Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 04, 21:15   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by fabio1963@13 dicembre 2004, 19:11
anfarol è una cara persona e anche il + preparato in elettronica e modellismi vari

io pendio righi genova

gambro è il mio concorrente quotidiano.

ciao
Aaaa vero non ricordavo
Bello il pendio bello il modello
Alla gambro faccio gli infissi, guardai con un certo interesse i macchinari in demolizione all'aperto fra l'altro, mi piacevano i tubetti ma non mi "facevo di pulito"
allora è al righi che faremi il voloraduno????
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 04, 23:42   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
...un po' tardi, ma meglio di mai... no?
dunque... 36V sono tanti... e vista la disponibilità di corrente, non si inginocchierà...
i 20V, sarebbero l'ideale, ma probabilmente, a seconda delle dimensioni dell'arco,
la corrente non sarà scarsa...
Io userei il secondario a 36V e con un dimmer (che piloti però anche carichi induttivi e che ovviamente regga almeno 500W ) sul primario regolerei la potenza.
Inoltre, puoi ridurre la corrente, semplicemente allungando il filo. Lo puoi fare o facendo un'arco bello lungo o creando una sorta di bobinetta ad uno dei due lati usando un sopporto di cermica o vetro. Avrai in questo caso, filo lungo ma arco piccolo e manegevvole. A seconda di quale spira della bobinetta usi per uno dei due poli, avrai maggiore o minore potenza dissipata.
Non elegante e poco tecnologico, ma dovrebbe funzionare
Vecchio 14 dicembre 04, 12:11   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

Data registr.: 20-09-2004
grazie anfarol,
il tuo stimometro sale sale sale..
la mia unica paura e ignoranza è sul come un dimmer possa assorbire un 200/300 watt?? ce la fa? eccheffa brucia scalda scoppia.. mi dirai se è fatto per 500Watt fatti gli affari tuoi e attaccalo li'.
ok ci provo e tengo i bimbi lontano

per un post precedebte. tutti quegli attaccini e spinette servono per diverse alimantazioni dalla nostra 220 ai 110 volt.

ciao dal filo + caldo della rete.

Citazione:
Originally posted by anfarol@13 dicembre 2004, 21:47
...un po' tardi, ma meglio di mai... no?
dunque... 36V sono tanti... e vista la disponibilità di corrente, non si inginocchierà...
i 20V, sarebbero l'ideale, ma probabilmente, a seconda delle dimensioni dell'arco,
la corrente non sarà scarsa...
Io userei il secondario a 36V e con un dimmer (che piloti però anche carichi induttivi e che ovviamente regga almeno 500W ) sul primario regolerei la potenza.
Inoltre, puoi ridurre la corrente, semplicemente allungando il filo. Lo puoi fare o facendo un'arco bello lungo o creando una sorta di bobinetta ad uno dei due lati usando un sopporto di cermica o vetro. Avrai in questo caso, filo lungo ma arco piccolo e manegevvole. A seconda di quale spira della bobinetta usi per uno dei due poli, avrai maggiore o minore potenza dissipata.
Non elegante e poco tecnologico, ma dovrebbe funzionare
Rispondi

Bookmarks