14 ottobre 06, 19:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
| Restaurare un modello molto vecchio
Tempo mi è stato regalato da un vecchio modellista un aeromodello di circa 1,6 metri di apertura, avrà minimo 25 anni,con i carrelli retrattili ad aria, e con il piano di quota con un forte diedro negativo. Il modello è esteticamente in pessime condizioni, tutto in struttura e ricoperto di fibra e poi verniciato. Doveve essere un modello veramente bello. Ho comprato un OS91fx e lo piazzato sopra, due servacci che avevo li nell armadio e ieri sono andato a provarlo. Risultato: un modello incredibile, un volo bellissimo è una velocita da paura, persino il volo a coltello veniva benissimo. Mentre volavo pensavo che l'atteraggio sarebbe stato terribile invece è stata una pura formalità. Cosi 4 o 5 voli di ieri pomeriggio. Da qui la decisione di restaurarlo, e quindi vi chiedo come fareste voi, quale stucco, fondo vernice accorgimenti , consigli? Grazie.
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
14 ottobre 06, 21:27 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
eeeh! non ci sono piu' i modelli di una volta!!! se hai volato la struttura e' ancora intera, potresti pelarlo tutto dalla copertura e verificare gli incollaggi, dopo puoi ricoprirlo di oracover e faressti prima. oppure il vecchio metodo del tessuto, sempre che si trovi ancora.. | |
14 ottobre 06, 22:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
leggendo il tuo post ho creduto di averlo scritto io e di essermene dimenticato... ad occhio è croce hai ricevuto un galaxy, ala trapezioidale con pipa semicarenata nella "naca pilota" giusto??? qualche anno fa l'ho ricevuto in regalo come te, con la stessa copertura in fibra su tutto l'aereo... il mio aveva una terna di carrelli retrattili a freon però e non me la sentivo di lasciargli quelle mostruosità, essendo l'ala in polistirolo mi è venuto facile eliminare la terna e sostituirla con sole due gambe retrattili meccaniche motorizzato rossi 60 con pompa pipa e carburazione in volo... per quanto riguarda la finitura... l'ho carteggiato fino a consumare tutto l'antimiscela e a far diventare rada la vernice, poi l'ho ricolorato con gli stessi colori per sfruttare le tracce rimaste come fondo... ovviamente dove è stato necessario ho ristuccato! mai visto nulla di simile mai visto un pezzo di piombo (perchè la fibra di vetro su tutto l'aereo benchè risultasse estremamente robusta di sicuro leggera non era) con l'ala minuscola volare tanto ma tanto bene! |
15 ottobre 06, 00:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
|
Sicuramente hai ricevuto un Galaxy, modello meraviglioso, ne ho attualmente due, prima erano tre, uno ando' giu' causa interferenza ( stessa frequenza da parte di un altro). Ne esistevano due versioni, uno con fuso in fibra ed uno in legno. Quello in legno anche se di piu' lunga costruzione ce n'era da carteggiare era da preferirsi perche' era molto piu' rigido in coda del fratello in fibra. E' stato uno dei miti insieme al Kosmo al Komet (assonanza tra i nomi galattici). Consiglio fallo piu' leggero possibile, utilizza i retrattili, si sente la differenza in velocita', fallo correre, e' modello vecchia scuola, se corre sembra che vada sui binari anche con vento molto ma molto forte, se rallenti troppo non e' galleggione per niente, in atterraggio con un filo di gas, atterri sempre con ruotino alzato, volendo ti fai un po' di pista cosi' ridai motore e vai, da veri sboroni. Io amo quel modello, mi ha dato grandissime soddisfazioni, ritieniti fortunato e ringrazia chi te lo ha dato. Ciao Alex
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
15 ottobre 06, 09:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
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Si deve essere un Galaxy con fuso in legno, mi pare che un tizio al campo mi ha detto che si chiamasse così. Infatti mi ha lasciato anche la risonanza carenata in fusoliera. Se riesco a trovare un motore con lo scarico posteriore mi piaecerebbe montarlo come era in origine. Quindi i carrelli potrebbero essere non a aria ma gas? Magari vi posto delle foto e così mi date dei pareri. Per il restauro pensavo di stuccare dove ci sono delle magagne e poi carteggiare fino a togliere la vecchia vernice e arrivare sul vivo e poi una bella mano di Isofan bicomponente. Poi vedrò per i colori.
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
15 ottobre 06, 11:19 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 ottobre 06, 12:49 | #8 (permalink) Top |
User |
Si, si, è proprio il Galaxy!! Insieme a Kosmo e Komet uno dei miei aerei ad elica preferiti!!! Come motore da montarci, un bel Picco 60 scarico posteriore..... Ovviamente però devi vedere come sei messo con il peso del modello! P.S. a vedere la sigla sull'ala, ST-X60, il propietario precedente aveva installato un Supertigre X60 RE! Ultima modifica di 2M86 : 18 ottobre 06 alle ore 12:54 |
18 ottobre 06, 13:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
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Ma era una scatola di montaggio e si doveva fare da progetto? Motori a scarico posteriore non è che cè ne sia poi tanti in commercio e allora sto cercando qualcosa di usato. Quindi mi devo orientare su Picco o Supertigre, non c'è altri? Pensavo anche di raccordare con un collettore fatto apposta quel OS91fx che si vede in foto e che ora lo fa volare benissimo. Che dici tu?
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