Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 06, 13:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Mentre scrivevo il post precedente hai messomla foto del tuo, molto bello!!!
A proposito di CMB io ho proprio due di questi motori in casa solo che non so come siano e non li ho presi nemmeno in considerazione. In realtà non mi sembrano ben messi e uno ha un carburato fatto a ghigliottina, dopo ti faccio due foto così mi puoi dare un parere.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 13:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.316
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Ma era una scatola di montaggio e si doveva fare da progetto?
Motori a scarico posteriore non è che cè ne sia poi tanti in commercio e allora sto cercando qualcosa di usato. Quindi mi devo orientare su Picco o Supertigre, non c'è altri? Pensavo anche di raccordare con un collettore fatto apposta quel OS91fx che si vede in foto e che ora lo fa volare benissimo. Che dici tu?
Era un kit, prima di Merati, poi della Benfa.
Veniva fornito in 2 versioni, una con fusoliera in legno, una con fusoliera in fibra (io ho quella in fibra).
Il modello risale agli anni '70, era stato disegnato da Pasqualini Ruggiero (oppure Pasqualino Ruggeri, mi confondo sempre....... )

Per i motori, hai ampissima scelta sui 10cc, solo per farti un esempio:
Novarossi, Rossi, Picco, Supertigre, OPS e CMB.
Di tutti questi motori trovi le versioni a scarico posteriore.
In commercio attualmente trovi solo il Novarossi 61 o l'OPS 60, però sulle aste o sui mercatini è facilissimo trovare un Rossi 61, un Picco 60, un Supertigre X60 o un CMB 60.
In quanto a potenza e prestazioni il top sono: Novarossi 61, l'OPS 60 5T, il Rossi 61 5T ed il Picco 60.
Ovviamente il top è avere scarico ed aspirazione posteriore, in questo modo la linea del modello non viene "rovinata" anche dal carburatore!!
Il modello ha una linea ed un volo inconfondibile, veloce, teso e preciso!! (è paragonabile al volo dei modelli jet!)
Il top è avere i carrelli retrattili, e soprattutto farlo leggero, il più possibile!!
Ovviamente tu non hai una gran base di partenza dato che dalla foto non lo vedo in ottime condizioni, però se ci metti buona volontà e lo riporti "al legno" dovresti riuscire a fare un bel lavoro!!
Cerca di limare peso ovunque, anche sull'impianto radio montando servi, batterie e riceventi leggeri!!!

Ultima modifica di 2M86 : 18 ottobre 06 alle ore 13:46
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 13:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Ecco le foto dei due CMB che ho li nel cassetto inutilizzati, dovrei solo capire se il carburatore è valido e fare il collettore adatto alla risonanza che è montata sul modello.
Con il CMB che elica usi?
Icone allegate
Restaurare un modello molto vecchio-cmb60.jpg.jpg  
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 14:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.316
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Ecco le foto dei due CMB che ho li nel cassetto inutilizzati, dovrei solo capire se il carburatore è valido e fare il collettore adatto alla risonanza che è montata sul modello.
Con il CMB che elica usi?
Se guardi bene sulla foto che ho messo del mio modello,..... ho quel motore sul mio!!!
Domande:
Dove li hai trovati?
Li tieni entrambi o ne daresti via uno?
Il carburatore non è valido, valido è un diminutivo, è a dir poco strepitoso!!!
Quel motore ha una regolarità impressionante, è compatto e leggerissimo come un 8cc, però purtroppo non ha il tiro dei Rossi, OPS, Picco,.......
Se il modello ti viene leggero è il motore adatto, altrimenti come ti dicevo ti conviene prendere uno di quelli che ti ho elencato prima!!!

Ultima modifica di 2M86 : 18 ottobre 06 alle ore 14:07
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 14:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.316
Immagini: 16
Ecco una foto del motore:

Allegato 23158

Sia il modello che il motore sono praticamente nuovi, il modello l'ho comprato in kit da costruire ad Ozzano 2003, ed anche il motore l'ho preso nuovo in quel periodo, da Modelberg (per trovarlo ho cercato un bel pò!!).
Il modello avrà fatto una cinquantina di voli, ma lo custodisco gelosamente e l'utilizzo poco perchè mi piace troppo e mi dispiacerebbe tantissimo rovinarlo perchè è quasi introvabile!!

Ultima modifica di 2M86 : 07 maggio 07 alle ore 15:08
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 20:15   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Concordo assolutamente con 2M86.
Il CMB60 è un motore strepitoso,il suo carburatore a ghigliottina con carburazione in volo è fantastico, regolare è dir poco e con un tiro eccezzionale checché ne dica qualcuno.
Me ne aveva dato uno il Braghieri come sponsorizzazione anche se poi ho dovuto modificarlo. Aveva la biella un po' fragile e l'ho sostituita con una apposita in acciaio. Inoltre sono stato costretto a sostituire il carter perché la testa, dopo un paio di smontaggi aveva preso il vizio a non serrarsi.
In quel periodo lo montai sul Sirius, ricordi il Sirius di Benito 2M86 ( in pratica il Curare di Pratner) ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 00:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Se guardi bene sulla foto che ho messo del mio modello,..... ho quel motore sul mio!!!
Domande:
Dove li hai trovati?
Li tieni entrambi o ne daresti via uno?
Il carburatore non è valido, valido è un diminutivo, è a dir poco strepitoso!!!
Quel motore ha una regolarità impressionante, è compatto e leggerissimo come un 8cc, però purtroppo non ha il tiro dei Rossi, OPS, Picco,.......
Se il modello ti viene leggero è il motore adatto, altrimenti come ti dicevo ti conviene prendere uno di quelli che ti ho elencato prima!!!

Un giorno al campo ho litigato con un altro modellista e l'unica cosa che questo tizio aveva sotto mano erano i due motori, e non ci ha pensato due volte e me li ha tirati dietro
A parte gli scherzi li avevo comprati apposta per quel modello per una cifra simbolica ma fino ad oggi ero convinti di aver preso un abbaglio e che quei motori non potessero andar bene.
Mi manca solo il collettore della misura giusta e posso provare come vanno.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 20:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Si deve essere un Galaxy con fuso in legno, mi pare che un tizio al campo mi ha detto che si chiamasse così.
Infatti mi ha lasciato anche la risonanza carenata in fusoliera. Se riesco a trovare un motore con lo scarico posteriore mi piaecerebbe montarlo come era in origine.
Quindi i carrelli potrebbero essere non a aria ma gas?
Magari vi posto delle foto e così mi date dei pareri.
Per il restauro pensavo di stuccare dove ci sono delle magagne e poi carteggiare fino a togliere la vecchia vernice e arrivare sul vivo e poi una bella mano di Isofan bicomponente. Poi vedrò per i colori.
quello è il mitico Galaxy....ne do posseduti 3, con la pipa della risonanza in tunnel, ci ho fatto alcune gare di acrobazia con programma ridotto......all'epoca era il massimo io li avevo motorizzati tutti con 61 ops e elica 11x7 3/4 e tutti con carrelli retrallili ad aria.....che bei ricordi.....mi piacerebbe nuovamente pilotarlo....ne costruirei uno nuovamente volentieri ma c'è più nessuno che lo produca presumo..l'arcobazia è cambiata, più lenta, all'epoca andava di moda acrobazia veloce e tesa....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 22 ottobre 06 alle ore 20:49
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help con vecchio modello lion89 Aeromodellismo Principianti 39 09 giugno 06 21:27
Vecchio modello MatLalo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 06 giugno 06 10:04
Riparazione vecchio modello anto Aeromodellismo Principianti 2 23 maggio 05 20:44
vecchio modello anto Aeromodellismo Principianti 3 18 marzo 05 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002