Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 05, 01:30   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Ho usato una vernice poliacrilica bicomponente
Citazione:
Ho usato diluente Lechler per poliuretanico
e ho fatto le bolle. Elementare Watson...

Per gli smalti acrilici (carrozziere, per intenderci) usa il diluente per smalti sintetici, per le vernici poliuretaniche monocomponente, puoi anche usare il diluente nitro, per quelle bicomponente, devi usare il diluente per smalti poliuretanici bicomponente.

Io uso lo smalto acrilico Univer, lo lascio asciugare 6 giorni, e gli faccio assaggiare anche il 15% di nitro, ma lui resta impassibile !! E costa abbastanza poco

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 10:09   #42 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by estense@15 gennaio 2005, 01:30
e ho fatto le bolle. Elementare Watson...

Per gli smalti acrilici (carrozziere, per intenderci) usa il diluente per smalti sintetici, per le vernici poliuretaniche monocomponente, puoi anche usare il diluente nitro, per quelle bicomponente, devi usare il diluente per smalti poliuretanici bicomponente.

Io uso lo smalto acrilico Univer, lo lascio asciugare 6 giorni, e gli faccio assaggiare anche il 15% di nitro, ma lui resta impassibile !! E costa abbastanza poco
Ora lo so ...... mi era stato venduto dal negoziante (tra l'altro unico distributore ufficiale Lechler a Genova) come buono per la poliacrilica; io me ne sono stato, li vendono entrabi loro i prodotti; ora per andare sul sicuro ho preso lIsofan che mi è costato un occhi della testa e ho contattato la Lechler direttamente per avere consiglio sul tipo di catalizzatore e diluente (ce ne sono duemila tipi.... <_< ).
Quando sono andato a comprare l'Isofan un altro commesso mi aveva detto che per il poliacrilico il diluente era sbagliato..... "ma te lo cambio" mi disse..... peccato che ne ho già usato più di metà.... <_<
Grazie e ciao.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 14:38   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Appena ne hai l' occasione credo che valga la pena di fare un test col prodotto che ti ho indicato nel post sopra. Se ti piacciono i modelli a specchio sarai servito !

Vecchio 15 gennaio 05, 16:26   #44 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by estense@15 gennaio 2005, 14:38
Appena ne hai l' occasione credo che valga la pena di fare un test col prodotto che ti ho indicato nel post sopra. Se ti piacciono i modelli a specchio sarai servito !
Orami con l'Isofan penso di essere a posto....
In caso ne terrò conto, grazie.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 15 gennaio 05, 17:49   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Scusa Estense, visto che siamo in zona, mi potresti
dare l'indirizzo del colorificio dove tovi questo acrilico?
Il mio non lo conosce, in passato uasavo la kellerlacq trasparente
che funzionava benone .... ma avere un alternativa non è male.

Ciao e grazie.
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 18:54   #46 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Eccomi di nuovo qua.......
Vernice nuova con componenti "sicuri", diluente antisilicone (non lechler questo) passato sulla superficie prima di spennellare, tutto eseguito con le dovute precauzioni... risultato sempre uguale..... <_<
Stendo una pennellata e la vernice "bolle" facendo scoppiare decine di bollicine (ho provato anche senza diluente ma il risultato è sempre lo stesso, anche se forse leggermente meno).
L'unica cosa a cui o pensato è che in fase di mescolattura rimangano imprigionate le bolle.
Senza parole... mi sto 'no poco rompendo......
Allego immagine del povero timone spennellato alla bene e meglio per tirare via i craterini. Va bene che poi carteggio ad acqua e tiro via tutto, ma dov'è l'inghippo????

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 15 gennaio 05, 23:52   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Cosa c' e' sotto ? Intendo dire che tipo di vernice usi e su che tipo di vernice la applichi ? le bolle sul perimetro della pennellata, a destra, sembrano quelle che mi venivano un pomeriggio, quando alla mattina nella stessa stanza, avevo spruzzato del lubrificante al silicone. Ma non erano vere e proprie bolle, era la vernice che si "ritirava". Era proprio l' aria con in sospensione ancora qualche microgoccia di silicone ! Ho provato a fare dei test e ho avuto conferma. E' maledettamente persistente e basta la minima traccia. Alla larga !
Se vai a pennello, non puo' essere olio del compressore....
Mah! Io proverei a lavare la zona col detersivo liquido dei piatti, dopo averla passata con la 800 bagnata, asciugandola con un wettex non nuovo, nuovo.
Se la pennelli su altre superfici, ad es. un lamierino pulito, cosa capita?

cmq domani chiedo ad un mio amico notizie isofan ... da quanta ne prende, per me se la beve anche!

@ mephisto: Io la prendo qui in paese.

Vecchio 16 gennaio 05, 01:29   #48 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by estense@15 gennaio 2005, 23:52
Cosa c' e' sotto ? Intendo dire che tipo di vernice usi e su che tipo di vernice la applichi ? le bolle sul perimetro della pennellata, a destra, sembrano quelle che mi venivano un pomeriggio, quando alla mattina nella stessa stanza, avevo spruzzato del lubrificante al silicone. Ma non erano vere e proprie bolle, era la vernice che si "ritirava". Era proprio l' aria con in sospensione ancora qualche microgoccia di silicone ! Ho provato a fare dei test e ho avuto conferma. E' maledettamente persistente e basta la minima traccia. Alla larga !
Se vai a pennello, non puo' essere olio del compressore....
Mah! Io proverei a lavare la zona col detersivo liquido dei piatti, dopo averla passata con la 800 bagnata, asciugandola con un wettex non nuovo, nuovo.
Se la pennelli su altre superfici, ad es. un lamierino pulito, cosa capita?

cmq domani chiedo ad un mio amico notizie isofan ... da quanta ne prende, per me se la beve anche!

@ mephisto: Io la prendo qui in paese.
Sulle superfici c'era il famoso poliacrilico e comunque ho passato l'abrasiva ad acqua e l'antisilicone....
L'unica è che siano le bollicine che si creano mescolando; in caso proverò a filtrare la vernice in una calza di nylon.
Finisce che ci do lo smalto da persiane....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 16 gennaio 05, 02:55   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Ma anche se si formano delle bollicine mentre mescoli, poi nello stendere la vernice con il pennello non possono rimanere intatte sulla superficie !!
N.B. non provarci nemmeno a mescolare con qualcosa che non sia la apposita spatolina metallica! E dopo asciugala con carta pulita.

1) il poliacrilico a contatto con l'isofan reagisce e si formano le bolle.
Prendi qualsiasi cosa, ma che sia vergine (silenzio in loggione !!) e prova se hai lo stesso difetto. no=e'il vecchio poliacrilico; si=vedi sotto

2) c'e' qualcosa che fa ritirare l' isofan, ma che non dipende dal poliacrilico. Lascia perdere tutti i pretrattamenti (che caspita e' sto antisilicone ??). Abrasiva ad acqua, (direttamente dal rubinetto), poi detersivo piatti e risciacquo. Quando e' asciutto, pennello. Se vedi le bolle, continua a ripassare il pennello, senza aggiungere altra vernice premendolo con forza. vedi se dopo 8 o 10 passate spariscono o no. Se spariscono o diminuiscono, "lavando" con la vernice la zona interessata, hai tolto di mezzo la causa dei guai. Resta da capire cosa puo' essere a "sporcare" una superficie, in teoria, pulitissima. Se restano li imperterrite,

3) a questo punto visto che il diluente e' quello specifico (sicuro, neh?), interroghiamo l' ultimo dei sospettati: o il catalizzatore non e' quello giusto, o e' in dosi sbagliate. Difficilmente con dosi inferiori a quelle teoriche la vernice fa cose strane: non asciuga e basta. Se invece il catalizzatore e' eccessivo, allora la reazione di catalizzazione (sensibilmente esotermica) puo' causare il problema.
Prova a stendere uno strato di vernice non catalizzata. Se il fenomeno si ripete, allora non e' il catalizzatore.

Quindi e' l' isofan che ti ha preso in antipatia

Ho le lypo scariche e vado a nanna, domani (spero) sento quel mio amico se ha mai avuto le bolle e perche'.

P.S. Esiste un vaccino per la varicella isofan-compatibile??

Sono proprio scariche !!

Vecchio 16 gennaio 05, 10:11   #50 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by estense+16 gennaio 2005, 02:55--><div class='quotetop'>QUOTE(estense @ 16 gennaio 2005, 02:55)</div><div class='quotemain'>Ma anche se si formano delle bollicine mentre mescoli, poi nello stendere la vernice con il pennello non possono rimanere intatte sulla superficie !!
N.B. non provarci nemmeno a mescolare con qualcosa che non sia la apposita spatolina metallica! E dopo asciugala con carta pulita.
[/b]

Comunque la superficie non sembra voler far attecchire la vernice.

N.B.:apposito cacciavite metallico

Citazione:
Originally posted by estense@16 gennaio 2005, 02:55
1) il poliacrilico a contatto con l'isofan reagisce e si formano le bolle.
Prendi qualsiasi cosa, ma che sia vergine (silenzio in loggione !!) e prova se hai lo stesso difetto. no=e'il vecchio poliacrilico; si=vedi sotto
Dovrebbero comunque essere compatibili a detta del negoziante, anche perché essendo bicomponente dovrebbe rimanere inerte una volta asciugata.
Farò un po' di campioni di materiali.....

Citazione:
Originally posted by estense@16 gennaio 2005, 02:55
2) c'e' qualcosa che fa ritirare l' isofan, ma che non dipende dal poliacrilico. Lascia perdere tutti i pretrattamenti (che caspita e' sto antisilicone ??). Abrasiva ad acqua, (direttamente dal rubinetto), poi detersivo piatti e risciacquo. Quando e' asciutto, pennello. Se vedi le bolle, continua a ripassare il pennello, senza aggiungere altra vernice premendolo con forza. vedi se dopo 8 o 10 passate spariscono o no. Se spariscono o diminuiscono, "lavando" con la vernice la zona interessata, hai tolto di mezzo la causa dei guai. Resta da capire cosa puo' essere a "sporcare" una superficie, in teoria, pulitissima. Se restano li imperterrite,
Comunque le superfici sono in genere abrasivate con carta ad 800 ed acqua corrente. Proverò ad aggiungere la passata di detergente.
Si, passa e ripassa poi scompaiono, ma la superficie viene uno schifo..... <_<
Antisilicone: diluente apposito per togliere tracce di silicone et similia che con lavaggi e altri diluenti o prodotti non vengono rimosse.

<!--QuoteBegin-estense
@16 gennaio 2005, 02:55
3) a questo punto visto che il diluente e' quello specifico (sicuro, neh?), interroghiamo l' ultimo dei sospettati: o il catalizzatore non e' quello giusto, o e' in dosi sbagliate. Difficilmente con dosi inferiori a quelle teoriche la vernice fa cose strane: non asciuga e basta. Se invece il catalizzatore e' eccessivo, allora la reazione di catalizzazione (sensibilmente esotermica) puo' causare il problema.
Prova a stendere uno strato di vernice non catalizzata. Se il fenomeno si ripete, allora non e' il catalizzatore.

Quindi e' l' isofan che ti ha preso in antipatia

Ho le lypo scariche e vado a nanna, domani (spero) sento quel mio amico se ha mai avuto le bolle e perche'.

P.S. Esiste un vaccino per la varicella isofan-compatibile??

Sono proprio scariche !!
[/quote]

Diluente specifico e catalizzatore come da foto e comunque consigliati per verniciatura a pennello dal tecnico Lechler in fabbrica. Istruzioni per il dosaggio et utilizzo qui.
Le proporzioni le faccio con due siringoni da 20ml comprate in farmacia. 10 ml di vernice, 5 di catalizzatore e 3 di diluente. Tra l'altro il diluente è "slow", quindi non dovrebbe bollire.
Sono tutte le vernici "poli..." che mi odiano....
Se esiste il vaccino dimmelo che corro.....

Buon ciclo di ricarica! A quanto ti attacchi al CB? Mi raccomando, una bella caricata energica che ce n'è bisogno!!
Grazie per l'aiuto!

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks