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Vecchio 24 dicembre 04, 11:40   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@24 dicembre 2004, 10:40

Per verniciare un mezzo da lavoro bisogna fare un mutuo....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 24 dicembre 04, 11:46   #22 (permalink)  Top
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Usa le vernici normali alla nitro o acriliche e usa lo sgrassatore di marsiglia per pulirlo, invece dell'alcool così la vernice non viene via.
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Vecchio 24 dicembre 04, 11:54   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@24 dicembre 2004, 10:51
Usa le vernici normali alla nitro o acriliche e usa lo sgrassatore di marsiglia per pulirlo, invece dell'alcool così la vernice non viene via.
L'intenzione era quella.... poi ho visto che basta sfrugugliarla un po' in atterraggio e la nitro si rovina..... e poi speravo cha almeno un po' d'alcool lo reggesse...
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Vecchio 24 dicembre 04, 12:12   #24 (permalink)  Top
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Se reggeva l'alcool non c'era bisogno di proteggere i modelli che hanno il motore a scoppio glow. <_<

Comunque qualunque vernice di gaffia se va a contatto con qualcosa. Guarda le auto che si graffiano al solo contatto di un'unghia.

Se guardi sotto il mio Nibbio che è rivestito con il solarfilm, ha il carrello per atterrare, ha sempre volato in pianura e atterrato su prati, rasati eppure ci sono i graffi.
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Vecchio 24 dicembre 04, 12:26   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu+24 dicembre 2004, 11:17--><div class='quotetop'>QUOTE(damgiu @ 24 dicembre 2004, 11:17)</div><div class='quotemain'>Se reggeva l'alcool non c'era bisogno di proteggere i modelli che hanno il motore a scoppio glow. <_<
[/b]

Anche questo è vero.... <_<

<!--QuoteBegin-damgiu
@24 dicembre 2004, 11:17
Comunque qualunque vernice di gaffia se va a contatto con qualcosa. Guarda le auto che si graffiano al solo contatto di un'unghia.

Se guardi sotto il mio Nibbio che è rivestito con il solarfilm, ha il carrello per atterrare, ha sempre volato in pianura e atterrato su prati, rasati eppure ci sono i graffi.
[/quote]
Hmm... però mi pare che la nitro subisca un po' più delle righe.... e ormai ho già iniziato a spandere poiuretanico su più di un modello....
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Vecchio 10 gennaio 05, 16:43   #26 (permalink)  Top
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Ecco in foto i motivi che mi spingono ad usare il poliuretanico.

Atterraggi normali sul pendio che nella notte di San Silvestro è andato a fuoco.....

Non avendo voglia dopo ogni volo di stare a sprecare olio di gomito con pasta abrasiva per ripulire il tutto, ho la speranza che l'Isofan (acquistato finalmente) sia più coriaceo.....

Stasera le prime prove con l'Isofan e speriamo non si ripresentino le bollicine malefiche.

Tra l'altro gli arbusti sbruciacchiati sono un toccasana per bucherellare le ali... California già in cantiere..... <_<
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Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:15
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Vecchio 10 gennaio 05, 16:45   #27 (permalink)  Top
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Se continui con queste belle informazioni, non ci vengo a volare sul tuo pendio.
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Vecchio 10 gennaio 05, 16:49   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@10 gennaio 2005, 16:45
Se continui con queste belle informazioni, non ci vengo a volare sul tuo pendio.
Mica va a fuoco tutti i giorni......
Comunque il cespuglio di rovi (anche se in basso non si capisce come mai funge da calamita, chiedere a Fabio per conferma....) si è bruciato , manca solo il volontario che li estirpi.
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Da quanto ho letto, un paio di consigli.
Per stendere la vernice usa il rullino, ti permette una dosatura precisa e una stesura perfetta evitandoti di buttare su grammi inutili.
L'effetto delle bolle con vernice poliuretaniche è dato da una superficie porosa (balsa non trattata con turapori, PVC ecc) oppure dal diluente.
Cmq il miglior risultato per vernice su fibra o Gelcot è la Nitro con poi lacca bicomponente.

Il ragazzo che mi ha istruito anni fa al volo è un carozziere, se avete domande su vernici o diluenti posso fargliele pervenire.

Ciauz
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Originally posted by doccino@10 gennaio 2005, 15:43
Ecco in foto i motivi che mi spingono ad usare il poliuretanico.

Atterraggi normali sul pendio che nella notte di San Silvestro è andato a fuoco.....

Non avendo voglia dopo ogni volo di stare a sprecare olio di gomito con pasta abrasiva per ripulire il tutto, ho la speranza che l'Isofan (acquistato finalmente) sia più coriaceo.....

Stasera le prime prove con l'Isofan e speriamo non si ripresentino le bollicine malefiche.

Tra l'altro gli arbusti sbruciacchiati sono un toccasana per bucherellare le ali... California già in cantiere..... <_<
Puoi utilizzare il Kevlar, nei negozzi di modellismo lo trovi in fogli di diverso spessore, la più fine è di 0,3 mm. Una piccola striscia sotto verniciata poi con del GelCOt e non avrai più problemi.
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