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Vecchio 15 ottobre 06, 21:17   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Gli aerei a skioppo decollano ed atterrano dopo una ben precisa procedura e con una certa velocità (massa/inerzia), inclusi rullaggio e delocco/posare delicatamente le ruote a terra.
Quelli elettrici plastico-lipo-inguaiati quando sei più o meno nei paraggi della pista togli motore e "si posano a terra". Per decollare basta una manata
C'è una gran differenza tra atterrare e posarsi a terra

Preparati per mercoledì!

Saluti
Roberto
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Vecchio 15 ottobre 06, 21:21   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di ICEMAN 69
 
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Originalmente inviato da rafpigna
oggi ho rivolato... decollato e atterrato da solo (mmmazzza come corre in atterraggio... non ero abituato... )

però mi sono anche divertito un modno con il formosa motorizzato lipotech 1025 e lipo 2200.... salite in candela con frullini senza fine.... tonneaux senza fne e looping ripetuti...


Insomma.. elettrico o scoppio, come detto prima, l'importante è divertirsi...!

riguardo alla distanza del campo di volo.... anche io devo farmi 50km all'andata e 50kmm al ritorno... ma vuoi mettere stare con tanta gente, morire dal ridere.. scambiare consigli, opinioni e imparare tanto... piùttosto che andare a voare nel campetto d'erba dietro casa???

vabe' ma questoè un discorso tritoe ritrito.... non mi va di ricominciare..



grande sei eccezionale hai pienamente ragione bisogna divertirsi con o senza miscela
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Vecchio 15 ottobre 06, 21:31   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Gli aerei a skioppo decollano ed atterrano dopo una ben precisa procedura e con una certa velocità (massa/inerzia), inclusi rullaggio e delocco/posare delicatamente le ruote a terra.
Quelli elettrici plastico-lipo-inguaiati quando sei più o meno nei paraggi della pista togli motore e "si posano a terra". Per decollare basta una manata
C'è una gran differenza tra atterrare e posarsi a terra

Preparati per mercoledì!

Saluti
Roberto
Roma
Sei sempre eccessivamente drastico

non tutti gli elettrici atterrano come dici... certo ci sono in gioco masse differenti (3kg contro quanto... 1kg-500g?)

Feci tempo fa un F18 in depron... quando volevi "atterrare" toglievi motore, e questo si posava, come dici tu, più o meno dove si era tolto motore scedend come una foglia che cade da un albero

Però già ad esempio con elettrici diversi (vedi lo stesso formosa)... se non ti allinei alla pista e gli mantieni la giusta velocità ci sono buone probabilità di ritrovarsi con una massa di pezzi bianchi da reincollare...

ovviamente parliamo comunuque sempre di modelli piccoli..

ci son modelli motorizzati elettrici chiedendo un mutuo in banca, che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli a scoppio... tant'è vero che molti di questi modelli sono "convertiti" da scoppio o elettrico... qundi con una motorizzazione adeguata (e un portafogli gonfio) volano con le stesse caratteristiche

p.s.
spero di riuscire a venire mercoledì.... vediamo un pò come si mette a lavoro.
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Vecchio 16 ottobre 06, 09:07   #24 (permalink)  Top
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Scherzo, ho volato per 3 lustri a scoppio, mica che non si vola, figuriamoci, le differenze che segnali sono esattamente le stesse che avresti avuto se fosse stato un elettrico grosso, la fisica ignora cosa spinga un aereo, ma non ignora il fatto che l'aereo sia spinto, (mazza che filosofo stamattina oh ) il fatto é che con i modelli piccoli (nb piccoli non elettrici) ci siamo assuefatti ad un tipo di volo diverso, più nervoso, se tu provassi un maxi lo troveresti ancor più stabile e paciocco.
Però, ad esempio, prova a fare una decina di tocca e và col supertigre 45.......



Ps meglio evitare
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 16 ottobre 06, 09:35   #25 (permalink)  Top
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Concordo anch'io sul fatto che in volo, elettrico o scoppio sono uguali, davanti, o dietro, c'è sempre un'elica che gira, o per le turbine, una girante.
Pure io, come Ranox, utilizzo modelli con entrambe le motorizzazioni, ho solo due modelli elettrici, uno piccolo e un bimotore del peso di 1900g, che uso prevalentemente d'inverno, per il fatto che non si devono pulire.

Purtroppo, come ho già avuto modo di scrivere e sono stato ampiamente contestato, la differenza tra le due tipologie è ancora data dal costo, per modelli medio grandi.

Sono contento quando leggo di modellisti che hanno cominciato a volare con l'elettrico e desiderino provare pure il motore a scoppio, non è così complicato da utilizzare, ovviamente, come per l'elettrico, ci sono delle cose da tenere in considerazione.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 16 ottobre 06, 10:04   #26 (permalink)  Top
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Dai Rffaele!!
Al collaudo non sei andato affatto male anzi, te la sei cavata benissimo. peccato che hai chiuso in fretta sabato altrimenti un'altro bel voletto tranquillo e senza vento te lo saresti goduto.
Quelle sono le stesse sensazioni che provi ogni volta per il modello nuovo
Ciao
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Gianfilippo
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Vecchio 16 ottobre 06, 12:38   #27 (permalink)  Top
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Dai Rffaele!!
Al collaudo non sei andato affatto male anzi, te la sei cavata benissimo. peccato che hai chiuso in fretta sabato altrimenti un'altro bel voletto tranquillo e senza vento te lo saresti goduto.
Quelle sono le stesse sensazioni che provi ogni volta per il modello nuovo
Ciao

ci si vede sabato, e si rivola!
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Vecchio 16 ottobre 06, 14:19   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna

ci si vede sabato, e si rivola!
No, sabato vento SUD 30 nodi, rafficato e 75% di probabilità di pioggia
Tutti a casa

R.
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Vecchio 16 ottobre 06, 14:51   #29 (permalink)  Top
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No, sabato vento SUD 30 nodi, rafficato e 75% di probabilità di pioggia
Tutti a casa

R.
sgrat sgrat
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Vecchio 16 ottobre 06, 15:48   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Premetto che sono uno skoppiettaro che gioca anche con l'elettrico.... il punto è che non si può paragonare un modello a scoppio (qualunque esso sia) al volo di un plasticodeprongommoso elettrico. Il paragone va fatto con modelli elettrici di un certo peso e di una certa stazza, in quel caso il volo non differisce molto, l'unica differenza sta nel prezzo e nel fatto che generalemente un motore elettrico non si spegne per problemi di carburazione, guardate sul sito www.lafenicerimini.it nella gallery relativa al nostro Electric Festival (a proposito ci siete che credo si rifaccia anche il prossimo anno) e vedrete foto di modelli elettrici che non hanno nulla da invidiare ai fratelli a scoppio. Diciamo piuttosto che non è possibile paragonare un deproncino di 200 g a nessun modello a scoppio.
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