Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 04, 15:18   #51 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 dicembre 2004, 14:19
In questo caso la funzione della portanza viene assunta dall'elica dove la risultante delle forze assume il nome di trazione, velocità 0 trazione massima.

Nella trimmatura degli acrobatici grande importanza assume la prova di salita in verticale.
Durante questa si osserva come si comporta il modello e come deve essere corretto perchè la salita sia veramente verticale e che da 90° non tenda a divenire 80° o 100°.
Se questo avviene solitamente si agisce sull' angolo di incidenza o di "attacco" diminuendolo o aumentandolo fino ad avere la salita corretta.
Logicamente poi bisognerebbe rivedere nuovamente il comportamento del modello in dritto e rovescio.
Cose lunghe, molto lunghe e stressanti.
Orpo.... <_< .... ma che l'è appeso ad un filo st'aereo in volo livellato? Qualcuno da la risposta definitiva?

..... ghez
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 15:20   #52 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by damgiu@10 dicembre 2004, 14:22
Nel vvc il modello non sta su per la forza centrifuga, visto che le uniche cose che non può fare sono la virata e il tonneaux.
Non è vero Giuseppe, mi è capitato di dover mollare la manetta e darmela a gambe perchè il modello si è messo a virare verso di me

Che fifa ragazzi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 15:22   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 dicembre 2004, 14:25
Non è vero Giuseppe, mi è capitato di dover mollare la manetta e darmela a gambe perchè il modello si è messo a virare verso di me

Che fifa ragazzi.
: : : : :


Che cosa gli hai sussurrato nell'orecchio da farti ricorrere ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 15:37   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by doccino@10 dicembre 2004, 14:23
Orpo.... <_< .... ma che l'è appeso ad un filo st'aereo in volo livellato? Qualcuno da la risposta definitiva?

..... ghez
dalle varie risposte ho capito questo:

se è tutto sul neutro ala e diedro non si ha portanza, quindi se metto l'aereo sulla pista con 0 diedro long e 0 incidenza alare e do motore l'aereo non dovrebbe alzarsi da terra... giusto?
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 15:39   #55 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by lospietato@10 dicembre 2004, 14:42
dalle varie risposte ho capito questo:

se è tutto sul neutro ala e diedro non si ha portanza, quindi se metto l'aereo sulla pista con 0 diedro long e 0 incidenza alare e do motore l'aereo non dovrebbe alzarsi da terra... giusto?
Ma quando è in volo chi sostenta il peso....?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 15:42   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Hannibal@10 dicembre 2004, 12:18
...Per avere il volo leggermente cabrato e generare la portanza sufficiente al sostentamento basta qualche tacca di trim ....
Questo mi sembra d'averlo detto già io, nel post che ha generato commenti arcani di qualcuno, seguiti dai tuoi.
Citazione:
Quando si dice "incidenza zero" spesso non è chiaro se si riferisce rispetto all'asse del modello o al flusso dell'aria. Cerdo che se specificassimo questo ci troveremmo tutti d'accordo.
Mi sembra d'aver specificato anche questo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 15:51   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by doccino@10 dicembre 2004, 14:44
Ma quando è in volo chi sospenta il peso....?
il discorso è questo, se hai tutto a 0 non decolli...
tu chiedi "ma quando è in volo"... il modello non si alza corre sulla pista ma non si solleva...
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 16:09   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by lospietato@10 dicembre 2004, 12:59
io penso che per forza di cose il vento debba essere di fronte alle barche altrimenti non partirebbero...

aspettiamo lo shark
Salutone
Signore ha chiamato ?
avete sfregato la lampada... eccomi ! esprimete tre desid.....

ehemm...

Allora, la storia che le vele sono risucchiate... è una balla clamorosa come pure per le ali degli aerei, vi rimando al mio trattatino sugli aquiloni per studiare un poco...
Discussione da leggere e file da scaricare...

Le partenze controvento si fanno solo ed esclusivamente perché è l'unico modo di mantenere delle barche a vela più o meno ferme dietro ad una linea....

Comunque sono stati fatti anche una serie di esperimenti di partenze per matchrace di derive con partenze di poppa.... io c'ero ... adreeeennalliiinnaaaaa!

Per tornare al diedro della domanda iniziale... (trasversale) ....
Per un'aereo con gli alettoni, fino a 6° (3 per parte) è abbastanza normale, soprattutto se si tratta di veleggiatori.
Al di sopra l'aereo tende ad essere un po' sordo, e generalmente si usa quasi solo il timone per virare, e gli alettoni (flaperon) per mantenere la spirale nella termica.

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 16:16   #59 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by wildshark+10 dicembre 2004, 15:14--><div class='quotetop'>QUOTE(wildshark @ 10 dicembre 2004, 15:14)</div><div class='quotemain'>o solo ed esclusivamente perché è l'unico modo di mantenere delle barche a vela più o meno ferme dietro ad una linea....

Comunque sono stati fatti anche una serie di esperimenti di partenze per matchrace di derive con partenze di poppa.... io c'ero ... adreeeennalliiinnaaaaa!

[/b]

Mi stai dicendo che il primo lato l'avete fatto di poppa??? Evidentemente sono rimasto un po' indietro coi tempi......

<!--QuoteBegin-wildshark
@10 dicembre 2004, 15:14
Per tornare al diedro della domanda iniziale... (trasversale) ....
Per un'aereo con gli alettoni, fino a 6° (3 per parte) è abbastanza normale, soprattutto se si tratta di veleggiatori.
Al di sopra l'aereo tende ad essere un po' sordo, e generalmente si usa quasi solo il timone per virare, e gli alettoni (flaperon) per mantenere la spirale nella termica.

Ciao
[/quote]

Stai parlando del diedro delle ali? La domanda riguardava l'incidenza delle ali....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 16:20   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by wildshark@10 dicembre 2004, 15:14
...Per tornare al diedro della domanda iniziale... (trasversale) ....
Per un'aereo con gli alettoni, fino a 6° (3 per parte) è abbastanza normale, soprattutto se si tratta di veleggiatori.
Al di sopra l'aereo tende ad essere un po' sordo, e generalmente si usa quasi solo il timone per virare, e gli alettoni (flaperon) per mantenere la spirale nella termica.

Ciao
E bravo squalo selvaggio! Sei stato l'unico che si sia ricordato di rispondere al Boss, dopo che aveva specificato l'errore iniziale!
Approfitto per scusarmi con lui, per aver contribuito a sviare il discorso dalla sua domanda!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza motore gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 ottobre 07 17:58
incidenza ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 gennaio 07 20:18
Incidenza motore Toshio82 Aeromodellismo Principianti 15 01 agosto 06 18:46
Incidenza motore fraizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 12:16
Incidenza jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002