10 dicembre 04, 22:01 | #81 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
10 dicembre 04, 22:11 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 699
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il mio b4 è un vecchio progetto di un tipo di bolzano, aveva il sistema rotowing con la baionetta del grone aviomodelli ora, non so se la baionetta che mi aveva fornito fosse o meno qulla del grone, ma l'incidenza era veramente eccessiva (penso 5 o 6 gradi per ala..) io però ho previsto gli alettoni, da qui l'insorgere dei miei problemi... 0° gradi, però mi sembrano veramente un ... niente! : |
11 dicembre 04, 00:54 | #83 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciao.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
11 dicembre 04, 18:58 | #85 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
11 dicembre 04, 19:04 | #86 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
11 dicembre 04, 19:11 | #87 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Toglietemi una curiosità: il diedro si misura all'estradosso o all'intradosso dell'ala? I pilatus che ho guardato anche in filmati hanno l'estradosso delle due ali allineato apparentemente.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
11 dicembre 04, 19:15 | #88 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ma dubito assai che anche misurandolo sul ventre la differenza che ne consegue sia tale da penalizzare il volo del modello.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 dicembre 04, 19:53 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
se qualcuno vuol leggere una cosa divertente sull' efficienza dell'ala dell' avvoltoio questo è l'indirizzo... http://it.groups.yahoo.com/group/aeromodel...o/message/23308 Salutone
__________________ | |
11 dicembre 04, 21:14 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
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Salve a tutti....ora mi intrometto anch'io e spero di togliere il dubbio a qualcuno sul perchè con incidenza 0° un aereo con ala a profilo simmetrico vola lo stesso.... Ebbene...chi asserisce che un profilo simmetrico a 0° non genera portanza HA RAGIONE!!!!! L'aereo che monta un profilo con tale incidenza, se si potesse osservarlo con una livella mentre vola, si noterebbe che mentre vola livellato ha il muso leggermente sollevato di tanti gradi quanti necessari ad ottenere l'incidenza alare necessaria a creare portanza alla relativa velocità....Non dimentichiamoci inoltre che il profilo simmetrico è uno dei profili che permettono le maggiori velocità di volo in quanto hanno poca resistenza. Pertanto, a basse velocità il muso sarà più alto rispetto a velocità più sostenute. Ecco perchè gli aerei con profilo simmetrico con incidenza 0° volano lo stesso! Ed anche molto bene! Ed ecco perchè (valido con tutti i profili alari), negli atterraggi da manuale, per raggiungere la più bassa velocità di sostentamento possibile, si alza il muso dell'aereo per aumentare l'incidenza e di conseguenza la portanza dell'ala. |
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