Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 04, 21:01   #81 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by boss@10 dicembre 2004, 19:53
scusami?!? cosa significa "non dovrebbe avere diedro"??
0° o poco più; un mio amico ha un Pilatus piccolo e mi par di ricordarne proprio poco di diedro; è una vita che non lo vedo volare però. Nelle fotografie dei cataloghi sembrano abbastanza dritte. Vedi tu.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 21:11   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
il mio b4 è un vecchio progetto di un tipo di bolzano, aveva il sistema rotowing con la baionetta del grone aviomodelli
ora, non so se la baionetta che mi aveva fornito fosse o meno qulla del grone, ma l'incidenza era veramente eccessiva (penso 5 o 6 gradi per ala..)
io però ho previsto gli alettoni, da qui l'insorgere dei miei problemi...
0° gradi, però mi sembrano veramente un ... niente! :
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 23:54   #83 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by boss@10 dicembre 2004, 20:16
il mio b4 è un vecchio progetto di un tipo di bolzano, aveva il sistema rotowing con la baionetta del grone aviomodelli
ora, non so se la baionetta che mi aveva fornito fosse o meno qulla del grone, ma l'incidenza era veramente eccessiva (penso 5 o 6 gradi per ala..)
io però ho previsto gli alettoni, da qui l'insorgere dei miei problemi...
0° gradi, però mi sembrano veramente un ... niente! :
Guarda se ti risponde qualcuno che ha un Pilatus.... mi sa però che devi aspettare lunedì..... intanto se incontro qualcuno che lo ha glielo chiedo.
Ciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 04, 17:44   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Hannibal@10 dicembre 2004, 16:03
Ps: ma li leggi gli MP?

Se arrivano si!
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 04, 17:58   #85 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by damgiu@11 dicembre 2004, 16:49
Se arrivano si!
Ecco uno che sta costruendo un B4.... che ci dici Giuseppe? Quanto diedro ha il tuo? A me sembrano tutti senza....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 04, 18:04   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by doccino@11 dicembre 2004, 17:03
Ecco uno che sta costruendo un B4.... che ci dici Giuseppe? Quanto diedro ha il tuo? A me sembrano tutti senza....
Di preciso non lo so anche perchè il mio ha una vaga somiglianza con il Pilatus. Comunque penso che all'estremità un 3 cm il terminale si alza dal piano tenendo presente che l'apertura alare è di 260 cm
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 04, 18:11   #87 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by damgiu@11 dicembre 2004, 17:09
Di preciso non lo so anche perchè il mio ha una vaga somiglianza con il Pilatus. Comunque penso che all'estremità un 3 cm il terminale si alza dal piano tenendo presente che l'apertura alare è di 260 cm
Hmmm, se così fosse sarebbero circa 1,3 gradi; dubito che sia dovuto solo alla variazione di spessore del profilo.....
Toglietemi una curiosità: il diedro si misura all'estradosso o all'intradosso dell'ala? I pilatus che ho guardato anche in filmati hanno l'estradosso delle due ali allineato apparentemente.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 04, 18:15   #88 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by doccino@11 dicembre 2004, 17:16
Hmmm, se così fosse sarebbero circa 1,3 gradi; dubito che sia dovuto solo alla variazione di spessore del profilo.....
Toglietemi una curiosità: il diedro si misura all'estradosso o all'intradosso dell'ala? I pilatus che ho guardato anche in filmati hanno l'estradosso delle due ali allineato apparentemente.....
Il diedro andrebbe misurato sulla retta congiungente i nasi del profilo, e logicamente all'estremità.
Ma dubito assai che anche misurandolo sul ventre la differenza che ne consegue sia tale da penalizzare il volo del modello.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 04, 18:53   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by doccino@10 dicembre 2004, 20:06
0° o poco più; un mio amico ha un Pilatus piccolo e mi par di ricordarne proprio poco di diedro; è una vita che non lo vedo volare però. Nelle fotografie dei cataloghi sembrano abbastanza dritte. Vedi tu.....
io ho un "pilatino" pilatus b4 di 145 cm (scarabeo) e il diedro sembra quasi zero... è pochissimo

se qualcuno vuol leggere una cosa divertente sull' efficienza dell'ala dell' avvoltoio questo è l'indirizzo...

http://it.groups.yahoo.com/group/aeromodel...o/message/23308


Salutone
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 04, 20:14   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Salve a tutti....ora mi intrometto anch'io e spero di togliere il dubbio a qualcuno sul perchè con incidenza 0° un aereo con ala a profilo simmetrico vola lo stesso....

Ebbene...chi asserisce che un profilo simmetrico a 0° non genera portanza HA RAGIONE!!!!!

L'aereo che monta un profilo con tale incidenza, se si potesse osservarlo con una livella mentre vola, si noterebbe che mentre vola livellato ha il muso leggermente sollevato di tanti gradi quanti necessari ad ottenere l'incidenza alare necessaria a creare portanza alla relativa velocità....Non dimentichiamoci inoltre che il profilo simmetrico è uno dei profili che permettono le maggiori velocità di volo in quanto hanno poca resistenza.

Pertanto, a basse velocità il muso sarà più alto rispetto a velocità più sostenute.

Ecco perchè gli aerei con profilo simmetrico con incidenza 0° volano lo stesso! Ed anche molto bene!

Ed ecco perchè (valido con tutti i profili alari), negli atterraggi da manuale, per raggiungere la più bassa velocità di sostentamento possibile, si alza il muso dell'aereo per aumentare l'incidenza e di conseguenza la portanza dell'ala.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza motore gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 ottobre 07 17:58
incidenza ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 gennaio 07 20:18
Incidenza motore Toshio82 Aeromodellismo Principianti 15 01 agosto 06 18:46
Incidenza motore fraizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 12:16
Incidenza jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002