Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 06, 20:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Stavo per rispondere e quoto l'epossidica 30 minuti previo buon irruvidimento della parte da incollare, io sempre usata e mai scollate capottine anche sullo scoppio...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 20:16   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Attenti che con bostik il lexan si scioglie..
Esiste una colla specifica per capottine. si chiama CANOPY GLUE 560 ed è della ZAP.
Si trova facilmente anche in italia.
qui la vedi: http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&I=LXCX70
è una specie di vinavil molto liquido, aderisce con molta forza al trasparente ed all'altra superficie, sia essa legno, metallo, oracover o fibra, anche verniciata. La uso da sempre è mi torvo molto bene, asciuga in 24 ore (tenere fermo il tutto con spilli o meglio ancora nastro) e quando asciutta, è PERFETTAMENTE TRASPARENTE. anche se colasse un pò dentro sarebbe praticamente invisibile.
Eventuali colature, finchè è morbida si possono togliere con acqua.
Evitare il ciano perchè lascia un orrendo alone bianco provocato dai suoi vapori. L'epoxy regge per poco tempo, poi si stacca, se carteggi regge un ò di più.. ma rischi si vedano i graffi. Alla lunga ingiallisce e molla.
Insomma.. la colla specifica è questa cavolo di canopy glue.
adesso ho cercato in italiano:
http://shop.extreme-flight.com/prodotto.asp?id=20988 'è anche qui e probabilmente si trova dappertutto. 5 euro ti dura anni e lavori pulito.
buona ricerca

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 20:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Attenti che con bostik il lexan si scioglie..
Esiste una colla specifica per capottine. si chiama CANOPY GLUE 560 ed è della ZAP.
Si trova facilmente anche in italia.
qui la vedi: http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&I=LXCX70
è una specie di vinavil molto liquido, aderisce con molta forza al trasparente ed all'altra superficie, sia essa legno, metallo, oracover o fibra, anche verniciata. La uso da sempre è mi torvo molto bene, asciuga in 24 ore (tenere fermo il tutto con spilli o meglio ancora nastro) e quando asciutta, è PERFETTAMENTE TRASPARENTE. anche se colasse un pò dentro sarebbe praticamente invisibile.
Eventuali colature, finchè è morbida si possono togliere con acqua.
Evitare il ciano perchè lascia un orrendo alone bianco provocato dai suoi vapori. L'epoxy regge per poco tempo, poi si stacca, se carteggi regge un ò di più.. ma rischi si vedano i graffi. Alla lunga ingiallisce e molla.
Insomma.. la colla specifica è questa cavolo di canopy glue.
adesso ho cercato in italiano:
http://shop.extreme-flight.com/prodotto.asp?id=20988 'è anche qui e probabilmente si trova dappertutto. 5 euro ti dura anni e lavori pulito.
buona ricerca

Un saluto
Roberto
Roma
azz una colla specifica per capottine...che figata..è sempre stata la mia bestia nera l'incollaggio si queste.......vedrò di procuralmela...però...prima di cercare la colla specifica, voglio tentare con il vulgaris silicone..anche...tanto se non và lo posso togliere facilemnte senza rovinare nulla...
Vecchio 11 ottobre 06, 22:45   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Un tubo di silicone ti costa di più e se non lo usi lo butti via...
io la mia canopy glue l'ho aperta tre anni fa ed ancora funge perfettamente. Con un barattolino ci fai 20 anni di modelli.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 22:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
tra l'altro ho visto che sei iscritto a "Volare su Tetti" mi sto iscrivendo anche io, e c'ero domenica scorsa con il mio modello motore a scoppio acrobatico, magari mi hai visto....però vedo che voi avete tutti elettrici e alianti, io mi sento un pò fracassone in mezzo a voi...hihihi ma stò approntando un aliante ach'io...hihi
Urca!!
Tempo fa ti avevo chiesto dove volavi ma non mi avevi risposto.

Allora diventeremo compagni di volo. Purtroppo domenica non sono venuto e Denis mi ha detto che il campo era affollato. Adesso ho capito che eri tu che volavi con il modellone. Il gruppo non è tutto di elettricari, io sono uno scoppiettaro convinto. Se sabato vieni al campo ci presentiamo.

A presto
Giuseppe

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 23:59   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Se hai un po' di pazienza e vuoi rifarti la capottina da Castorama vendono anche delle lastre fumè marrone e nero, nonchè satinate eccetera.
Volendo potrei procurarle anche io....ma la taglia minima della lastra che ho a magazzino è di 210cmx150cm. Sia policarbonato (lexan) che plexi che polistirolo estruso (trasparente).

Edit:Le capottine possono essere scurite immergendole in acqua tiepida con mescolati pigmenti alimentari o altri pigmenti in polvere, non ricordo dosaggi e tempi di immersione, ma non dovrebbe essere difficile.

Ultima modifica di twentynine : 12 ottobre 06 alle ore 00:04
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 10:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Urca!!
Tempo fa ti avevo chiesto dove volavi ma non mi avevi risposto.

Allora diventeremo compagni di volo. Purtroppo domenica non sono venuto e Denis mi ha detto che il campo era affollato. Adesso ho capito che eri tu che volavi con il modellone. Il gruppo non è tutto di elettricari, io sono uno scoppiettaro convinto. Se sabato vieni al campo ci presentiamo.

A presto
Giuseppe
certo sabato ci sarò..ma anche venerdì, devo provare alcune eliche per il modello che hai visto, per cui preferisco andare quando c'è nessuno in modo da non rompere con le prove e occupare una frequenza...
Rispondi

Bookmarks