13 ottobre 16, 00:00 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
segnalando la presenza di una nuova scuola certificata e facendo presente che questa non è indicata nel documento scuole datato 2014 vedrai che prima o poi quell'elenco verrà aggiornato non aspettarti che venga fatto in giorni o settimane , ci vorrà qualche mese ogni cambiamento di documento ufficiale deve essere oggetto di una delibera, questa deve essere preventivamente approvata dalla commissione sportiva e successivamente dalla CCSA che si riunisce ogni xx mesi .... diciamo che c'e' un po' di sana burocrazia, ma in capo a qualche mese il documento avrà un aggiornamento saluti giuseppe generali | |
13 ottobre 16, 10:17 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
| Grazie !
Generali ti ringrazio. Farò sicuramente quanto mi hai suggerito. Ingenuamente avevo creduto che l'aggiornamento sarebbe stato fatto d'ufficio avendo io interloquito proprio con la Quaglia e Biagini per riattivare la nostra scuola a Siena. Ma come giustamente dici tu la burocrazia fa la sua strada. Provvedo a richiedere l'integrazione. Ancora grazie. Marco Antonio Brogini
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
15 ottobre 16, 13:30 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
| |
28 novembre 16, 23:29 | #114 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
|
Mi permetto di inserirmi nella discussione anche se ferma da un po' per chiarire alcune cose nella speranza di fare cosa gradita. Io sono Istruttore della Scuola Certificata n° 055 dell'Aeroclub La Fenice - Rimini. Pe ottenere lo status di scuola, l'iter è stato lungo e per nulla semplice. E' durato circa un anno. Perchè l'esame sia fatto a regola d'arte andrebbero posti 50 quesiti tratti dal "famoso libro dei quiz". Precisamente 22 domande di "aerodinamica e meccanica del volo"; 12 domande "conoscenze generali"; 7 sulle "normative"; 5 di "meteorologia"; 4 "storia del volo". Va da se che sta nel buonsenso dell'istruttore scegliere i quesiti più idonei allo scopo. Personalmente scarto tutte quelle domande ambigue e palesemente assurde (perchè ce ne sono). Va inoltre detto che le domande sulle normative io non le prendo dal libro suddetto perchè obsoleto in materia ma traibili dall'ultimo regolamento ENAC vigente. Ovviamente non mi permetto di discutere l'operato delle altre scuole. Va tenuto presente che presso l'AeCI va poi inviato solo un modulo e un verbale da cui non è possibile evincere come di fatto sia stato effettuato l'esame. Va comunque considerato che tutti i documenti (quiz compilati e firmati e risultati delle prove di volo) devono comunque essere disponibli in archivio locale in caso di richiesta da parte di AeCI. Per quanto riguarda la spesa, ho già in passato detto che preferirei di gran lunga poter sostenere gli esami anche per i non iscritti al nostro sodalizio ma purtroppo ciò al momento non è possibile. L'esame e il rilascio dell'attestato non costa nulla. Dal 2014 abbiamo sostenuto circa 7 sessioni di esami rilasciando 61 attestati compresi quelli che otterranno gli esaminati domenica scorsa. Per quanto riguarda la necessità di avere o meno l'attestato al momento, che piaccia o no, che sia giusto o no, attualmente le cose stanno così: E' obbligatorio averlo: 1) per ottenere la FAI e per rinnovarla 2) per pilotare aeromodelli con peso e potenza superiori ai limiti come da ART35 punto 3 del vigente regolamento ENAC per mezzi a pilotaggio remoto. 3) per volare sopra i 70mt AGL (comunque in zona idonea regolamentata/sgregata/ecc) 4) per volare durante una manifestazione aeromodellistica (a parte faccio una precisazione su cosa si intenda per manifestazione). 5) per ottenere l'abilitazione di istruttore di aeromodellismo Forse esistono altri casi particolari che ora mi sfuggono. In tutti i casi che non rientrino nell'elenco sopra non è obbligatorio averlo. Va altresì detto che in caso di incidente un giudice che nel 99% dei casi sarà "ignorante" in materia farà le seguenti considerazioni: Esistono articoli di legge nel codice civile e penale? Se no chi è preposto alla normativa in materia? ENAC ha emanato un regolamento in materia? Cosa dice ENAC? Va de se che, avere o no un documento rilasciato da un ente riconosciuto dallo stato, non può essere indifferente, rimanendo comunque ovvio che dolo, colpa e negligenza avranno un peso determinante in una eventuale causa, indipendentemente dal fatto di avere o meno l'abilitazione al pilotaggio RC. Ultimo capitolo il discorso manifestazioni. ENAC dice che per ciò che concerne le manifestazioni devono essere ottemperate le disposizioni emanate dall'Aeroclub d'Italia. Per AeCI una manifestazione è un evento a cui partecipano aeromodellisti esterni al gruppo organizzatore invitati pubblicamente o con email o mailing list o tramite social network (in pratica quando si vuole attirare aeromodellisti esterni) indipendentemente dal nome che si da all'evento stesso. Chiamare un evento "raduno" o "ritrovo" o altro non cambierà lo stato delle cose. Ovvio che fino a che tutto va bene (e speriamo che sia sempre così) difficilmente ci saranno problemi. Penso però che gli organizzatori (anche se non federati AeCI) debbano essere a conoscenza delle loro responsabilità perchè nel malaugurato caso di un incidente poi le "beghe" non credo mancherebbero. Questo è attualmente lo status quo e non dico che sia tutto giusto, anzi, alcune cose sono a mio avviso palesemente sbagliate (questioni manifestazioni) e altre poco chiare (per esempio i problemi relativi al volo in pendio) In ultimo mi permetto di dire che io e tutto il nostro Gruppo La Fenice - Rimini cerchiamo, ed abbiamo sempre cercato, di fare del nostro meglio per il bene dell'aeromodellismo e di questa splendida passione che ci accomuna.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
Bookmarks |
| |