01 ottobre 06, 23:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005
| E' normale questo taglio?
Oggi finalmente sono riuscito a collaudare il mio "quader al quader" (vecchio progetto di Giuseppe Ghisleri). Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Decola prestissimo, sale su in verticale ed esegue tutte le figure che sono in grado di fare con una disinvolta facilità. ma veniamo al problema: Il motore (un 45 glow) era difficile da carburare e mi si è spento in volo 2 volte su 4 voli. L' ho appena smontato per pulirlo e controllarlo e pur non essendo la prima volta non avevo mai notato questo taglietto nel carburatore nel tubicino che accoglie lo spillo del massimo. Credo sia normale anche se spero di no. Voi che ne dite? se non dovrebbe esserci ne sarei contento perchè così ho trovato il problema. Ciao e grazie. |
01 ottobre 06, 23:58 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Quel taglietto è da dove esce il carburante per miscelarsi con l'aria. Senza di quello non funzionerebbe nulla. Carburalo bene e usando nitro metti una candela freddina, gradazione 5. Teoricamente, da come la racconti: In volo si spegne perchè se la candela è troppo calda (r4 o più calda ancora, roba tipo R3 e via a scendere) il motore inizia ad autoaccendere prima del Punto morto superiore e il motre, chiamato ad una rotazione inversa si spegne. Sarebbe il classico battito in testa, difficile da sentire sui glow ad un orecchio non ben allenato. E' un fenomeno pericoloso anche per la biella. Questo in teoria.. poi dovremmo sentirlo.. ma via forum è difficile.. magari è solo sporcizia Filtra bene la miscela e pulisci il serbatoio. Un saluto Roberto Roma |
02 ottobre 06, 00:13 | #3 (permalink) Top |
|
monto già una candela gradiente 5, ed uso iscela 72/18/10nitro, Il primo volo è andato abbastanza bene, anche se a volte ritardava un pelo a salire di giri quando davo gas dopo che stava un po' al minimo, così ho aperto un pelino, ma un pelino...il minimo, a terra sembrava perfetto, ma in volo dava problemi e pi si è pure spento in volo livellato. |
02 ottobre 06, 00:19 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La candela 5 è ok, quello che non và è il nitro. Mettine al massimo il 5% o meglio ancora 80 alcool 20 olio e vedrai che non avrai più il problema dell'autoaccensione. Se tardava a salire di giri dal minimo sputazzando miscela dovevi chiudere un pò il controspillo del minimo, non aprirlo. Questa cosa è ovviamente indipendente dal difetto dello spegnimento in volo per troppo nitro. ciao ciao Roberto Roma | |
02 ottobre 06, 00:27 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie, proverò a cambiare miscela. In genere non uso la nitro sui motori glow, ma su questo Magnum 45 ABC che mi ha sempre dato problemini, ho provato ad usarla, ma forse, da come mi dici ho esagerato. Purtropo pevo aspettare sabato prossimo per provare, ma visto che ora il motore è tutto smontato proverò a farlo bollire col detersivo dei piatti per pulire le macchie di olio ingiallite. Ciao |
02 ottobre 06, 00:32 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Prego Tra l'altro avevo riconosciuto il carburatore del Magnum.. ricordo quel motore molto bene, facile da carburare, impossibile da spegnere in volo. Affidabile al 100%. Lo ricomprerei ad occhi chiusi. togli il nitro e filtra bene la miscela e già che ci sei.. ricontrolla i tubetti nel serbatoio. buon divertimento ciao ciao Roberto Roma |
02 ottobre 06, 20:54 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 ottobre 06, 22:42 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
spesso poi mi son reso conto che era il contrario.. Ossia che al povero motore era capitato un padrone sfigato Scusami ma.. se anche osservando non eri arrivato a capire che da lì usciva il carburante..... Cioè.. da qualche parte il carburante doveva passare per finire nel cilindro eh! Bastava un pò di osservazione nel tuo caso per capire cosa fosse quel taglietto! Quello che dico sempre a mio figlio di 10 anni.. prima di parlare osserva, pensaci.. e poi ricomincia da capo 100 volte a pensarci ed osservare. Vedrai, figlio mio, che 99 volte su cento fai bella figura a star zitto.. ed avrai imparato qualcosa che non dimenticherai mai, perchè l'hai capita e compresa.. senza che nessuno te lo abbia detto. Saluto Roberto Roma | |
Bookmarks |
| |