17 dicembre 04, 11:20 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Ahimé, vista la scarsa resistenza della vernice alla nitro, mi sono dilettato all'uso del poliuretanico. Ho usato una vernice poliacrilica bicomponente che avevo già comprato tempo fa; non avendo il compressore mi tocca verniciare a pennello.... ma che ... schifo. Va beh, questa è questione di mano, ma il problema è che mentre stendo col pennello si formano miriadi di bollicine che poi scoppiano e lasciano il cratere. Ho pensato al fondo ma poi ho scartato questa ipotesi perché il problema si è presentato su vari fondi opportunamente sgrassati; può essere il diluente non adatto? Ho usato diluente Lechler per poliuretanico, magari non piace alla vernice... Saludos.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
17 dicembre 04, 12:26 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ti toccherà andar di gomito e abrasiva prima e polish dopo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 dicembre 04, 12:28 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
17 dicembre 04, 12:39 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Mi viene il sospetto che sia nella natura di tutto ciò che è poliuretan-derivato! Vedi colla e schiuma: tutti hanno la proprietà di espandersi facendo bolle più o meno grandi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
17 dicembre 04, 12:39 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bho ! Se fosse a spruzzo potrebbe essere un problema di umidità dell'aria, a pennello non so. Non facevi prima e con meno fatica con una bomboletta ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 dicembre 04, 12:46 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci vorrebbe il compressore.... Amici usano la Lechler e non hanno mai avuto problemi.... ma ste vernici costano una fucilata!!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
17 dicembre 04, 15:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Il fenomeno che descrivi, oltre al fondo grasso di solito si presenta quando si utilizza troppo catalizzatore, in quanto la vernice essicca troppo velocemente creando bolle d'aria derivate dal surriscaldamento della vernice in essiccazione. Di solito, sia per il poliuretanico che per l'acrilico si utilizza un rapporto di miscelazione pari a 3 parti di vernice e 1 di catalizzatore, il tutto leggermente diluito con un 20% di solvente appropriato a lenta evaporazione. Riguardo al costo delle vernici, se vuoi il modello fiammante che non scolorisce come viene unto dalla miscela, il prezzo vale la candela. Ciao |
17 dicembre 04, 17:15 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@Tornado: mi era punta vaghezza che potesse entrarci l'eccessiva quantità di diluente tant'è che mi ero ripromesso di provare a usare la vernice non diluita. Però amici mi avevano detto di abbondare col diluente e dare in caso più passate. Proverò, speriamo di non fare la solita persiana.....
17 dicembre 04, 21:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
|
le vernici della lechler vanno molto bene, a patto di rispettare alla regola le indicazioni del produttore: ti sei fatto dare la scheda prodotto?!?! e poi, vanno miscelate con una bilancia al grammo, il diluente va usato in ragione del 10 - 15% e comunque dovresti magari usare l'apposito cono per misurare la densità della miscela di vernice... infine, un compressore non costa tantissimo, secondo me vale infinitamente la pena!! ultimo consiglio, più volte sperimentato sulla mia pelle: SEMPRE FARE UN CAMPIONE!!! un saluto |
Bookmarks |
| |