12 ottobre 06, 19:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Anatema!!!!!!! Citazione:
una latta di ferro che contiene alcool metilico?? hai ottime probabilità che le modeste quantità di umidità che può aver assorbito l'alcool possa correodere superficialmente la latta metallica, l'effetto subdolo è la formazione di ossidi (magari è miscela col nitrometano...) e le particelle in sospensione nel motore si comportano da abrasivi finisssssimi e bastardisssssimi. La miscela conviene farla fresca un litro alla volta, se la tieni dopo l'uso (quella rimasta) abbi cura di metterla in un contenitore in plastica adatta, magari scuro e con poco volume di aria. Io uso i flaconi da campionature idrocarburi, gli metto intorno una striscia di carta adesiva nera e li tengo in uno stanzino buio e fresco..... Se hai 1/2 litro di mix usa un flacone da 1/2 litro, l'aria di un flacone da litro permette l'evaporazione del nitro e di alcune parti "accessorie" contenute (non per legge) nell'alcool.... saluti, Andrea PS la norma di alcune aziende del settore miscele, (per fortuna non tutte!!) di imbottigliare in latte metalliche deriva dal fatto che sono più sicure per il trasporto e lo stoccaggio, dal punto di vista fisico è vero, ma dal punto di vista chimico sono una bella fregatura. ariciao, Andrea | |
12 ottobre 06, 20:27 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bella la "boccia", con all'interno un liquido trasparente se colpita dai raggi di sole può diventare una pericolosa lente di ingrandimento. Mai giocato da bambino con la lente d'ingrandimento e le formiche ? Massì altri tempi, oggi c'è la plaistescion ed il piccì e la tivvù.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 ottobre 06, 20:35 | #13 (permalink) Top |
User |
sisi, confermo, il metanolo per essere venduto in pubblico deve essere impuro, dato che tempo fa c'erano dei furboni che lo utilizzavano per miscelarlo all'etanolo, il metanolo come sapete è tossico (fa diventare cechi), quindi puro può essere venduto solo grazie ad un certo certificato statale^^
|
12 ottobre 06, 20:59 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
Alura: per fai: non penso che ci sia pericolo di "lente" perchè la boccia è illuminata da piccole finestrelle quadrate 10x10cm di vetro SPESSO E OPACO di quelli che non ci vedi attraverso. Quindi la luce solare non arriva "a picco" come se fosse all'aperto, per intenderci. In più il punto in cui sta è piuttosto fresco. E.... Sì, mi piace giocare con i videogiochi ma ho giocato anche con la lente e le formiche da piccolo (anche se dalle mie parti era più facile trovare le lucertoline minuscole) Per andykaw: guarda che già faccio ESATTAMENTE come dici tu! La miscela me la faccio sempre fresca, di solito 1 litro o due alla volta, e la metto nelle bottiglie di PVC, etichettate col tipo di miscela e ben chiuse. Per quanto riguarda le taniche di metallo intendevo che tengo i vari "ingredienti" nelle taniche ORIGINALI di acciaio come dice la scritta ACC. Se non sono sicure quelle... allora sarebbe un disastro! |
13 ottobre 06, 10:06 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Simone | |
Bookmarks |
| |