Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 06, 22:39   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Vuol dire che non avete un direttore di pista coi maroni che ha inculcato a tutti i soci che la prima cosa da fare quando si arriva è andare a vedere il quadro delle frequenze.
Noi che abbiamo il mitico Ciccivola non ci azzardiamo neanche a scaricare la radio se non ci siamo fatti vedere, figuriamoci accenderla....

Eh, sai com'è: non tutti siamo uguali!
Anche se lo ripeti 10, 20, 100, 1000 volte, c'è chi le cose le capisce, c'è chi non le capisce.... o non le vuole capire!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 23:40   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Il primo crash non si scorda mai !

la mia firma la dice lunga sulla frequenza dei "buchi propedeutici"
ed anche ora, dopo circa 20 anni di radiocomando ricordo ancora come fosse ieri il primo episodio della saga del buco !
-primavera, ore 12.00, modelletto ala media con generoso diedro, governo di deriva e profondita', motore supertigre 2,5 cc arrabbiatissimo!
- circa 20 minuti per accensione e carburazione.
- tutto ok!
- respiro profondo due o tre volte e do il segnale per lasciar rullare il modello.
- si stacca da terra e comincia ad eseguire tutta una serie di figure acrobatiche degne della piu' alta scuola di pilotaggio!
- mia moglie (sposini) che acclama contenta vedendo quelle evoluzioni !
- l'amico che fino a poco prima tratteneva timorosamente il modello urlante che mi dice gridando da vicino alle orecchie che voleva provarlo anche lui perche' sembrava proprio divertente!
- a venti metri da noi tre, sul terreno morbido, circa dodici secondi dopo il decollo, si e' venuta a formare improvvisamente una buca larga circa 15 centimetri e profonda quasi 20 contemporaneamente alla cessazione dell'urlo acuto del motore!
- sporgevano alquanto deformate le sole superfici di coda e le estremita' alari rosse
- era il mio primissimo tentativo di pilotaggio rc da autodidatta! mai effettuato prove di nessun genere con radio, solo diversi anni di volo libero e volo vincolato.
- probabilmente durante il volo avro' anche mosso gli sticks ma non ne ho avuto la percezione.
Comunque a mia moglie ed all'amico ho spiegato che la caduta e' stata determinata dalla ridotta manovrabilita' dell'aereo che non aveva gli alettoni e quindi non ha eseguito la manovra come volevo io e poi doveva essere che qualche radioamatore aveva acceso il baracchino generando delle interferenze !
Vecchio 11 ottobre 06, 11:17   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da darten
........la caduta e' stata determinata dalla ridotta manovrabilita' dell'aereo che non aveva gli alettoni e quindi non ha eseguito la manovra come volevo io e poi doveva essere che qualche radioamatore aveva acceso il baracchino generando delle interferenze .........

INTERFEREEENZAAAAA!!!!
Come sempre!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 11:19   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
Originalmente inviato da darten
.....e comincia ad eseguire tutta una serie di figure acrobatiche degne della piu' alta scuola di pilotaggio!.......circa dodici secondi dopo il decollo...
Che hai fatto un intero programma di F3A in 12 secondi?
Mitico!!!
Vecchio 11 ottobre 06, 11:21   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Io sabato ho sperimentato il primo crash serio col minimag:

Lo lancio come sempre, e mi si pianta per terra letteralmente di muso, rompendo elica e BL cinesino.

Cause? Assurda:

avevo montato il BL da un mesetto circa, ed appunto aveva volato parecchio con la modifica (un ordinata incollata sul musetto e un outrunner montato esternamente tipo campanellino). Non fidandomi dell'incollaggio (non si sa mai) ho messo anche dello scotch per fermare l'ordinata. E per maggior sicurezza ho mess un paio di elastici tirati tra il musetto e l'incavo dove si inserisce la capottina. Dopo il volo generalmente toglievo gli elastici, per non lasciare segno eccessivo sull'ELAPOR. Ebbene l'ultima volta (2 settimane fa) non ho rimosso gli elastici, dimenticandomene.
Cosa è successo? L'ELAPOR si è lentamente deformato, modificando l'incidenza del motore, fino ad arrivare a circa 15°. Io (stupido) non me ne sono accorto, e SBAM!

Rientriamo nel 40% del costruttore quindi...e anche nel non fare controlli accurati.

Direi che il danno è stato fondamentalmente provocato da "eccesso" di paura e cautela nell'incollaggio...
se abbondavi di epoxy non credo servisse ne nastro ne elastico.
E' un campanellino cinese mica un supertigre!!!
Vecchio 11 ottobre 06, 11:26   #36 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Anche io ho sfasciato il mio primo Gladiator per un'interferenza

tra la pista e il modello in fase di atterraggio si é interferito un'albero

ciao
Ruggero"
Vecchio 11 ottobre 06, 11:39   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Non ho mai crashato in maniera grave.
Ho fatto quache strisciata d'ala con mezzo capottamento in atterraggio, mi sono toccato in volo con un'altro blade, e ho addirittura perso le ali dello spirit in volo....ma il modello per fortuna è sempre stato riparabile nel giro di un paio di ore.

L'intereferenza? che è? saro' sincero e devo dire che mi è successo solo una volta lanciando lo spirit che la IPD andasse in blocco e il modello veleggiasse per 10m prima di atterrare per i fatti suoi.
Alla luce dei fatti, avevo il cellulare in tasca e la R-Evo con il sintetizzatore non gradisce questa cosa (celulare a meno di 10cm dalla tx....oltre no problem), difatti da allora quando volo metto il cellulare nella tasca dietro e ho risolto.
Sono due anni che volo e non ho mai avuto problemi di interferenze, se non quella occhio-cervello-mano
Vecchio 11 ottobre 06, 14:26   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirco206

Data registr.: 07-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Anche io ho sfasciato il mio primo Gladiator per un'interferenza

tra la pista e il modello in fase di atterraggio si é interferito un'albero

ciao
Ruggero"
Ma si dai, giusto un paio di ammaccature.. Dov'è la coda?
Mirco206 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 14:34   #39 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Mirco206
Ma si dai, giusto un paio di ammaccature.. Dov'è la coda?
la coda é rimasta nel "interferenza" ... a circa 20m di altezza ... ed é scesa dopo 1mese e mezzo

ciao
Ruggero"
Vecchio 11 ottobre 06, 19:01   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mirco206
Generalmente perchè succedono gli incidenti con gli aeromodelli? Colpa dei piloti che fanno gravi errori in fase di volo o atterraggio causati dall' inesperienza o da tentativi di acrobazie strane oppure spesso la colpa è del malfunzionamento di qualche componente elettrica o meccanica? Voi come avete rotto il vostro primo modello?
Oggi ho rischiato di distruggere il Funtana.
Volando in un campo sportivo, nel finale sorvolo a bassa quota la rete di cinzione.
Oggi con enorme fortuna ho sfiorato toccando con l' ala la punta del paletto di cinzione. Per 5 mm lo avrei sorvolato e per altri 5 mm. sotto lo avrei distrutto.
I danni sono ridicoli, un po' di balsa ed uno strappetto nel rivestimento inferiore, ho rotto anche le due cerniere senza rompere l' alettone.

Tutta questa storia per dire che nella stessa rete ho piantato l' anno scorso un altro modello, distruggendolo ( anche recidivo ).

La vista prospettica di ostacoli spesso inganna, pensavo di essere entrambe le volte più vicino.
Almeno questa volta posso dire di esser stato molto fortunato.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks