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Vecchio 10 dicembre 04, 14:54   #41 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@10 dicembre 2004, 13:48
C'è sempre il motore che tira il modello. In quella condizione evidentemente il profilo non genera ne portanza, ne deportanza, si trova in una posizione neutra per cui con tutte le incidenze a zero ottiene un volo livellato.

Nel torque-roll che funzione ha la portanza? Nessuna.
Oh ecco, aspettavo che qualcuno lo dicesse; in rovescio allora la condizione non è più neutra in quanto il motore tirerà verso il basso e bisognerà picchiare il modello variando il diedro longitudinale. Giusto?
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Giorgio.

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Vecchio 10 dicembre 04, 14:57   #42 (permalink)  Top
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Nien, se il modello è perfettamente simmetrico, e gli acrobatici devono esserlo, il motore non tira da nessuna parte, va solo diritto.
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Vecchio 10 dicembre 04, 14:57   #43 (permalink)  Top
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Vecchio 10 dicembre 04, 14:59   #44 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 dicembre 2004, 14:02
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Sei un po' "bastard inside", te la stai ridendo guardando noi che ci arrovelliamo...

@Giuseppe: ma allora in volo livellato cosa genera portanza se è tutto neutro? :
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Vecchio 10 dicembre 04, 15:11   #45 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@10 dicembre 2004, 14:04
Sei un po' "bastard inside", te la stai ridendo guardando noi che ci arrovelliamo...

@Giuseppe: ma allora in volo livellato cosa genera portanza se è tutto neutro? :
sicuramente non si ha nessuna portanza... ho sbaglio?
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Vecchio 10 dicembre 04, 15:11   #46 (permalink)  Top
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Potrebbe centrare la velocità del modello, lo spessore del profilo e il centraggio. Gli acrobatici da vvc hanno in genere un profilo molto spesso e una buona planata a motore spento, che è possibile mantenere tirando sui cavi, ma devono avere un comportamento netro, infatti in volo rovescio non si vola con la manopola a picchiare, deve rimanere nella stessa posizione che si usa nel volo diritto. Quando invece usavo i modelli a tavoletta per imparare, dove il profilo era di pochi millimetri la planata era inesistente.

Per esempio, sempre nel vvc, per capire se il modello è allineato con le incidenze si deve verificare cosa accade quando si spegne il motore. In questa fase si deve tenere il modello perfettamente livellato, e quando il motore si spegne, senza muovere la manopola, il modello deve mantenere la traettoria per qualche secondo, se sale o scende vuol dire che qualcosa non è a zero.
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Vecchio 10 dicembre 04, 15:14   #47 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@10 dicembre 2004, 14:16
Potrebbe centrare la velocità del modello, lo spessore del profilo e il centraggio. Gli acrobatici da vvc hanno in genere un profilo molto spesso e una buona planata a motore spento, che è possibile mantenere tirando sui cavi, ma devono avere un comportamento netro, infatti in volo rovescio non si vola con la manopola a picchiare, deve rimanere nella stessa posizione che si usa nel volo diritto. Quando invece usavo i modelli a tavoletta per imparare, dove il profilo era di pochi millimetri la planata era inesistente.
Per il volo vincolato ... mi viene in mente il lancio del martello; così come idea molta importanza ha la forza centripeta. Su un modello normale non mi capacito.
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Originally posted by damgiu@10 dicembre 2004, 13:48
Nel torque-roll che funzione ha la portanza? Nessuna.
In questo caso la funzione della portanza viene assunta dall'elica dove la risultante delle forze assume il nome di trazione, velocità 0 trazione massima.

Nella trimmatura degli acrobatici grande importanza assume la prova di salita in verticale.
Durante questa si osserva come si comporta il modello e come deve essere corretto perchè la salita sia veramente verticale e che da 90° non tenda a divenire 80° o 100°.
Se questo avviene solitamente si agisce sull' angolo di incidenza o di "attacco" diminuendolo o aumentandolo fino ad avere la salita corretta.
Logicamente poi bisognerebbe rivedere nuovamente il comportamento del modello in dritto e rovescio.
Cose lunghe, molto lunghe e stressanti.
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Nel vvc il modello non sta su per la forza centrifuga, visto che le uniche cose che non può fare sono la virata e il tonneaux.
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Originally posted by damgiu@10 dicembre 2004, 14:16
Potrebbe centrare la velocità del modello, lo spessore del profilo e il centraggio. Gli acrobatici da vvc hanno in genere un profilo molto spesso e una buona planata a motore spento, che è possibile mantenere tirando sui cavi, ma devono avere un comportamento netro, infatti in volo rovescio non si vola con la manopola a picchiare, deve rimanere nella stessa posizione che si usa nel volo diritto. Quando invece usavo i modelli a tavoletta per imparare, dove il profilo era di pochi millimetri la planata era inesistente.

Per esempio, sempre nel vvc, per capire se il modello è allineato con le incidenze si deve verificare cosa accade quando si spegne il motore. In questa fase si deve tenere il modello perfettamente livellato, e quando il motore si spegne, senza muovere la manopola, il modello deve mantenere la traettoria per qualche secondo, se sale o scende vuol dire che qualcosa non è a zero.
Giuseppe, non dimenticare di dire che anche un sasso, fatto roteare velocemente all'estremità di uno spago, si sostiene.
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