08 ottobre 06, 21:57 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il back???? Intendi dire il BEC? | |
09 ottobre 06, 10:52 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad esempio, circa 10 anni fa ho distrutto 2 modelli perchè l'interuttore nuovo della radio nuova aveva un difetto non da poco: si spegneva in volo!!! Risultato: un modello distrutto senza sapere il motivo, la domenica successiva torno in campo con un altro modello e stessa sorte! Solo in quel caso ho capito che era l'interuttore che non faceva bene contatto!!! Le interferenze poi esistono eccome: uno ti accende la radio con la tua stessa frequenza e boommm..... E così mi hanno distrutto un MB339 PAN al secondo volo.... | |
09 ottobre 06, 11:04 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io farei un buon 50 e 50. A me capitano incidenti, dovuti a colpa mia, distrazione....perdita di concentrazione ecc. E vedo in pendio che le cazzate le fanno tutti, dai bravi ai principianti. Del resto è inevitabile, e purtroppo con gli aerei, al primo errore paghi caro. il restante 50%.... è colpa di altro. Interferenza, malfunzionamento, rotture, sbadataggine altrui.... | |
09 ottobre 06, 13:36 | #15 (permalink) Top |
User |
il colmo io l'ho visto in pendio....un mio amico...mooolto distratto, ha lanciato il suo modello....senza accendere la ricevente......risultato un bel discus da 4 m distrutto...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
09 ottobre 06, 14:51 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io invece ho un amico che in pendio ha lanciato l'Akro della Multiplex (vecchio modello acrobatico di 10-15 anni fa) con la rx spenta..... Se ne accorto, ma ormai era troppo tardi!! Fattostà che il modello è "uscito" dal pendio, ha fatto un giro molto ampio e dopodichè ha preso una corrente che l'ha fatto atterrare a 20-30 metri da dove eravamo posizionati...... Non vi dico la faccia di tutti quanti..... eravamo una trentina, tutti a ridere!! | |
09 ottobre 06, 14:59 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Modello che era fermo da un paio di anni..... carico le batterie e lo porto. Vento forte....almeno 40Kmh, e sapete tutti come siano sensibili e nervosi gli schiumini........ bhe, lancio..e dopo pochi secondi capisco che non lo comando....per nulla. Il modello esce...... poi vira a sinistra...... passa a lato dei generatori eolici...... e inizia a volare dietro a noi, proseguendo verso la vallata, spinto dal vento in coda..... Uscito di un 100 metri.....vira a sinistra.....viene verso il pendio......fa altre due giravolte.....e si appoggia sul pendio..... Fili spinetta rotti. Incredibile, non ha mai volato cosi bene. Vola meglio da solo che con me ai comandi. | |
10 ottobre 06, 11:04 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Ho rotto un mini extra 300 (primo e unico aereo elettrico che ho autocostruito) perchè non ho controllato il movimento dei servi..mi sarei accorto che il canale dell'equilibratore della ricevente era bruciato...ho lanciato..l'aereo va su,su su...e poi ricade giù in verticale....ho amputato tutto il muso... Da quel giorno controllo tutto più e più volte.....comportamento compulsivo... Con gli alianti da 3 anni non ho più danneggiato nulla....e mi gratto.....ormai mi conosco.....sbaglio se faccio le cose in fretta.... Ciao Francesco |
10 ottobre 06, 13:26 | #20 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Diciamo che al 50% è colpa del pilota, al 40% del costruttore (che di solito è anche il pilota), il 9% è di chi setta la radio (come sopra) 3e l' 1% sono interferenze o cedimenti strutturali non ascrivibili a manovre strane. Le interferenze si combattono controllando il modello, le frequenze e i colleghi in volo, nonchè il sito. Di solito sono i quarzi difettosi causa crash precedente oppure qualcuno ha acceso la radio mentre eri in volo. In questi casi però una parte della colpa ce l' ha il pilota per incuria o scarsa personalità per imporsi nel rispetto del regolamento del campo. I cedimenti strutturali di solito sono colpa del costruttore, che non ha controllato o rinforzato con giudizio. Ultimamente un problema si pone con gli ARF che spesso non hanno tutti i punti di incollaggio accessibili, quindi occorre andare un poco a fiducia. Ho rotto mesi fa un modello perchè la parafiamma (non accessibile negli incollaggi interni) si è staccata dal modello, con motore, regolatore e tutto.... Ma è solo 1 dei 100 crash (ho finito il bonus)!!!!!!! CONCLUSIONE: E' SEMPRE COLPA NOSTRA!!! |
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