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Vecchio 15 ottobre 06, 11:57   #11 (permalink)  Top
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Nonostante io abbia iniziato con l'elettrico e sia un fautore di questo tipo di motorizzazione, da un paio di mesi sentivo l'esigenza di un modello "grosso", in legno o fibra.. che in volo sembrasse davvero un aereo... anche nel suono.... e allora ho deciso... provo a farmi un modello a scoppio....

dopo varie settimane passate cercando di decidere il modello, ho preso al volo (complice la mia fuoriosa malattia per il Cessna 182) di un modello venduto sul mercatino... un cessna 182 in legno, da 1,6mt di a.a.

Oggi ho fatto il collaudo... il modello vola perfettamente... il supertrigre 45 lo spinge una bellezza già ad 1/4 di gas

Provenendo solamente da modelli elettrici in polistirolo e affini, al primo volo mi sentivo come se fosse stato in assoluto il primo.... per paura di fracassarlo...

Rispetto ai modelli elettrici il modello l'ho sentito molto più reattivo e molto più realistico nel volo... personalmente, non so se complice appunto la paura di scassarlo subito, il pilotaggio mi è sembrato un pò più "difficile" e devo ancora prenderci un pò la mano...

insomma... per il momento, visto che i costi di lipo e motori per fare modelli elettrici di una certa dimensione, sono ancora spropositati (considerando anche di dover prendere almeno due pacchi di 4-5 o più celle... per fare 10-20 minuti di volo e poi aspettare ore per rivolare) e io non dispongo di tutti questi soldi per il momento scelgo la propulsione termica... almeno per quato riguarda i modelli grossi....

Un grazie particolare a RANOX per i consigli ricevuti e per la miscela che mi ha regalato... per non parlare di tubi e valvoline varie..


ciaooooooooooo





Skioppo FOREVERRRRRRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 15 ottobre 06, 11:57   #12 (permalink)  Top
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ciao il volo non è piu difficile è il fatto di un leggero ritardo nell'accellerata del motore infatti un ottima carburazione risolve 3\4 dei problemi del volo cmq complimenti x l'aereo veramente bello ma che scatola di montaggio è??????
L'affermazione evidenziata in grassetto per quanto riguarda le differenze tra scoppio ed elettrico la trovo MOLTO limitativa ed assolutamente non veritiera. C'è sempre la componente elica, peso del modello, batterie più o meno prestanti/cariche ecc ecc.
Bastasse un motore ben carburato per volare bene..
Se ti pianta motore devi saperlo comunque gestire e portare in pista tranquillamente. E' tutta esperienza e farina messa nel sacco pro futuro.
Il ritardo nell'accelerata poi devo capire dove sia... Se vai a volare con un turbina dove c'è davvero un ritardo nella spinta che fai? Ti inginocchi davanti allo stick del throttle pregando che il modello riprenda velocità?

Saluti
Roberto
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Vecchio 15 ottobre 06, 11:58   #13 (permalink)  Top
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Skioppo FOREVERRRRRRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Daje Pè.. che piano piano li converto tutti ahahahahahahaha
Dalle parti di Roma non ce passi mai eh? mannaggia..

Salumi
Roberto
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Vecchio 15 ottobre 06, 12:00   #14 (permalink)  Top
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L'affermazione evidenziata in grassetto per quanto riguarda le differenze tra scoppio ed elettrico la trovo MOLTO limitativa ed assolutamente non veritiera. C'è sempre la componente elica, peso del modello, batterie più o meno prestanti/cariche ecc ecc.
Bastasse un motore ben carburato per volare bene..
Se ti pianta motore devi saperlo comunque gestire e portare in pista tranquillamente. E' tutta esperienza e farina messa nel sacco pro futuro.
Il ritardo nell'accelerata poi devo capire dove sia... Se vai a volare con un turbina dove c'è davvero un ritardo nella spinta che fai? Ti inginocchi davanti allo stick del throttle pregando che il modello riprenda velocità?

Saluti
Roberto
Roma

Infatti,prendi una macchinetta a skioppo, dove le masse in rotazione sono ridotte al minimo e vedi che ha una risposta al gas, più rapida diquanto tu lo possa essere con lo stick.

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Vecchio 15 ottobre 06, 12:42   #15 (permalink)  Top
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finalmente qualcuno che passa allo scoppiio e torna a casa contento invece che lamentarsi... good!
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Vecchio 15 ottobre 06, 19:00   #16 (permalink)  Top
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finalmente qualcuno che passa allo scoppiio e torna a casa contento invece che lamentarsi... good!
Diciamo piuttosto che lo skioppo è la logica prosecuzione ed evoluzione dell'elettrico. Con l'elettrico si può iniziare, con lo skioppo si cresce.
Come un bambino che diventa adulto. Il guaio è quando si crede di essere bravi con l'elettrico.. poi si mettono le mani sullo skioppo e ci si accorge di dover rivedere molto il modo di pilotare, le distanze, le inerzie, le velocità, la precisione. Nulla di insormontabile, le cose basta volerle.
Raf ne è la chiara dimostrazione. Conosco molti modellisti nati e rimasti con l' elettrico, li sento parlare come fossero esperti veterani. Poi gli metti in mano un trainer a skioppo e gli si intrecciano dti e cervello. E fanno il botto.
Tutto questo ovviamente è valido se l'elettrico cui ci si riferisce è quello polistirolo-lipo-depron-inguaiato. Cose leggere insomma, come una minestrina, tutti la sanno fare e tutti la digeriscono.


Saluti
Roberto
Roma
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Vecchio 15 ottobre 06, 20:23   #17 (permalink)  Top
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L'affermazione evidenziata in grassetto per quanto riguarda le differenze tra scoppio ed elettrico la trovo MOLTO limitativa ed assolutamente non veritiera. C'è sempre la componente elica, peso del modello, batterie più o meno prestanti/cariche ecc ecc.
Bastasse un motore ben carburato per volare bene..
Se ti pianta motore devi saperlo comunque gestire e portare in pista tranquillamente. E' tutta esperienza e farina messa nel sacco pro futuro.
Il ritardo nell'accelerata poi devo capire dove sia... Se vai a volare con un turbina dove c'è davvero un ritardo nella spinta che fai? Ti inginocchi davanti allo stick del throttle pregando che il modello riprenda velocità?

Saluti
Roberto
Roma

Hai pienamente ragione chiedo uilmente perdono ma secondo te è piu facilepassare da un elettrico a uno a scoppio o viceversa'
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Vecchio 15 ottobre 06, 20:44   #18 (permalink)  Top
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Hai pienamente ragione chiedo uilmente perdono ma secondo te è piu facilepassare da un elettrico a uno a scoppio o viceversa'
Oddio.. questa domanda da te che hai dato risposte e consigli (vedi pagina precedente di questo thread) non me la aspettavo, sembravi sicuro di te.
Personalmente sono passato all'elettrico con facilità (e noia mortale).
Passato è una parola grossa, diciamo che uso sia lo skioppo chel'elettrico.
Una o l'altra motorizzazione hanno differenti caratteristiche peculiari e di utilizzo. In passato non c'era alternativa, oggi un motoaliante a scoppio non lo farei mai, userei l'elettrico.
Un maxy (o qualsiasi cosa dal chilo in su) elettrico? No grazie, mi faccio la miscela da solo

Un cordiale saluto
Roberto
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Vecchio 15 ottobre 06, 21:05   #19 (permalink)  Top
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Oddio.. questa domanda da te che hai dato risposte e consigli (vedi pagina precedente di questo thread) non me la aspettavo, sembravi sicuro di te.
Personalmente sono passato all'elettrico con facilità (e noia mortale).
Passato è una parola grossa, diciamo che uso sia lo skioppo chel'elettrico.
Una o l'altra motorizzazione hanno differenti caratteristiche peculiari e di utilizzo. In passato non c'era alternativa, oggi un motoaliante a scoppio non lo farei mai, userei l'elettrico.
Un maxy (o qualsiasi cosa dal chilo in su) elettrico? No grazie, mi faccio la miscela da solo

Un cordiale saluto
Roberto
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percheè dici questo volevo solo un opinione da te per metterla aconfronto con la mia e magari conoscere qualcosa in piu è per cultura personale e cmq ho dato la mia impressione sulla discussione niente altro
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Vecchio 15 ottobre 06, 21:11   #20 (permalink)  Top
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oggi ho rivolato... decollato e atterrato da solo (mmmazzza come corre in atterraggio... non ero abituato... )

però mi sono anche divertito un modno con il formosa motorizzato lipotech 1025 e lipo 2200.... salite in candela con frullini senza fine.... tonneaux senza fne e looping ripetuti...


Insomma.. elettrico o scoppio, come detto prima, l'importante è divertirsi...!

riguardo alla distanza del campo di volo.... anche io devo farmi 50km all'andata e 50kmm al ritorno... ma vuoi mettere stare con tanta gente, morire dal ridere.. scambiare consigli, opinioni e imparare tanto... piùttosto che andare a voare nel campetto d'erba dietro casa???

vabe' ma questoè un discorso tritoe ritrito.... non mi va di ricominciare..
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Io sono il mod brutto.
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