22 febbraio 16, 16:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Io non uso nessun alesatore e vi spiego come faccio. Molto semplicemente mi preparo una serie di punte con diametro crescente a passi di 0.5mm partendo dal diametro originale ed arrivando, ovviamente a quello che voglio ottenere. Le punte le fisso sulla morsa e allargo il foro girando a mano l'elica attorno alla punta. procedo così aumentando il diametro di 0.5mm alla volta. Aumentando il diametro di così poco, l'elica si mette in posizione da sola ed il foro che ne esce è molto preciso. Il metodo non sarà certo a controllo numerico ma non ho mai avuto problemi; chiaro che occorre procedere con un po' di occhio tenendo l'elica perpendicolare alla punta. |
23 febbraio 16, 19:08 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
|
Premetto che sto trattando una questione di lana caprina , quindi chiunque potrebbe obbiettare che si tratta di finezze. Il problema sta nel fatto che il legno di cui sono fatte le eliche non e' un materiale omogeneo nella densita' , e quindi quando si allarga un foro , la punta puo' incontrare una zona piu' dura su un lato del foro , e quindi durante la foratura si sposta , questo e' praticamente inevitabile , l'unico metodo , secondo me , e' quello di usare l'alesatore a step , perche' lo si infila nel foro , ed uno step coincide perfettamente con lo stesso , e quindi fa da guida al successivo ed impedisce lo spostamento , e cosi' via fino al diametro desiderato. |
23 febbraio 16, 21:27 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: faloppio
|
Mah! Io mi faccio pochi problemi, trapano a colonna mai avuto problemi anzi spesso al campo capita di farli al momento con l'avvitatore e vanno benissimo. Per i certosini centrare bene il foro è semplice:basta stare leggeri e la punta segue il foro esistente Il problema secondo me sta nelle eliche molto grandi
__________________ Www.aliazzurre.it |
23 febbraio 16, 22:56 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
23 febbraio 16, 23:43 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-03-2007
| Citazione:
Proprio quello che intendevo io... | |
25 febbraio 16, 19:40 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
Il problema si pone quando magari sei al campo e non hai una elica di scorta già preparata ed allora in quel caso si che serve un buon alesatore :-) Gemmis.- | |
25 febbraio 16, 20:31 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Non capisco perchè qualcuno le vede ed altri no,provo a reinserirle.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
Bookmarks |
| |