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Vecchio 18 novembre 16, 15:57   #1 (permalink)  Top
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Flexinnovations Aura 8: nuovo Gyro 3 assi

Si moltiplicano nel settore dei giroscopi a tre assi le offerte sul mercato. Quello che ho ricevuto ogg è il nuovo sistema di controllo di assetto di Flexinnovations, l’Aura 8 AFCS (http://www.flexinnovations.com) dedicato a velivoli ad ala fissa.
Compatibile con ogni ricevitore delle principali marche oggi sul mercato dotato di sistema PWM, è leggero ed economico (circa 100 euro). Realizzato per migliorare l'esperienza di volo dei piloti, consente di avere un controllo fluido e senza interferenze nei comandi.
Le caratteristiche principali sono riassunte in peso di soli 13 grammi e dimensioni 38.2mm x 36.5mm x 14.5mm con ingressi tipo Futaba /JR universali. Può essere alimentato con tensio0ni da 4 a 10volt e è dotato di 4 ingressi del segnale (S1-S3 per alettoni, verticale e elevatore e S4 per attivazione e disattivazione del dispositivo che deve essere assegnato al canale 5 della rx)) e 4 uscite servo (S5-S8), due per alettoni, una per direzione e una per profondità. Può essere connesso al Pc tramite porta Usb o Micro Usb (la programmazione può comunque essere effettuata anche tramite Tx).

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Vecchio 18 novembre 16, 16:06   #2 (permalink)  Top
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Difficile oggi trovare tante differenze nell'utilizzo standard di un giroscopio a tre assi (il più delle volte si usufruisce di un 50% delle potenzialità che questi tipi di dispositivi offrono e questo o a causa di fattori come l'inesperienza, la mancanza di competenze o l'assenza di conoscenze approfondite delle dinamiche che ne regolano il funzionamento. L'Aura 8 non fa differenza e per un suo corretto utilizzo occorre leggere attentamente il manuale e seguire le procedure descritte. Il sistema di stabilizzazione arriva senza alcuna programmazione per essere configurato a piacimento. Dalla sua ha un prezzo che si pone nella fascia medio/bassa (attorno ai 100 euro) e la disponibilità presso Llindinger...

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Vecchio 20 novembre 16, 15:52   #3 (permalink)  Top
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Anche per l’Aura 8 vale la regola (consigliata) di settare sul trasmettitore l’ATV per i tre canali (alettoni, elevatore e verticale) a 125%, mentre per motore e canali 5 al 100%; subtrim e trim a zero. Il Canale 5 sulla Rx per il controllo del giroscopio deve essere assegnato ad un interruttore a 3 posizioni che consente di utilizzare l’Aura 8 in tre modalità differenti: Mode 1 (giro disinserito); mode 2 Low rates (gyro con guadagno basso) e mode 3 in Hight rates (gyro con alto guadagno). Da ricordare che ogni modalità di azione del gyro può essere programmata con diversi setup di esponenziali e Atv in modo tale da ottenere un setup di volo più consono al proprio stile.
Nonostante queste indicazioni consigliate da Flexinnovations è possibile modificarle tramite il software di programmazione dedicato ad Aura 9 che si può scaricare gratuitamente sul sito di Flexinnovations (purtroppo solo per Windows...).
L’installazione sul modello deve avvenire tramite il nastro biadesivo incluso nella confezione mentre valgono le solite regole di installare l’Aura 8 su una superficie solida e la posizione può essere selezionata tra le diverse possibili tramite il software ma possibilmente con posizione centrale sull’asse dell’aereo (vedi immagini).

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Vecchio 20 novembre 16, 16:16   #4 (permalink)  Top
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Il collegamento del giroscopio alla Rx può essere effettuato in diversi modi a seconda della ricevente che si utilizza. Per i sistemi Futaba è possibile utilizzare l'ingresso S-Bus e connettere il giroscopio con un solo cavetto alla Rx, oppure con na JR tramite la porta XBus, oppure in modo tradizionale utilizzando 1 cavetto per ogni canale. Un discorso a parte deve essere fatto per i sistemi Jeti. A differenza di quanto avveniva fino a qualche mese fa (si utilizzavano i cavetti per ogni canale per connettere il giro alla Rx Jeti Duplex Ex) ultimamente Flexinnovetions ha rilasciato una procedura da seguire per utilizzare la porta Ex Bus di Jeti per connettere il giroscopio Aura 8.
E' sufficiente collegare l'uscita Sat della Rx Jeti alla porta B di Aura 8. Perché funzioni si dovrà però programmare un nuovo modello sul Tx Jeti (DS-16 o DC-16 ad esempio) con queste caratteristiche (è solo un esempio):

Ala: 0 Flaps, 1 alettoni, 1 quota e 1 verticale, 1 giroscopio.
Assegnazione servi:
1) Throttle
2) Aileron
3) Elevator
4) Rudder
5) Flight Mode con interruttore a 3 posizioni.
6)
7)
8)Gyro Sens (Aura 8 Master Gain) su un potenziometro dalla Tx.
Nel menù Fine tuning-Gyro setting menù:
Low Range value: 0%
Tuning: P8
Range: 100%
Infine utilizzare il Device Explorer menù per settare la Rx con questi valori:
Serial Link: PPM Negative
General Settings:
Output period: 22ms
No of channels: 8
Mode: Direct
Serve un po' di pazienza e mi raccomando di verificare bene il funzionamento! Sul sito della Flexinnovetions trovare comunque una guida completa anche per questa operazione.

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Vecchio 21 novembre 16, 20:31   #5 (permalink)  Top
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In questo giroscopio di Flexinnovations ci sono due risvolti da sottolineare che, a seconda di chi lo utilizza, possono far pendere l'ago della bilancia dal lato positivo o negativo. Il primo è il grande numero di opzioni e parametri che possono essere modificati tramite il software di programmazione per Pc er l'altro proprio las stessa presenza di tanti setup che si possono modificare. E' evidente da subito che chi ha un po' più di dimestichezza con la programmazione di giroscopi potrà sfruttare al massimo l'Aura 8; altrimenti potrà utilizzarlo sfruttando una percentuale più bassa di funzioni. Per questi ultimi è interessante far notare che un setup veloce può essere effettuato con il radiocomando e senza accedere al software su Pc.

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Vecchio 21 novembre 16, 20:39   #6 (permalink)  Top
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La procedura è la seguente:
installare il giroscopio sul modello e collegare tutti i servi e gli interruttori di comando. Accendere il trasmettitore e prima di collegare il giroscopio alla fonte di alimentazione togliere le spinetta servi degli ingressi S1 e S2 e sull’ingresso S2 inserire lo spinotto per il binding incluso nella confezione. Collegare poi la fonte di alimentazione al giroscopio.
Il giroscopio ha quattro tipi di luci che segnalano il suo stato: rossa, verde, blue arancio.
La luce blu lampeggerà veloce quando sarà effettuato il binding con la ricevente e segnalerà l’operazione avvenuta. Se la luce blu conferma con brevi lampeggi l’avvenuto riconoscimento della posizione si può ora togliere la spinetta del binding e ricollegare i servi negli ingressi S1 e S2.
Adesso è possibile verificare il corretto funzionamento delle parti mobili del modello. Se alcuni comandi risultano invertiti è sufficiente tenere lo stick corrispondente al comando da invertire a fine corsa per 4 secondi e si attiverà il reverse su quel comando.
A questo punto il giroscopio entra in modalità “verifica” e non rimane che provare la giusta direzione di controllo dei comandi del giroscopio muovendo il modello sui tre assi e verificando che le parti mobili si muovano in senso opposto (per correggere i movimenti). Vedrete che i comandi del giroscopio risulteranno della massima intensità e con un movimento veloce del servo: questo per permettere di verificare bene se la risposta del giroscopio è esatta su tutti i tre assi.
Se tutto è ok a questo punto sarà sufficiente togliere alimentazione al giroscopio attendere 2 o 3 secondi e poi ridare tensione: il giroscopio si attiverà in modalità normale e vedrete che la risposta sarà fluida.
Si deve ricordare che con un interruttore e a tre posizioni è possibile attivare e disattivare il giroscopio o utilizzare due tipi di configurazioni. Il guadagno del giroscopio sarà invece affidato ad un potenziometro che agirà in egual misura sui tre assi.

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Vecchio 22 novembre 16, 16:10   #7 (permalink)  Top
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Particolarmente interessante è la funzione “Quick trim” di Aura 8 che permette di memorizzare sul giroscopio la trimmatura del modello effettuata durante il primo volo di collaudo o messa a punto. La procedura deve essere sempre effettuata prima di utilizzare il giroscopio. Una volta attivato il giroscopio non si dovrà più intervenire sui trim o subtrim. Ecco in breve la procedura da seguire. La procedura di primo trimmaggio dovrà avvenire con i subtrim a zero.

Effettuare il primo volo con il modello con il giroscopio disinserito e una volta trimmato il modello atterrare. Non muovere l’interruttore Flight Mode.
Togliere l’alimentazione del giroscopio e dopo aver tolto la spinetta del serv alla porta S3 inserire il cavetto di binding nella stessa porta S3. Controllare che la Tx sia accesa e ridare alimentazione al giroscopio.
Attendere 5 secondi durante i quali Aura 8 si inizializza. Un lampeggio lento della luce blu sul giroscopio confermerà l’avvenuta memorizzazione dei valori di trim.
Rimuovere lo spinotto di binding dalla porta S3 di Aura e rimettere il cavetto del servo.
Una luce blu che lampeggia velocemente vi informerà che i valori sono stati memorizzati. Questi valori verranno applicati al modello alla prossima accensione del giroscopio.
Togliere l’alimentazione al giroscopio e rimettere al centro tutti trim sul trasmettitore.
Ricollegare l’alimentazione all’Aura 8. Le superfici di controllo del modello non dovrebbero subire variazioni ma rimanere come da ultima trimmatura del modello. Passate alle diverse modalità di volo per verificare che non vi siano differenze di trimmatura. La procedura di Quick trim può essere ripetuta ripercorrendo passo passo le operazioni descritte.
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Vecchio 28 novembre 16, 22:06   #8 (permalink)  Top
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In questi giorni mi sono dedicato al software di programmazione di questo giroscopio a 3 assi Aura 8. Il "Config tool", così si chiama il programma scaricabile gratuitamente dal sito di Flexinnovations è davvero potente e, se a prima vista può sembrare di difficile comprensione, provando a programmare il giroscopio si scopre che con pazienza si ottengono buoni risultati.
Quello che più mi preme però sottolineare è che con Aura 8 è possibile utilizzare tutti alcuni canali di uscita come canali supplementari della Rx. Mi spiego.
Premetto che utilizzo il sistema Jeti Duplex 2.4 e che grazie alla disponibilità di Michele Moschetta che da qualche mese è il rivenditore autorizzato Jeti con l'azienda MMD JetiItalia, sono riuscito ad approfondire le conoscenze di questo straordinario sistema. Ho collegato l'Aura 8 alla mia riceventi Jeti REX7 tramite la porta B del giroscopio e il canale 7 della ricevente con il protocollo Jeti UDI interface (praticamente un simil S-Bus di Futaba).Per fare questo è necessario però accedere ai parametri della Rx tramite il menù "Device Explorer" della TX Jeti (io ho la DS-16) e settare l'uscita Pin 7 (canale 7 fisico) non come "servo" ma "Serial UDI (12 o 16 è indifferente). Così facendo non solo si può collegare il giroscopio (o altri dispositivi) tramite un solo cavetto, ma si possono sfruttare ben 16 canali di uscita: 7 fisici sulla Rx e altri 9 virtuali. E' sufficiente assegnare le funzioni e l'assegnazione servi sulla Tx per ritrovarli sul dispositivo (nel mio caso l'Aura 8). Così facendo ho potuto usufruire di un totale di 11 canali pour avendo una Rx da 7 canali... E funziona tutto!
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Vecchio 06 dicembre 18, 10:47   #9 (permalink)  Top
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Collegamento con Graupner

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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
In questi giorni mi sono dedicato al software di programmazione di questo giroscopio a 3 assi Aura 8. Il "Config tool", così si chiama il programma scaricabile gratuitamente dal sito di Flexinnovations è davvero potente e, se a prima vista può sembrare di difficile comprensione, provando a programmare il giroscopio si scopre che con pazienza si ottengono buoni risultati.
Quello che più mi preme però sottolineare è che con Aura 8 è possibile utilizzare tutti alcuni canali di uscita come canali supplementari della Rx. Mi spiego.
Premetto che utilizzo il sistema Jeti Duplex 2.4 e che grazie alla disponibilità di Michele Moschetta che da qualche mese è il rivenditore autorizzato Jeti con l'azienda MMD JetiItalia, sono riuscito ad approfondire le conoscenze di questo straordinario sistema. Ho collegato l'Aura 8 alla mia riceventi Jeti REX7 tramite la porta B del giroscopio e il canale 7 della ricevente con il protocollo Jeti UDI interface (praticamente un simil S-Bus di Futaba).Per fare questo è necessario però accedere ai parametri della Rx tramite il menù "Device Explorer" della TX Jeti (io ho la DS-16) e settare l'uscita Pin 7 (canale 7 fisico) non come "servo" ma "Serial UDI (12 o 16 è indifferente). Così facendo non solo si può collegare il giroscopio (o altri dispositivi) tramite un solo cavetto, ma si possono sfruttare ben 16 canali di uscita: 7 fisici sulla Rx e altri 9 virtuali. E' sufficiente assegnare le funzioni e l'assegnazione servi sulla Tx per ritrovarli sul dispositivo (nel mio caso l'Aura 8). Così facendo ho potuto usufruire di un totale di 11 canali pour avendo una Rx da 7 canali... E funziona tutto!
Sai cortesemente dirmi qualcosa in merito a come collegare il giroscopio con il sistema radio graupner Hot?
Sto tentando, ma non riesco a fare dialogare l'aura 8 con la ricevente.
L'impostazione di auto detect di aura 8 è come se non esistesse e la programmazione software, una volta scelto il sistema graupner da un infinità di possibilità di collegamento. Credo che quello giusto sia il SUMD, ma una volta selezionato questo, esistono almeno altre 10 o 12 protocolli diversi.

Conosci qualcuno che ci è riuscito?

Grazie
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