13 ottobre 06, 01:05 | #2 (permalink) Top |
User |
Questo è ottimo e penso che sia molto preciso, però il costo...... http://www.tecnomarket.it/G_Pace/ril...rilevatore.htm |
13 ottobre 06, 02:05 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 74
| Citazione:
Si potrebbe provare a farlo sfrecciare sulla tangenziale... | |
13 ottobre 06, 06:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
|
Oè ragazzi.....quanta tecnologia a caro prezzo... Provo a suggerire un metodo spannometrico che pur non essendo preciso può dare un'idea indicativa della velocità. Se la pista dove si vola è ben delineata (tipo un nastro in cemento, la nostra fa 90m) e se ne conosce la lunghezza, un occhio collegato al dito e un cronometro. Fai un passaggio "relativamente" basso a manetta e qualcuno da una distanza adeguata prende il tempo intercorso dal sorvolo delle due estremità. Volendo fare la cosa più tecnologice e ammesso che chi schiaccia il crono abbia tempi di reazione rapidi, si possono mettere due persone alle estremità della pista che fanno un segnale luminoso al passaggio. Ripetere la prova 3 volte (o più). Abbiamo usato questo sistema per cronometrare un Magnum con un Supertigre Q500. Velocità calcolata, se non ricordo male, attorno ai 210 kmh. Secondo me non dovrebbe dare inesattezze superiori al 5%, se fatto bene. Mandi Andrea |
13 ottobre 06, 08:45 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
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13 ottobre 06, 14:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2006
Messaggi: 18
|
hahah, io una risposta TECNICA l'avrei, solo che sono sicuro che mi manderete a quel paese HAI TUTTO QUELL OKE TI SERVE... Cl = Coeff. Portanza L = Portanza P = Peso dell'aeromobile...= = W (peso..in volo rettilineo orizzontale uniforme) q = densità dell'aria... ( 0.125) S = Superficie Alare che crea la portnza...=> B2...tutto l'aereo V = Velocità... Ora... L =1/2 q S (v^2) Dalla formula inversa ti ricavi la velocità dell'aeromobile... NAturalmente tu vuoi sapere la Vel.Max.. Sappiamo ( o per lo meno lo spero) tutti che la differenza tra la ptenza disponibile e quella necessaria permette all'aereo di raggiungere una quota... quindi non ti rimane che prendere e farti un diagramma con la potenza o meglio la TRAZIONE erogata dal motore o SPINTA DISPONIBILE nel caso sia turbina e vedere la quota di TANGENZA del tuo aeromobile... dopo di che po trai calcolarti al MSL (livello medio del mare) quanta è la TRAZIONE/SPINTA massima che il tuo mezzo può fare... Quindi con SEMPLICI FORMULE E PASSAGGI MATEMATICI scoprirai la tua Vel Max...che FORTUNATAMENTE NON E' LA GS del tuo aeromobile, ovvero sarà la velocità all'aria ... Naturalmente tu vorrai sapere la velocità al suolo.. quindi la GS = Ground Speed) LA GS dipende da temperatura, umidità, pressione e tante altre cazzatine dell'aria.... quindi nel caso più semplice di ISA ovvero atmosfera standard (15° , 1013.25... ect. ectr.) nota la componente del vento... utilizzi un triangolo del vento ed apportando le effettive correzioni arriverai alla cara e bella GS.. NATURALMENTE IL VOLO DEVE EEESERE RETTILINEO UNIFORME ed il velivolo deve essere pilotato in maniera impeccabile, visto che sfortunatamente non hai alcuno ANEMOMETRO a bordo che ti dica come fare... BENE..ORA INSULTATEMI PURE...ahhahahaha N.B. Ho scrittro troppo e non mi va di correggere eventuali mancanze grammaticali PER QUALSIASI INFO AGGIUNTIVA CHIAMATEMI PURE |
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