18 ottobre 06, 01:49 | #1 (permalink) Top |
User | Svuotamento serbatoio
Ciao a tutti premetto che dopo tanto elettrico ho il lmio primo modello a scoppio. Ho da risolvere un problema. Il modello ha il motore coperto dalla naca. Dalla naca esce un tubetto che uso per fare il pieno. Il problema è che mi è capitato di dover svuotare il serbatoio perchè non avevo finito la miscela all'ultimo volo. Quando però attacco la pompa al tubo e "giro" in senso contrario per svuotare, mi rimane sepre un pò di miscela nel serbatoio (circa 1 dito di miscela) Avevo pensato, per risolvere il problema, di smontare il serbatoio e aggiungere un pendolino anche al tubo di carico ,in modo che quest peschi sempre tutta la miscela. E' una soluzione fattibile? O questo nuovo tubetto corre il rischio di "intralciare" il tubo che va al carburatore? Oppure è meglio usare una "T" per portare fuori dalla naca un nuovo tubetto per lo scarico dal tubo che va al carburatore? Altra domanda: smontando il serbatoio, mi sono accorto che il vano che lo ospitava era bello impregnato di miscela. Esaminando il serbatoio mi sono accorto che quest perde dalla parte che sta a contatto con il tappo: la plastica si è aperta. Domani ne andrò a comprare uno nuovo..... ma vorrei capire... il serbatoio per far funzionare il motore deve essere chiuso ermeticamente anche all'aria? Se c'è un buco da dove entra l'aria, il motore funziona bene lo stesso (in questo caso a me funzionava benissimo. Grazie per l'aiuto
__________________ Io sono il mod brutto. |
18 ottobre 06, 08:53 | #2 (permalink) Top |
User |
per svuotare completamente il serbatoio io facevo in modo che il tubicino di rame (quello che va infilato nella gomma del tappo) corrispondente al rifornimento venisse a "sfioro" dalla parte interna del serbatoio, poi procedevo con la pompa al contrario, tenendo il modello a testa in giù per far uscire anche le ultime gocce, oppure, quando non avevo a disposizione la pompa, mettevo direttamente il modello a testa in giù, avendo l'accortezza di scollegare il tubo del recupero di pressione dalla marmitta e tenendolo più in alto del livello del carburante (la prima volta ho saltato questa parte e, grazie alla legge dei vasi comunicanti, mi sono riempito le scarpe di miscela ). per quanto riguarda il buco nel serbatoio, in via del tutto teorica, non ne compromette la funzionalità, anzi aiuta il recopero di pressione, ma di buchi non ce ne devono assolutamente essere, perchè la miscela non fa bene ne alla struttura del modello, ne, qualora ne venisse in contatto, all'elettronica, |
18 ottobre 06, 09:25 | #3 (permalink) Top |
User |
Il serbatoio deve essere stagno, altrimenti la messa in pressione non funziona e possono formarsi delle bolle d'aria che creano irregolarità nella carburazione. Inoltre come già detto crea danni alla struttura. Quando rimonti il serbatoio nuovo, fai la prova di tenuta, chiudendo due tubetti con un tubicino di silicone, al terzo colleghi un tubetto più lungo, che ti servirà per soffiarci dentro e immergi il serbatoio in acqua, come si fa con le camere d'aria. Non devi veder uscire bollicine. Per quanto riguarda lo svuotamento concordo con quanto già detto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
18 ottobre 06, 10:08 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
18 ottobre 06, 10:41 | #6 (permalink) Top | |
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Comunque il tuo è un buon consiglio perchè pratico....
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
18 ottobre 06, 11:05 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
18 ottobre 06, 12:52 | #8 (permalink) Top |
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Scusate non capisco più nulla. Allora, dal mio serbatoio escono TRE tubi: uno per il carico, l'altro al carburatore, l'altro alla marmitta. Aprendo il serbatoio, dietro al tappino ci sono tre tubicini di metallo. Di questi, solo quello corrispondente all'attacco carburatore ha un tubicino di plastica attaccato e poi il pendolino. Ora mi chiedo... se taglio il tubicino di metallo corrispondente alla presa di carico (che attualmente è circa 3 cm) e lo faccio lungo giusto 4-5mm.. in questo modo se capovolgo il modello riesco a svuotare tutta la miscela (vabe' rimarranno 4-5mm) Potrebbe andare??? Oppure semplicemente piego il tubicino di metallo e lo metto a "sfiorare" il fondo del serbatoio.... ?? Avevo pensato anche alla soluzione della Y ma mi scoccia far uscire un altro tubicino dalla naca del modello.. inoltre non saprei dove riuscire a recuperare la Y. Oppure posso comunque usare sempre il cavo che esce dalla Y anche per fare il pieno? Facendo così, non riempio anche il carburatore? Non ho invece capito l'utlizzo della valvola della GP. p.s. ormai l'interno della zona dove era il serbatoio e bello umido di miscela. il fatto che è INACCESSIBILE alla mano (riesco a sfiorarlo solo con il dito) come faccio ad asciugarlo?
__________________ Io sono il mod brutto. |
18 ottobre 06, 13:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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Per asciugare il vano ti consiglio di riempirlo con qualsiasi materiale in grado di assorbire l'olio ( segatura fine sarebbe il top, ma va bene qualunque cosa facilmente rimuovibile ) L'ultimo consiglio che vorrei dare, molto modestamente, è sul serbatoio. Dopo aver buttato via due serbatoi per il problema da te descritto ( apertura della plastica in prossimità del tappo = irreparabile ) se il collo lo permette costruisco al tornio un piccolo anello di alluminio che va preciso sul collo stesso. Questo fa sì che stringendo la vite del tappo ( necessario per farlo allargare e fare tenuta ) non si sollecitino troppo le saldature, evitando la rottura. Se il collo non lo permette ( perchè ha un bordino di ripresa ) utilizzo una fascetta in plastica ( quelle monouso da elettrotecnica ) di larghezza sufficiente. |
18 ottobre 06, 13:23 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La valvola della Gp ti permette con soli due tubicini di riempire e svuotare il serbatoio senza l'uso di tappini supplementari. In pratica si monta sul tubetto che è collegato al pendolino, dentro il serbatoio, e il carburatore. Quando innesti il cilindretto nella valvola, (nel disegno è il pezzo superiore ed è collegato alla pompa che usi per travasare la miscela) e fai il pieno, la miscela viene inserita nel serbatoio, ma non viene spinta nel carburatore, quanto lo togli avviene il contrario, la miscela passa dal serbatoio al carburatore. La stessa cosa avviene quando vuoi svuotare il serbatoio, l'unica cosa che fai è invertire la rotazione della pompa e la miscela viene pescata dal pendolino. Spero di essere stato chiaro.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
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