10 dicembre 04, 14:07 | #31 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Non intendevo dare dello scemo a te, ma solo alla domanda, come spesso capita di porne a me. Vorrà dire che d'ora in poi eviterò di rispondere alle tue domande, che tanto non necessitano risposta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
10 dicembre 04, 14:12 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Aereo con diedro longitudinale 0, incidenza dell'ala 0... perché sta su? C'è differenza tra incidenza e angolo di calettamento? Gracias!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
10 dicembre 04, 14:13 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un modello in aria, anche se ha l'ala calettata a zero rispetto all'asse longitudinale, non vola ad incidenza perfettamente zero, ovvero sarà leggermente cabrato per avere un volo orizzontale. Questo però non implica direttamente l'incidenza dei piani di coda, che anch'essi possono benissimo essere calettati a zero in modo da, some diceva Giuseppe, avere un comportamento perfettamente neutro in volo normale o rovescio. Per avere il volo leggermente cabrato e generare la portanza sufficiente al sostentamento basta qualche tacca di trim oppure un centraggio diverso dal neutro in modo che l'ala si trovi ad assetto portante per lo stretto necessario. Quando si dice "incidenza zero" spesso non è chiaro se si riferisce rispetto all'asse del modello o al flusso dell'aria. Cerdo che se specificassimo questo ci troveremmo tutti d'accordo.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
10 dicembre 04, 14:16 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
PS: Lorenzo, quanto ti sei sentito annoiato stamane? Arrivata la mail?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
10 dicembre 04, 14:18 | #35 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sì, mail arrivata :
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
10 dicembre 04, 14:20 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
10 dicembre 04, 14:30 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
... in questa pagina ... http://xoomer.virgilio.it/nmndem/aer4.html
__________________ | |
10 dicembre 04, 14:40 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque ho dato una veloce scorsa alla paginetta e mi sembra di aver visto che comunque presuppongono un diedro longitudinale diverso da zero e ciò non risponderebbe alla mia domanda. Poi guardo meglio... Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
10 dicembre 04, 15:38 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
Ho visto il diagramma del coefficiente di portanza e come si è detto prima a 0 incidenza di ala e 0 di diedro longitudinale la portanza e 0... in qualche modo quest'angolo di incidenza ci deve essere magari anche dello 0,0001 altrimenti le cose non quadrano ... Salutone
__________________ | |
10 dicembre 04, 15:43 | #40 (permalink) Top |
User |
C'è sempre il motore che tira il modello. In quella condizione evidentemente il profilo non genera ne portanza, ne deportanza, si trova in una posizione neutra per cui con tutte le incidenze a zero ottiene un volo livellato. Nel torque-roll che funzione ha la portanza? Nessuna.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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