Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 05, 00:09   #61 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Ultimi aggiornamenti:
altra mano di Isofan; stavolta il risultato è quasi accettabile.
Spariti gli occhi di pavone o per effetto dell'energica sgrassatura con antisilicone o perché stavolta il fondo era Isofan stesso e non poliacrilico (propendo per la prima).
Ridotte le bollicine usando poco diluente; penso che il 50% di quelle che ancora si formano alla prima passata sia da addebitare al mescolamento e l'altro 50% alla prima pennellata dopo la pucciata nel vasetto (quindi con pennello più carico); passando un paio di volte le bollicine spariscono o vengono tirate fino a fine pennellata. Decisamente più facile la stesura quindi e spero in un risultato migliore. Avrò ancora da tribolare per fare andare via i vecchi solchi agendo con carta abrasiva ed abbondante olio di gomito.

Che fatica sti modelli....

PS: ho usato anche siringhe di vetro ma non mi sono piaciute perché non essendosi guarnizione il tamburo si impasta e la siringa non scorre più (oltre a non riuscire a decifrare la scala graduata per fare le proporzioni).

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 00:32   #62 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Caspita, a furia di rimanere sul virtuale mi sono dimenticato una cosa....
dopo l'ultima carteggiatura ad umido passo sempre la spugna o pelle di daino imbevuta con l'aceto, non ridete è un otttimo anti silicone (contiene acido acetico)e poi sciacquo
con acqua corrente.
Mai avuto problemi cosi.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 00:43   #63 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by mephisto@18 gennaio 2005, 00:32
Caspita, a furia di rimanere sul virtuale mi sono dimenticato una cosa....
dopo l'ultima carteggiatura ad umido passo sempre la spugna o pelle di daino imbevuta con l'aceto, non ridete è un otttimo anti silicone (contiene acido acetico)e poi sciacquo
con acqua corrente.
Mai avuto problemi cosi.

Ciao
Me l'aveva detto anche il negoziante di usare l'aceto, ma per essere sicuro gli ho comprato l'antisilicone.
Mephisto, mi sento osservato con quell'avatar....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 18 gennaio 05, 01:07   #64 (permalink)  Top
User

Provvedo!
Cercavo qualcosa di inquietante.... obbiettivamente è un po esagerato.

Hai mica visto in giro qualche caricatura di un diavoletto, un po simpatica?
Vecchio 18 gennaio 05, 02:07   #65 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by mephisto@18 gennaio 2005, 01:07
Provvedo!
Cercavo qualcosa di inquietante.... obbiettivamente è un po esagerato.

Hai mica visto in giro qualche caricatura di un diavoletto, un po simpatica?
Ecco così va bene, grazie....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 18 gennaio 05, 23:29   #66 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
le stecche non sono altro che delle barre di alluminio, con sopra riportate le varie scale di catalizzazione e diluizione ; devi usare il seguente ordine tinta catalizzatore e poi diluente nella % voluta .
Per l'isofan ,che ho usato per moltissimi anni non in campo modellistico ma professionale, (ottima ma forse sorpassata) il difetto che hai riscontrato è al 90% causato da inquinanti siliconici nella tinta o sulle superfici che devi verniciare non penso proprio che dipenda dal tipo di diluente . Per preparare la tinta ti consiglio di usare un vecchio barattolo di diluente evita anche i barattoli della conserva, basta una piccolissima traccia di "unto" per rovinare tutto.

ciao
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 00:04   #67 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by Bunny_71@18 gennaio 2005, 23:29
le stecche non sono altro che delle barre di alluminio, con sopra riportate le varie scale di catalizzazione e diluizione ; devi usare il seguente ordine tinta catalizzatore e poi diluente nella % voluta .
Per l'isofan ,che ho usato per moltissimi anni non in campo modellistico ma professionale, (ottima ma forse sorpassata) il difetto che hai riscontrato è al 90% causato da inquinanti siliconici nella tinta o sulle superfici che devi verniciare non penso proprio che dipenda dal tipo di diluente . Per preparare la tinta ti consiglio di usare un vecchio barattolo di diluente evita anche i barattoli della conserva, basta una piccolissima traccia di "unto" per rovinare tutto.

ciao
CHe si usa adesso? Macrofan?
Gli occhi di pavone li ho eliminati con il diluente antisiliconico; le bollicine invece variano proporzionalmente alla quantità di diluente utilizzata; ora è quello giusto, 00742 slow, consigliato da tecnico Lechler. Un po' di bollicine comunque usando il pennello pare che si abbiano sempre e comunque, mi è stato confermato da un altro rivenditore ufficiale Lechler.
Per mescolare uso un vasettino di vetro (contiene giusto i 16ml di vernice) che prima di essere usato viene lavato con acetone e diluente siliconico.
Comunque sti poliuretanici sono proprio critici, basta un minimo dettaglio trascurato e viene una schifezza!

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 19 gennaio 05, 00:11   #68 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Le bolle che dipendono dal pennello sono di superfice e la puoi rimuovere abbastanza facilmente con una bella lucidata invece l'effetto del silicone lascia un cratere che parte dal fondo e non è possibile toglierlo .
devi carteggiare fino al fondo pulire sgrassare e poi riverniciare e se fai attenzione anche col pennello non ti devono restare bolle.
ciao
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 00:15   #69 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by Bunny_71@19 gennaio 2005, 00:11
devi carteggiare fino al fondo pulire sgrassare e poi riverniciare e se fai attenzione anche col pennello non ti devono restare bolle.
ciao
Oh yes, faccio sempre... però per spianare le bollicine alla fine mi rimane qualche striatura di pennello .... tanto non è ancora la definitiva e quindi spiano con abrasiva ad acqua.

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 19 gennaio 05, 00:18   #70 (permalink)  Top
User

Ciao Doc, spero tu possa dormire sonni tranquilli adesso

Gia che ci hai messo l'anima nella verniciatura.... perchè
non sachrifichi 30 eurosole per un aerografino.... magari con
un serbatoietto da 50 cc cosi vernici un po piu che il direzionale.....
senza bolle peli del pennello e spreco di olio digomito

accidenti mo gli ho messo la pulce nell'orecchio che l'olio viene dal gomito.

Ciao
Rispondi

Bookmarks