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Vecchio 10 dicembre 04, 14:07   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@10 dicembre 2004, 12:03
Lorenzo, intromettiti pure.
Normalmente non sono permaloso e sto agli scherzi volentieri.
Però passare per scemo 'aggratisse' non mi diverte.
Scusa Piero.

Non intendevo dare dello scemo a te, ma solo alla domanda, come spesso capita di porne a me.

Vorrà dire che d'ora in poi eviterò di rispondere alle tue domande, che tanto non necessitano risposta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 dicembre 04, 14:12   #32 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 dicembre 2004, 12:12
Vorrà dire che d'ora in poi eviterò di rispondere
Mi rispondi a questa che sono curioso come una bertuccia?

Aereo con diedro longitudinale 0, incidenza dell'ala 0... perché sta su?
C'è differenza tra incidenza e angolo di calettamento?
Gracias!
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 10 dicembre 04, 14:13   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@10 dicembre 2004, 11:00
Una volta chiarita la differenza tra angolo d'incidenza e angolo di calettamento,
se un'ala a profilo simmetrico riesce a volare con angolo d'incidenza zero, ci deve essere un fenomeno aerodinamico che non conosco; del resto non si può conoscere tutto!
Ma la voglia d'imparare cose nuove c'è sempre; per cui, se qualcuno volesse spiegarmi tale fenomeno, sarei felice.
Avrei anche un'altra domanda: normalmente i timoni di direzione hanno un profilo simmetrico e, normalmente, si comportano come un ala e, normalmente, si muovono con un angolo d'incidenza zero; da che parte 'tirano' la coda? A destra o a sinistra?
Grazie.
Piero, da quanto ne so io, un profilo simmetrico, calettato a zero, in galleria del vento quindi con un flusso d'aria perfettamente orizzontale, non genera alcuna portanza.
Un modello in aria, anche se ha l'ala calettata a zero rispetto all'asse longitudinale, non vola ad incidenza perfettamente zero, ovvero sarà leggermente cabrato per avere un volo orizzontale. Questo però non implica direttamente l'incidenza dei piani di coda, che anch'essi possono benissimo essere calettati a zero in modo da, some diceva Giuseppe, avere un comportamento perfettamente neutro in volo normale o rovescio. Per avere il volo leggermente cabrato e generare la portanza sufficiente al sostentamento basta qualche tacca di trim oppure un centraggio diverso dal neutro in modo che l'ala si trovi ad assetto portante per lo stretto necessario. Quando si dice "incidenza zero" spesso non è chiaro se si riferisce rispetto all'asse del modello o al flusso dell'aria. Cerdo che se specificassimo questo ci troveremmo tutti d'accordo.
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Originally posted by Hannibal@10 dicembre 2004, 12:18
Per avere il volo leggermente cabrato e generare la portanza sufficiente al sostentamento basta qualche tacca di trim oppure un centraggio diverso dal neutro in modo che l'ala si trovi ad assetto portante per lo stretto necessario. Quando si dice "incidenza zero" spesso non è chiaro se si riferisce rispetto all'asse del modello o al flusso dell'aria. Cerdo che se specificassimo questo ci troveremmo tutti d'accordo.
Se dai qualche tacca di trim il pino di coda è leggermente (de)portante....

PS: Lorenzo, quanto ti sei sentito annoiato stamane? Arrivata la mail?
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Saluti,
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Vecchio 10 dicembre 04, 14:18   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@10 dicembre 2004, 13:21
PS: Lorenzo, quanto ti sei sentito annoiato stamane? Arrivata la mail?
porqua'? perchè mi dilungo?

Sì, mail arrivata :
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Vecchio 10 dicembre 04, 14:20   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@10 dicembre 2004, 12:23
perchè mi dilungo?
No, hai lanciato l'eseguibile?
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Originally posted by doccino@10 dicembre 2004, 12:17
Mi rispondi a questa che sono curioso come una bertuccia?

Aereo con diedro longitudinale 0, incidenza dell'ala 0... perché sta su?
C'è differenza tra incidenza e angolo di calettamento?
Gracias!

... in questa pagina ...

http://xoomer.virgilio.it/nmndem/aer4.html

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Vecchio 10 dicembre 04, 14:40   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by lospietato@10 dicembre 2004, 12:35
... in questa pagina ...

http://xoomer.virgilio.it/nmndem/aer4.html


: ... miseriaccia, ora mi tocca leggere e fai non risponde, son pigro...
Comunque ho dato una veloce scorsa alla paginetta e mi sembra di aver visto che comunque presuppongono un diedro longitudinale diverso da zero e ciò non risponderebbe alla mia domanda. Poi guardo meglio...
Grazie.
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Vecchio 10 dicembre 04, 15:38   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@10 dicembre 2004, 12:17
Mi rispondi a questa che sono curioso come una bertuccia?

Aereo con diedro longitudinale 0, incidenza dell'ala 0... perché sta su?
C'è differenza tra incidenza e angolo di calettamento?
Gracias!

Ho visto il diagramma del coefficiente di portanza e come si è detto prima a 0 incidenza di ala e 0 di diedro longitudinale la portanza e 0...

in qualche modo quest'angolo di incidenza ci deve essere magari anche dello 0,0001 altrimenti le cose non quadrano ...

Salutone
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Vecchio 10 dicembre 04, 15:43   #40 (permalink)  Top
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C'è sempre il motore che tira il modello. In quella condizione evidentemente il profilo non genera ne portanza, ne deportanza, si trova in una posizione neutra per cui con tutte le incidenze a zero ottiene un volo livellato.

Nel torque-roll che funzione ha la portanza? Nessuna.
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Giuseppe D'AMICO

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