Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 04, 11:20   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Ahimé, vista la scarsa resistenza della vernice alla nitro, mi sono dilettato all'uso del poliuretanico. Ho usato una vernice poliacrilica bicomponente che avevo già comprato tempo fa; non avendo il compressore mi tocca verniciare a pennello.... ma che ... schifo. Va beh, questa è questione di mano, ma il problema è che mentre stendo col pennello si formano miriadi di bollicine che poi scoppiano e lasciano il cratere. Ho pensato al fondo ma poi ho scartato questa ipotesi perché il problema si è presentato su vari fondi opportunamente sgrassati; può essere il diluente non adatto? Ho usato diluente Lechler per poliuretanico, magari non piace alla vernice...
Saludos.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 12:26   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ti toccherà andar di gomito e abrasiva prima e polish dopo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 12:28   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by fai4602@17 dicembre 2004, 10:31
Ti toccherà andar di gomito e abrasiva prima e polish dopo.
Purtroppo l'ho già messo in conto, ma qul'è la causa di questo antipatico fenomeno? C'è anche il problema che i crateri rimangono "vuoti".... vediamo poi con la seconda mano....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 17 dicembre 04, 12:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Mi viene il sospetto che sia nella natura di tutto ciò che è poliuretan-derivato!
Vedi colla e schiuma: tutti hanno la proprietà di espandersi facendo bolle più o meno grandi.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 12:39   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Bho !
Se fosse a spruzzo potrebbe essere un problema di umidità dell'aria, a pennello non so.
Non facevi prima e con meno fatica con una bomboletta ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 12:46   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by fai4602@17 dicembre 2004, 10:44
Bho !
Se fosse a spruzzo potrebbe essere un problema di umidità dell'aria, a pennello non so.
Non facevi prima e con meno fatica con una bomboletta ?
Con bomboletten ho fatto il Discus, ma sono nitro e basta avere le mani umide di alcool e la vernice è rovinata. Ho usato apposta il bicomponente, che ho visto anche in bomboletta ma si usa solo una volta e poi butti tutto via....
Ci vorrebbe il compressore....

Amici usano la Lechler e non hanno mai avuto problemi.... ma ste vernici costano una fucilata!!

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 17 dicembre 04, 15:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Il fenomeno che descrivi, oltre al fondo grasso di solito si presenta quando si utilizza troppo catalizzatore, in quanto la vernice essicca troppo velocemente creando bolle d'aria derivate dal surriscaldamento della vernice in essiccazione.

Di solito, sia per il poliuretanico che per l'acrilico si utilizza un rapporto di miscelazione pari a 3 parti di vernice e 1 di catalizzatore, il tutto leggermente diluito con un 20% di solvente appropriato a lenta evaporazione.

Riguardo al costo delle vernici, se vuoi il modello fiammante che non scolorisce come viene unto dalla miscela, il prezzo vale la candela.

Ciao
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 15:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Tornado65@17 dicembre 2004, 13:50
il prezzo vale la candela.
Ma Giorgio non ha il motore a scoppio !

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 17:15   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by damgiu@17 dicembre 2004, 13:54
Ma Giorgio non ha il motore a scoppio !
Peggio, le dita sempre sporche di solventi vari ed eventuali.... come i bimbi con la marmellata....

@Tornado: mi era punta vaghezza che potesse entrarci l'eccessiva quantità di diluente tant'è che mi ero ripromesso di provare a usare la vernice non diluita. Però amici mi avevano detto di abbondare col diluente e dare in caso più passate. Proverò, speriamo di non fare la solita persiana.....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 17 dicembre 04, 21:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
le vernici della lechler vanno molto bene, a patto di rispettare alla regola le indicazioni del produttore: ti sei fatto dare la scheda prodotto?!?!
e poi, vanno miscelate con una bilancia al grammo, il diluente va usato in ragione del 10 - 15% e comunque dovresti magari usare l'apposito cono per misurare la densità della miscela di vernice...
infine, un compressore non costa tantissimo, secondo me vale infinitamente la pena!!
ultimo consiglio, più volte sperimentato sulla mia pelle: SEMPRE FARE UN CAMPIONE!!!
un saluto
boss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks