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Vecchio 10 gennaio 05, 21:44   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@10 gennaio 2005, 21:21
Da quanto ho letto, un paio di consigli.
Per stendere la vernice usa il rullino, ti permette una dosatura precisa e una stesura perfetta evitandoti di buttare su grammi inutili.
L'effetto delle bolle con vernice poliuretaniche è dato da una superficie porosa (balsa non trattata con turapori, PVC ecc) oppure dal diluente.
Cmq il miglior risultato per vernice su fibra o Gelcot è la Nitro con poi lacca bicomponente.

Il ragazzo che mi ha istruito anni fa al volo è un carozziere, se avete domande su vernici o diluenti posso fargliele pervenire.

Ciauz
Riguardo al rullino me lo hanno consigliato, ma per la fusoliera è un po' ostico; dici che posso provare anche per superfici così curve?
Riguardo alla vecchia vernice penso che il problema derivasse dal diluente; domani devo andare a cambiare quello dell'Isofan perché ho chiesto in fabbrica alla Lechler e me ne hanno consigliato uno diverso da quello che mi hanno venduto (per fortuna non lo ho aperto).
Riguardo alla nitro + trasparente... sarebbe bello ma bisognerebbe avere un compressore e per il momento non se ne parla.... ;col pennello sono al punto di partenza, tanto vale dare la vernice bianca.
Non ho capito la storia del kevlar .
Grazie per le dritte!
Ciao.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 11 gennaio 05, 10:36   #32 (permalink)  Top
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Ciao,
per rullino intendo i mini rullini di gomma piuma, per stendere resine e vernici vanno molto bene. Fai delle prove prima

Il kevlar è un materiale molto resistente e molto leggero, se tu, una volta verniciata la pancia del tuo aliante, la rinforzassi con del kevlar non afresti più problemi di graffiature
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Vecchio 11 gennaio 05, 10:43   #33 (permalink)  Top
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Nemmeno se la rivesti in alluminio.

Il fatto è che Doccino è uno strapignolo e quindi a metterci una pezza sopra la verniciatura bella liscia e lucente , non ci pensa nemmeno.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 gennaio 05, 10:45   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@11 gennaio 2005, 10:36
Ciao,
per rullino intendo i mini rullini di gomma piuma, per stendere resine e vernici vanno molto bene. Fai delle prove prima

Il kevlar è un materiale molto resistente e molto leggero, se tu, una volta verniciata la pancia del tuo aliante, la rinforzassi con del kevlar non afresti più problemi di graffiature
Se mi dai qualche dettaglio in più sei rullini... più che quelli da edilizia non ho ancora trovato e sono larghi almeno un 3-4 cm. Esiste qualcosa di più specifico?
Il kevlar lo conosco in tessuto da resinare....
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Vecchio 11 gennaio 05, 10:52   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@11 gennaio 2005, 10:43
Nemmeno se la rivesti in alluminio.

Il fatto è che Doccino è uno strapignolo e quindi a metterci una pezza sopra la verniciatura bella liscia e lucente , non ci pensa nemmeno.
Ecco il randellatore....
Il fatto è che mi scoccia ad ogni atterraggio dover ripristinare la fuso e il poliuretanico è più resistente della nitro.
Pezze... oh si se vuoi appena ripristino l'ala del california ti mando una foto.... sembra uscita da una guerra punica... <_<
Comunque per la gioia di Tullio le ali d'ora in avanti le rivesto di fibra.....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 11 gennaio 05, 11:00   #36 (permalink)  Top
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Ok oggi vedrò di procurarmene uno nuovo e di mandarti le foto.
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Vecchio 11 gennaio 05, 14:50   #37 (permalink)  Top
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ho seguito con attenzione tutti i post conoscendo doc e dovendo ricoprire le ali del fox.. cant stai buono...;)
la ricetta definitiva non la leggo... aspetterò di sentire doc sul meglio da fare
mi piacerebbe fare così (ali pol + obeche):
turapori di shaller
stuccata poliuretanica... carteggiata,
vernice bicomponente di shaller a pennello

vi sembra corretto?

ciao fabio
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Vecchio 11 gennaio 05, 15:46   #38 (permalink)  Top
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Non so che turapori sia quello dello Svizzerofiorentino, ma io ci aggiungerei lo strato di modelsan pesante che protegge e rassoda senza lifting.
E su di questo, se proprio necessita dopo l'olio di gomito, lo strato di fondotinta e poi alla fine l'ombretto ed il rossetto per il colpo d'occhio finale.
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Vecchio 11 gennaio 05, 22:47   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@11 gennaio 2005, 09:52
Ecco il randellatore....
Il fatto è che mi scoccia ad ogni atterraggio dover ripristinare la fuso e il poliuretanico è più resistente della nitro.
Pezze... oh si se vuoi appena ripristino l'ala del california ti mando una foto.... sembra uscita da una guerra punica... <_<
Comunque per la gioia di Tullio le ali d'ora in avanti le rivesto di fibra.....
Perchè non metti sotto la pancina della fuso un nastrino di nastro adesivo a protezione di tipo non molto tenace per quando voli sui rovi, e a fine giornata lo levi? per le ali non ti piace rivestirle in monokote? non puzza non cola non fa le bollicine e sai esattamente il peso che appllichi? poi se si rovina si mette una pezzettina e via verso nuove avventure?
Perchè complicare le cose semplici passando attraverso l'inutile??
Ciao Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 11 gennaio 05, 23:07   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@11 gennaio 2005, 22:47
Perchè non metti sotto la pancina della fuso un nastrino di nastro adesivo a protezione di tipo non molto tenace per quando voli sui rovi, e a fine giornata lo levi? per le ali non ti piace rivestirle in monokote? non puzza non cola non fa le bollicine e sai esattamente il peso che appllichi? poi se si rovina si mette una pezzettina e via verso nuove avventure?
Perchè complicare le cose semplici passando attraverso l'inutile??
Ciao Stefano
Riguardo alle termoschifezze, per quanto comode da applicare rispetto ad un lavoro di verniciatura previa "rasatura" tipo muro , non godono più delle mie simpatie (si staccano fanno bolle, se ci metti sopra il nastro stacchi tutto, ci si infila sotto la cenere del pendio sbruciacchiato e poi non attacca più....) e non risulta sufficientemente "stecchetto-resistente". Preferisco una fibratina leggiadra, una stuccatina di resina e talco e giù di vernice.... il peso è un optional.....
Poi come dice Tullio.... quelle brutte pezze non stanno bene... una ripresa di vernice omogeneizzata da un po' di olio di gomito con pasta abrasiva è meglio.
Riguardo al nastro... mi ci manca anche stare ad inscocciare la fuso....
Ciaooooooooooo
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