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Vecchio 10 dicembre 04, 03:02   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@09 dicembre 2004, 23:17
Cant il mio maestro di volo mi ha sempre detto di non dare incidenza alle ali con profilo simmetrico, e gallina beccami se l' ho mai fatto e nemmeno un mezzo grado di diedro, non mi risulta nemmeno di avere trimmato i modelli, mi ha insegnato inoltre che i profili simmetrici stanno per aria perchè c'è il motore, e non velegiano ma planano. ...
Che tu non abbia mai dato incidenza alle ali e che i modelli volano lo stesso non lo metto in dubbio.
Suppongo che quando dici incidenza, tu intenda l'angolo di calettamento, cioè l'angolo formato dalla corda alare con la linea mediana della fusoliera.
Ciò non significa che non esiste un angolo d'incidenza, che è quello formato dalla corda alare con la direzione del moto del modello; ecco perchè vola lo stesso.
Se non ci fosse quest'angolo, il profilo simmetrico non genererebbe alcuna portanza.
Ecco perchè dicevo che il piano di coda deve avere un calettamento negativo: deve 'forzare' l'ala ad assumere un'incidenza positiva.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 dicembre 04, 10:00   #12 (permalink)  Top
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Ma negli acrobatici che hanno il profilo simmetrico tutte le incidenze sono a zero, altrimenti non potrebbero fare le figure rovesce come fanno quelle diritte, le risposte non sarebbero simmetriche.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 10 dicembre 04, 11:55   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@10 dicembre 2004, 08:05
Ma negli acrobatici che hanno il profilo simmetrico tutte le incidenze sono a zero, altrimenti non potrebbero fare le figure rovesce come fanno quelle diritte, le risposte non sarebbero simmetriche.
Una volta chiarita la differenza tra angolo d'incidenza e angolo di calettamento,
se un'ala a profilo simmetrico riesce a volare con angolo d'incidenza zero, ci deve essere un fenomeno aerodinamico che non conosco; del resto non si può conoscere tutto!
Ma la voglia d'imparare cose nuove c'è sempre; per cui, se qualcuno volesse spiegarmi tale fenomeno, sarei felice.
Avrei anche un'altra domanda: normalmente i timoni di direzione hanno un profilo simmetrico e, normalmente, si comportano come un ala e, normalmente, si muovono con un angolo d'incidenza zero; da che parte 'tirano' la coda? A destra o a sinistra?
Grazie.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 dicembre 04, 12:23   #14 (permalink)  Top
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Vecchio 10 dicembre 04, 13:14   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@10 dicembre 2004, 10:00
Avrei anche un'altra domanda: normalmente i timoni di direzione hanno un profilo simmetrico e, normalmente, si comportano come un ala e, normalmente, si muovono con un angolo d'incidenza zero; da che parte 'tirano' la coda? A destra o a sinistra?
Grazie.
Devi considerare tutto l'insieme, parte e fissa e parte mobile.
Quando quest'ultima viene flessa tutta la coda diviene portante, da una parte o dall'altra.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 dicembre 04, 13:24   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 dicembre 2004, 11:19
Devi considerare tutto l'insieme, parte e fissa e parte mobile.
Quando quest'ultima viene flessa tutta la coda diviene portante, da una parte o dall'altra.
Davvero?? :o
Questa sì che è nuova; chi l'avrebbe mai detto! :o
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 dicembre 04, 13:34   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@10 dicembre 2004, 11:29
Davvero?? :o
Questa sì che è nuova; chi l'avrebbe mai detto! :o
A domande sceme, risposte sceme.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 dicembre 04, 13:36   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@10 dicembre 2004, 10:00
Una volta chiarita la differenza tra angolo d'incidenza e angolo di calettamento,
se un'ala a profilo simmetrico riesce a volare con angolo d'incidenza zero, ci deve essere un fenomeno aerodinamico che non conosco; del resto non si può conoscere tutto!
Ma la voglia d'imparare cose nuove c'è sempre; per cui, se qualcuno volesse spiegarmi tale fenomeno, sarei felice.
Avrei anche un'altra domanda: normalmente i timoni di direzione hanno un profilo simmetrico e, normalmente, si comportano come un ala e, normalmente, si muovono con un angolo d'incidenza zero; da che parte 'tirano' la coda? A destra o a sinistra?
Grazie.
Interessante la discussione...
vi dico questo:

ho visto durante la coppa america di vela (non picchiatemi) che le barche partono contro vento in questo modo si crea un "risucchio" che spinge la barca avanti che io ho interpretato come lo stesso principio della portanza.
in pratica la vela funziona (è) come un 'ala messa in verticale con profilo concavo convesso e durante la navigazione continui cambi di incidenza.

sono uscito fuori discussione? <_<

Salutone
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Vecchio 10 dicembre 04, 13:37   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by lospietato@10 dicembre 2004, 11:41
Interessante la discussione...
vi dico questo:

ho visto durante la coppa america di vela (non picchiatemi) che le barche partono contro vento in questo modo si crea un "risucchio" che spinge la barca avanti che io ho interpretato come lo stesso principio della portanza.
in pratica la vela funziona (è) come un 'ala messa in verticale con profilo concavo convesso e durante la navigazione continui cambi di incidenza.

sono uscito fuori discussione? <_<

Salutone
Direi di no, ma di naviganti nel forum ce nè più di uno e certo potranno dire la loro.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 dicembre 04, 13:44   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Assolutamente no.
Le vele sono esattamente delle ali, funzionano con lo stesso identico principio, non a caso uno dei crucci più grandi dei progettisti di barche da regata è quello di fare vele più o meno indeformabili in modo da avere il medesimo profilo con diverse condizioni di vento (velocità del vento) o di andatura (incidenza della vela rispetto al vento).

Per quanto riguarda la partenza la storia del risucchio mi suona un po' strana. Di solito partono controvento 1° perchè la prima boa è quella di bolina, 2° perchè se parti un istante prima vieni penalizzato. Mettersi controvento è uno dei pochi modi per fermare la parca e tenersi pronti, anche se in realtà nelle partenze di coppa america chi parte da fermo difficilmente riuscirà a conquistare la prima posizione, vista la notevole inerzia degli scafi (accelerare una trentina di tonnellate non è un giochetto da ragazzi). Infatti, se fai attenzione, prima del via le barche girano in tondo evitando di fermarsi completamente per non perdere tempo con l'accelerazione.

Comunque mi sembra che Squalaccio Selvaggio sia più ferrato di me in materia .

sciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



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