Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 04, 22:06   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by boss@17 dicembre 2004, 19:25
le vernici della lechler vanno molto bene, a patto di rispettare alla regola le indicazioni del produttore: ti sei fatto dare la scheda prodotto?!?!
e poi, vanno miscelate con una bilancia al grammo, il diluente va usato in ragione del 10 - 15% e comunque dovresti magari usare l'apposito cono per misurare la densità della miscela di vernice...
infine, un compressore non costa tantissimo, secondo me vale infinitamente la pena!!
ultimo consiglio, più volte sperimentato sulla mia pelle: SEMPRE FARE UN CAMPIONE!!!
un saluto
Quella che uso adesso non è Lechler; è lo smalto poliacrilico Viva del colorificio Attiva... a suo tempo mi avevano venduto quello e vorrei adoperarlo. Il diluente è Lechler, me l'hanno venduto loro ma ho dubbi sulla compatibilità. Sulla confezione non c'erano scritte le proporzioni coì ho dovuto chiamare il colorificio per farmi dire le proporzioni che sono 3:1 in volume e infatti uso i siringoni per fare le dosi. La bilancina elettronica la ho, precisa al decimo ma non so se i pesi specifici dei due componenti è lo stesso ma ne dubito. Forse ho esagerato con il diluente. Stasera provo senza diluirla. Per il compressore... mah... ci manca anche quello , si vedrà tra un po' di tempo....
Mo' provo, poi in caso passerò alla Lechler.
Grazie.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 22:15   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by doccino@17 dicembre 2004, 21:11
La bilancina elettronica la ho, precisa al decimo ...
: : : :
se..se.. per le vernici..se..se

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 22:19   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by Hannibal@17 dicembre 2004, 20:20
se..se.. per le vernici..se..se
Ridi, ridi che il venditore me n'aveva data una con precisione al grammo e mi diceva che quella più precisa gliela comprava un sacco di gente con rotoli di contanti in tasca....
Il giorno dopo torno per farmela cambiare e mi ha troppo guardato male...... <_< ..... mi sa che non ci ha creduto alla faccende delle resine epossidiche....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 17 dicembre 04, 23:36   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Aggiornamento: ho provato a dare la vernice pura, bollicine decisamente meno; qualcuna comunque si. Forse solo quelle che si formano durante il mescolamento e che non riescono ad andare a galla? Comunque, non sarò capace a verniciare bene, ma si tira proprio male....
Fatto sta che sono sempre convinto che il diluente non sia esattamente il suo visto che facciio una fatica boia a lavare il pennello.
Cercherò la Lechler.... <_<

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 18 dicembre 04, 00:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
ricorda anche che le poliuretaniche sono bastarde per quanto riguarda l'immagazzinaggio del catalizzatore... non è escluso che il tuo sia andato a male!! (provata anche questa... )
se le trovi puoi usare anche le vernici della glasurit, ma se ti accontenti esistono in commercio le poliuretaniche per macchine da lavoro (tipo ruspe, trattori..)
costano moooooooooooooolto meno e non sono poi così male (io ci ho verniciato anche la bici..)
ciao!

andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 04, 00:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Ma perchè vi intestardite con la poliuretanica?

La vernice acrilica da carrozziere rende moooolto meglio!

Poi mi meraviglio....e mi domando...."Ma come cavolo si fà a verniciare un modellino con il pennello?"....COMPRATELO UN COMPRESSORE!.....

Doccino quello che vuoi fare tu potrebbe essere paragonato al tizio che si compra la Ferrari e poi vuole andarci a 300 sulle strade di campagna lamentandosi che la macchina non regge la strada! Lol:
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 04, 01:00   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by Tornado65@20 dicembre 2004, 22:52
Ma perchè vi intestardite con la poliuretanica?

La vernice acrilica da carrozziere rende moooolto meglio!

Poi mi meraviglio....e mi domando...."Ma come cavolo si fà a verniciare un modellino con il pennello?"....COMPRATELO UN COMPRESSORE!.....

Doccino quello che vuoi fare tu potrebbe essere paragonato al tizio che si compra la Ferrari e poi vuole andarci a 300 sulle strade di campagna lamentandosi che la macchina non regge la strada! Lol:
Non conosco la acrilica da carrozziere, in caso proverò.
Verniciare col pennello? Basta essere capaci, se non sbaglio anche il buon Shaller va di pennello e comunque ho visto lavori egregi fatti con un buon pennello.
Compressore? Non se ne parla proprio al momento, ci manca anche quello.
Ci saranno motivi se si usa la poliuretanica.... l'acrilica ha le stessa resistenza meccanica e chimica?

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 21 dicembre 04, 09:41   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2004
Se ho ben capito, hai scritto di microzone in cui le vernice e' come se rifiutasse di stendersi: non e' che c'e' del silicone che ha contaminato qualcosa? Recipiente in cui tieni la vernice da stendere, quello dove la misceli etc.? Prova a passare un po' di antisiliconico sulla parte che devi verniciare...
enoibaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 04, 11:11   #19 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by enoibaf@21 dicembre 2004, 08:46
Se ho ben capito, hai scritto di microzone in cui le vernice e' come se rifiutasse di stendersi: non e' che c'e' del silicone che ha contaminato qualcosa? Recipiente in cui tieni la vernice da stendere, quello dove la misceli etc.? Prova a passare un po' di antisiliconico sulla parte che devi verniciare...
All'inizio pensavo che fossero quelli che mi pare di aver sentito chiamare "occhi di pernice" dovuti a superficie sporca ma poi ho visto che è la vernice a fare delle bollicine. Rimango dell'idea che sia il diluente non adatto alla vernice. Ho chiesto i prezzi della Lechler... ... cacchio, 60 euro tra pigmento e catalizzatore più 11 di diluente...
L'anno prossimo la chiedo a Babbo Natale....
Vedremo, per ora mi arrangio con quello che ho in casa e poi prenderò con calma l'Isofan.

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 24 dicembre 04, 11:35   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks