18 ottobre 06, 13:28 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
|
Mentre scrivevo il post precedente hai messomla foto del tuo, molto bello!!! A proposito di CMB io ho proprio due di questi motori in casa solo che non so come siano e non li ho presi nemmeno in considerazione. In realtà non mi sembrano ben messi e uno ha un carburato fatto a ghigliottina, dopo ti faccio due foto così mi puoi dare un parere.
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
18 ottobre 06, 13:41 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Veniva fornito in 2 versioni, una con fusoliera in legno, una con fusoliera in fibra (io ho quella in fibra). Il modello risale agli anni '70, era stato disegnato da Pasqualini Ruggiero (oppure Pasqualino Ruggeri, mi confondo sempre....... ) Per i motori, hai ampissima scelta sui 10cc, solo per farti un esempio: Novarossi, Rossi, Picco, Supertigre, OPS e CMB. Di tutti questi motori trovi le versioni a scarico posteriore. In commercio attualmente trovi solo il Novarossi 61 o l'OPS 60, però sulle aste o sui mercatini è facilissimo trovare un Rossi 61, un Picco 60, un Supertigre X60 o un CMB 60. In quanto a potenza e prestazioni il top sono: Novarossi 61, l'OPS 60 5T, il Rossi 61 5T ed il Picco 60. Ovviamente il top è avere scarico ed aspirazione posteriore, in questo modo la linea del modello non viene "rovinata" anche dal carburatore!! Il modello ha una linea ed un volo inconfondibile, veloce, teso e preciso!! (è paragonabile al volo dei modelli jet!) Il top è avere i carrelli retrattili, e soprattutto farlo leggero, il più possibile!! Ovviamente tu non hai una gran base di partenza dato che dalla foto non lo vedo in ottime condizioni, però se ci metti buona volontà e lo riporti "al legno" dovresti riuscire a fare un bel lavoro!! Cerca di limare peso ovunque, anche sull'impianto radio montando servi, batterie e riceventi leggeri!!! Ultima modifica di 2M86 : 18 ottobre 06 alle ore 13:46 | |
18 ottobre 06, 13:47 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
|
Ecco le foto dei due CMB che ho li nel cassetto inutilizzati, dovrei solo capire se il carburatore è valido e fare il collettore adatto alla risonanza che è montata sul modello. Con il CMB che elica usi?
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
18 ottobre 06, 14:03 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Domande: Dove li hai trovati? Li tieni entrambi o ne daresti via uno? Il carburatore non è valido, valido è un diminutivo, è a dir poco strepitoso!!! Quel motore ha una regolarità impressionante, è compatto e leggerissimo come un 8cc, però purtroppo non ha il tiro dei Rossi, OPS, Picco,....... Se il modello ti viene leggero è il motore adatto, altrimenti come ti dicevo ti conviene prendere uno di quelli che ti ho elencato prima!!! Ultima modifica di 2M86 : 18 ottobre 06 alle ore 14:07 | |
18 ottobre 06, 14:16 | #15 (permalink) Top |
User |
Ecco una foto del motore: Allegato 23158 Sia il modello che il motore sono praticamente nuovi, il modello l'ho comprato in kit da costruire ad Ozzano 2003, ed anche il motore l'ho preso nuovo in quel periodo, da Modelberg (per trovarlo ho cercato un bel pò!!). Il modello avrà fatto una cinquantina di voli, ma lo custodisco gelosamente e l'utilizzo poco perchè mi piace troppo e mi dispiacerebbe tantissimo rovinarlo perchè è quasi introvabile!! Ultima modifica di 2M86 : 07 maggio 07 alle ore 15:08 |
18 ottobre 06, 20:15 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Concordo assolutamente con 2M86. Il CMB60 è un motore strepitoso,il suo carburatore a ghigliottina con carburazione in volo è fantastico, regolare è dir poco e con un tiro eccezzionale checché ne dica qualcuno. Me ne aveva dato uno il Braghieri come sponsorizzazione anche se poi ho dovuto modificarlo. Aveva la biella un po' fragile e l'ho sostituita con una apposita in acciaio. Inoltre sono stato costretto a sostituire il carter perché la testa, dopo un paio di smontaggi aveva preso il vizio a non serrarsi. In quel periodo lo montai sul Sirius, ricordi il Sirius di Benito 2M86 ( in pratica il Curare di Pratner) ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 ottobre 06, 00:41 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
| Citazione:
Un giorno al campo ho litigato con un altro modellista e l'unica cosa che questo tizio aveva sotto mano erano i due motori, e non ci ha pensato due volte e me li ha tirati dietro A parte gli scherzi li avevo comprati apposta per quel modello per una cifra simbolica ma fino ad oggi ero convinti di aver preso un abbaglio e che quei motori non potessero andar bene. Mi manca solo il collettore della misura giusta e posso provare come vanno.
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... | |
22 ottobre 06, 20:42 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 22 ottobre 06 alle ore 20:49 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
help con vecchio modello | lion89 | Aeromodellismo Principianti | 39 | 09 giugno 06 21:27 |
Vecchio modello | MatLalo | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 06 giugno 06 10:04 |
Riparazione vecchio modello | anto | Aeromodellismo Principianti | 2 | 23 maggio 05 20:44 |
vecchio modello | anto | Aeromodellismo Principianti | 3 | 18 marzo 05 23:13 |