Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 06, 14:03   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
10% di olio? Voli con gli automodelli????
Magari è miscela Mantua...
Prendi a testate il negoziante che ti vende tale porcheria...
Ricino? Lasciamolo al Ventennio..a meno che non si parli di motori di 30-40 anni fa..
Per carità, un lubrificante eccezionale per alcuni versi, un pò meno per altri, comparato ai moderni sintetici (e che i 4T moderni poco gradiscono).
Detto questo, fate un pò come vi pare. I motori sono i vostri.

Mandi

Andrea
uso la jet's 80-10-10, cambierò negoziante per vedere se trovo i singoli componenti o un'altra marc di miscela già pronta!!
grazie per le info!!!!
Vecchio 07 ottobre 06, 01:18   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
€ 6,00?! Mi sembra un po' cara, se te la fai da te spendi quasi la meta!

Io sui due tempi uso il 13% di Olio (Motul) e 87% di alcol. Spendo circa € 3,00 al litro. Per i 4 tempi ti serve la nitro.
Dove trovi il motul micro??

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 22:06   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
io uso:

Olio: quello di jonathan (JX-qualcosa), che secondo me è Carbulin rimarchiato .

2t EUROPEI (supertigre, webra..): 16% olio il resto metanolo. NO NITRO!!!
2t JAPPO (OS): 16% olio, 5% o 10% nitro a seconda del motore (si va per tentativi, purtroppo) e il resto metanolo.
4t OS: 20% olio, 15% nitro, il resto metanolo
4t YAMADA: 20% olio, 20% nitro, il resto metanolo.

merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 09:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
è un anno che volo con 10% di olio e 10% di nitro con supertigre G34 e os .10, al campo non mi hanno mai detto niente, cmq voglio provare a farla in casa!!!
Vecchio 15 novembre 06, 22:44   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-09-2005
A proposito di costi e miscele fatte in casa...

Ma è vero che l'alcool metilico per fare la miscela si trova anche in lavanderia???<_<

Secondo voi l'alcool per miscela lo posso trovare anche al di fuori dei normali negozi di modellismo?

saluti a tutti

gianluca
salix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 23:05   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
io uso:
Olio: quello di jonathan (JX-qualcosa), che secondo me è Carbulin rimarchiato .
No, è Sintol....
lo uso pure io perchè il Carbulin, oltre che caro, è difficile da trovare.
Vecchio 15 novembre 06, 23:28   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Ecco.. Ciao Simone, io ho per lungo tempo usato il Jxmillenium di jonathan, mai un problema sia su 2T che 4T. Poi sono passato, per dar retta a qualche amico, al KlotzKL200 tutto sintetico. Da quel momento, specie in estate qualche motore mi surriscalda un pò. E' una mia impressione o qualcuno mi conferma sto fatto? A volte spento il motore lo sento che frigge letteralmente.. cosa che con il JX non ho mai sentito..
Forse torno sulla vecchia via.. mi sa che è meglio.
E poi quell'odore di fragola del Kotz non lo sopporto.. mi sembra di avere in macchina o in garage un moccioso che mastica BigBabol

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 23:45   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest

Roberto, il Klotz l'ho usato nei primi anni 90, non ricordo le sigle degli oli e tantomeno so se hanno cambiato le formulazioni, ma erano gia' rossi, puzzolenti e i motori surriscaldavano. Non lo dico mai perchè non ne sono proprio sicuro, ma credo mi abbia esaurito l'accoppiamento del Rossi R40, l'unico Rossi che ho mai ammazzato, nel giro di un'estate (da studente, in agosto durante le vacanze volavo tutti i dì ). All'epoca i Rossi erano il massimo e costavano caro (beh, anche adesso... ma da studente squattrinato capisci che mi girarono i cojotes)
Sono passato a Carbulin e mai piu' avuto problemi. Adesso il Carbulin è difficile da trovare, ho visto che ce l'ha Cuman e mi dicono anche Albertini (BS) ma volo relativamente poco a scoppio e mi accontento del Sintol/JX Millenium, anche se l'impressione non solo mia è che sia un po' "duro", in alte percentuali si porta via qualche centinaio di giri. Ma chissenefrega, tanto vado al 20% di nitro...
Vecchio 15 novembre 06, 23:54   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Hai usato il vocabolo giusto. Anche a me sembrano olii un pò "duri". In vita mia ho accoppato un solo motore, un ST45ABC, sbiellato in volo, biella volata, carter aperto. Però ero consapevole.. volavo con il 10 di ricino ed avevo modificato un pò le luci di ammissione e scarico
Per il resto ho ancora tutti i miei motori (e sono tanti) sia due che 4 tempi e a partequesto fatto della "frittura" non ho motivi per torare al ricino (che col 4T sarebbe non percorribile). Però.. il Jx non friggeva.......
Quasi quasi provo anche il Carbulin e vedo che succede.
Provo a ordinarlo dal mio spacciatore di fiducia.. visto che due volte l'anno prendo 100 litri di alcool con relative quantità di olio e nitro.. se mi dice che non può/vuole prenderlo je meno

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 23:56   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pablito77

Data registr.: 31-10-2006
Ragazzi fate come me non buttate via soldini io già lo detto qualche giorno fà a me costa € 2.20 al litro e uso solo olio di ricino, volo con i miei motori da ormai deu anni il primo motore è stato un rossi 45 a tre travasi ancora oggi gli faccio delle tirate e volo circa 2-3 volte alla settimana faccio fuori ogni volta 1 litro e più di miscela, ieri al campo vi erano delle persone nuove che volevano a tutti i costi comprare il mio modello equipaggiato con il rossi 45 pensate un pò
Pablito77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks