrastare la tendenza dell'aereo e mantenere la velocità corretta. (in decollo, come in tutte le fasi del volo l'ultima cosa che guardi è l'assetto, la regina dei parametri è la velocità, sempre). | |
25 febbraio 17, 01:29 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.010
| Citazione:
Cazzata purtroppo fatta col PA28R 200.......aereo picchiato che ha staccato ma poi richiedeva tutte e due le mani sul volantino per essere tenuto all'assetto di salita.... ......chiaramente il pollice e' subito andato sul trim elettrico al volantino, piuttosto lento..........insomma...alcuni minuti di tensione.... | |
25 febbraio 17, 16:42 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.074
| Citazione:
"a meno che non sia la parte fissa che si muove" ed è il caso in cui non c'è un'ulteriore aletta ma il trim agisce direttamente sulla parte fissa esempio i jet militari , ed è per questo che rispondevo dicendo "in certi casi " poiché avevo capito che ti riferivi esclusivamente ad interventi di trim direttamente sullo stabilizzatore. I forum rappresentano un motivo d'incontro e di scambi reciproci e sono un'opportunità per apprendere dalle esperienze altrui. Ma, diversamente dai rapporti diretti, spesso si va sopra le righe ed è per questo che ho scritto il post precedente, ma vedo che si stava solo equivocando. Per la frase sulla sfera di cristallo, è che conosco anch'io la "rotella". | |
26 febbraio 17, 13:10 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Si, sarà meglio. Citazione:
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26 febbraio 17, 18:35 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Al nostro amico aggiungiamo anche le compensazioni necessarie. Supponi di venire da destra a sinistra e iniziare una rotazione destrorsa, dando alettoni fino a quanto ti aggrada e tendoli in posizione secondo la velocità di rotazione desiderata. Più dai alettoni maggiore è la velocità di rotazione, ma questo è ovvio. Bene, stai volando da sinistra verso destra, hai dato alettoni a destra. Nella parte a coltello l'aereo ti mostrerà il ventre. Nel coltello dovrai sostenere l'aereo con la deriva, estraendola verso sinistra. Ciò ti permette di far assumere alla fusoliera un assetto con un certa incidenza, conferendo un pò di portanza alla fusoliera. Oppure ti consentirò di non far sprofondare il muso, grazie alla deviazione di flusso imposta dalla deriva. Naturalmente, siccome avrai cominciato la manovra con l'aereo in assetto portante (altrimenti non avresti volo livellato) anche a coltello l'aereo, a causa della portanza esercitata sull'ala, vorrà deviare in direzione del dorso, puntando cioè il muso in direzione opposta al tuo punto di vista, allontanandosi da te. Un pelo di comando a picchiare aiuterà l'aereo ad andare dritto. Ripartiamo dall'inizio per affrontare il primo quarto di rotazione. I campioni suggeriscono che prima di iniziare la manovra giova alzare il muso dell'aero, giusto di una idea. Il modello viene da destra a sinistra. Inizia la rotazione verso destra e gradualmente introdurrai la deriva a sinistra che troverà la sua massima estensione nella posizione a coltello. Quel tanto di deriva che basta, osservando il tuo modello. Se serve, con un pelo di picchia dirai al muso di mantenersi in asse con la direzione di volo rettilinea. Questo conta relativamente poco perchè se il modello è adatto all'acrobazia e ben centrato, da terra non si vede che il modello si allontana da te. Sta comunque al tuo giudizio applicare o meno il picchia, e nella gusta quantità. Sarà utile nel resto della manovra. Ora il secondo quarto si manovra, con il modello che continua nella sua rotazione destrorsa, verso il volo rovescio. Dovrai rilasciare gradualmente la deriva e applicare gradualmente comando a picchiare, che nella parte rovescia servirà a tenere in linea il muso, sostenendolo. In pratica, nel volo rovescio dovrai trovarti con un assetto portante, grazie all'incidenza di ala e fusoliera. Quel tanto che basta al tuo modello. Nella terza parte della manovra, il terzo quarto, il modello comincerà a svelare il dorso dell'ala; ridurrai la deriva fino a centrarla a zero. Quando sarai a coltello con il dorso verso di te la compensazione da darsi con la deriva si ottiene estraendola a destra. L'opposto rispetto a quando nel coltello il modello ti mostrava il ventre. Ricorda che deriva a sinistra e a destra come da me descritto vale nel caso tu stia volando da destra verso sinistra. Nell'ultimo quarto di manovra, dovrai portare nuovamente il modello in volo livellato, rilasciando gradualmente la deriva e il comando a picchiare. Una volta fatto esercizio, imparerai che un errore comune è uscire dal tonnò in cabrata invece che in livellato, causa la naturale tendenza del pilota a dare un pò di cabra, esaurito il momento di tensione creato dalla manovra. Imparerai meglio a fare il tonnò se ti imponi di farlo lento. Ti lascia più tempo per intervenire anche se le prime volta ti troverai con il modello scomposto e panico conseguente. L'altezza è tua amica perchè ti lascia tempo di recupero. I piloti bravi dicono che il tonnò migliore viene con il vento in coda. Un trucco finale. Se ti metti seduto con la radio spenta e dita sugli stick, a simulare mentalmente la figura, vedrai che il movimento graduale degli stick segue una certa curva (che non va eseguita a scatti bensì in modo continuo e graduale). Se ti abitui a seguire quella curva, ti riuscirò più facile descrivere quell'inviluppo adattandolo di volta in volta ai bisogni del modello che stai facendo volare in quel momento, ed alla velocità di rotazione desiderata. Tanto che, muovendo solo gli alettoni a scatti, riportandoli a zero dopo ogni colpo, ti risulterà naturale eseguire il 4 tempi ed anche un otto tempi lunghissimo. Lascio a te, con un modellino di cartoncino tenuto in mano o meglio magari incollato a una matita, capire la sequenza della deriva nel caso tu stia volando da destra verso sinistra ma con tonno sinistrorso. E da sinistra verso destra con tonno destrorso e sinistrorso. Giova simulare tutte le manovre mentalmente con le dita sugli stick della radio, sia che sia spenta o in comunicazione col modello sul tavolo. | |
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